Banqueiro Anarquista

Por

Editor: Koch, Neff & Oetinger & Co

3.7

Language: Português | Number of Páginas: | Format: Paperback | Em outros idiomas: (outros idiomas) Spanish , Italian , French , Greek , Finnish , Catalan , German

Isbn-10: 9726080045 | Isbn-13: 9789726080046 | Data de publicação:

Também disponível como: Others

Category: Fiction & Literature , Philosophy , Political

Do you like Banqueiro Anarquista ?

Registe-se gratuitamente
Descrição do livro

In generale questa collana di piccoli volumi curata da Repubblica mi piace molto. Permette di guardare autori classici sotto nuovi punti di vista.
    Purtroppo in questo caso conferma la mia fatica nell' ...continuar

Purtroppo in questo caso conferma la mia fatica nell'approcciarmi a Pessoa. Dei tre racconti forse ne salvo uno e mezzo. Mi lasciano perplessa contenuti e stile. Probabilmente è un mio limite ma non riesco a farmi conquistare.

dito em

Non è il momento. Non è il periodo. Non rendo giustizia a Pessoa. Se dovessi dargli un voto, sarebbe 1. Ma sono io. Sono nel mood da "il treno è una buona idea" detto con l'occhio lussurioso di chi soffre di vertigini per salire oltre il quinto piano e non sa fare un nodo scorsoio decente.
    Quindi alla prossima, Pess, se ci sarà.

Pagina 58

L'uomo non differisce dall'animale tranne che nel sapere di non esserlo. È la prima luce, che non è altro che tenebra visibile. È l'inizio, perché vedere la tenebra è possedere la sua luce. È la fine, perché significa sapere, attraverso la vista, che si è nati ciechi. Così, l'animale diventa uomo per l'ignoranza che in lui nasce.

Il banchiere ipocrita

Tre racconti: Il banchiere anarchico, che è quasi un lungo monologo sulla società e la sua finzione che mi ha un po' annoiata. Una cena molto originale, che scorre molto tranquillo fino al colpo di scena finale. Il furto nella villa delle vigne, che è un puzzle, quindi non scorre.
    Il piacere della lettura è stato aiutato solo dallo stile di Pessoa, ma i contenuti non mi sento di apprezzarli troppo.

dito em

"Il banchiere anarchico". Egoismo e volontà.

Un rompicapo, scritto nella forma del racconto-dialogo, in cui Pessoa ci presenta il paradosso per cui un banchiere, “uno squalo affamatore del popolo”, può trasformarsi in un anarchico convinto. Per spingere il pensiero un po’ più in là.
    La recensione (di questo libro e di altri) continua sul canale youtube LaprospettivadellaRana a questo link: https://www.youtube.com/watch?v=47YzceHIRzI

dito em

Storia assolutamente affascinante letta in un soffio.
    E' difficle incasellarla tra il racconto, il monologo e la riflessione filosofica.
    Le argomentazioni del banchiere nella loro forma retorica ricor ...continuar

Storia assolutamente affascinante letta in un soffio.
    Le argomentazioni del banchiere nella loro forma retorica ricordano, seppur di diverso contenuto, quelle fatte in prima persona, nelle Braci di Sànder Màrai, dal Generale all'ospite amico.
    Ma qui Pessoa riesce, con l'uso magistrale della parola e di un vorticoso uso di sillogismi, a realizzare ciò che in natura può apparire impossibile come risulta essere la quadratura del cerchio. Dove qui quadrato e cerchio sono le figure sociali del banchiere da una parte e dell'anarchico dall'altra.
    Tutto questo sarebbe un bellissimo e coltissimo giochino se il racconto non celasse una pesantissima critica sui modelli sociali precostituiti. Pessoa doveva aver chiaro nello scriverlo il pensiero di Max Stirner nel suo "L'unico e la sua proprietà".
    In questo consiste, forse, la ferrea coerenza del monologo del Banchiere. Per volare alto, ma con Pessoa non si può farne a meno, Catone ricordava questo precetto: "Abbi chiaro il concetto, le parole verranno da sole".

Libertà?

Più che romanzo breve o racconto, si tratta di una sorta di dialogo socratico tra un banchiere monopolista ed un amico. Il libro "si regge su una catena di presupposti, ciascuno dei quali è appena più estraneo alla verità rispetto a quello che lo precede. A leggere Il banchiere tutto d'un fiato si ha l'impressione che ogni passaggio sia, evidentemente, logico. Solo a un'attenta rilettura si colgono le variazioni minime che consentono, sommandole una ad una, di notare il moto di deriva delle deduzioni. Serve del tempo e della buona volontà per accorgersi insomma che quel che lega l'anarchia al suo esatto opposto non è una linea retta, e che ad ogni curva ci sono vizi logici che inficiano l'intero percorso".
    Il deragliamento logico si conclude con un'affermazione paradossale: l’unico modo per essere veramente anarchico è diventare ricco. "Amico mio -dice il banchiere- io ho creato solo libertà. Ho liberato una persona. Ho liberato me. Il mio metodo, che è, come le ho provato, l’unico veramente anarchico, non mi ha permesso di liberarne di più. Quelli che ho potuto liberare, li ho liberati".

dito em

Molto stimolante paradossale e in alcuni casi stiracchiato

Pag 12 L'anarchico è un oppositore di chi nasce socialmente diseguali.
    Pag 14 L'unico male solo le convenzioni e le finzioni sociali.
    Pag 16 Siamo progressiti e non borghesi quando diciamo che il sist ...continuar

Pag 12 L'anarchico è un oppositore di chi nasce socialmente diseguali.
    Pag 14 L'unico male solo le convenzioni e le finzioni sociali.
    Pag 16 Siamo progressiti e non borghesi quando diciamo che il sistema attuale è ingiusto e vogliamo sostituirlo con qualcosa d'altro.
    Pag 16 Se la società può essere naturale allora può essere anarchica.
    Pag 17 La natura è legata all'istinto quale è la cosa più vicina che sembra essere istinto l'abitudine.
    Pag 28 La stessa logica che vuole abbattere ciò che non è natura essere solidale.
    Pag 36-37 La tirannia dell'aiuto.
    Pag 43 Per evitare di tirannerggiarsi ognuno doveva agire individualmente nel periodo di preparazione
    Per evitare la tirannia dei soldi dovevo essere non dipendente dai soldi.

dito em

Tre brevi racconti che mi hanno mostrato un Pessoa più "digeribile" rispetto a quello de "l'inquietudine" (troppo ostico per il mio modo di vivere la lettura come evasione non banale ma neanche troppo impegnativa). Nel primo, il banchiere anarchico ci offre le sue riflessioni personali su come è diventato un capitalista senza (a suo modo di vedere) rinnegare gli ideali libertari; più leggeri gli altri due racconti, comunque gradevoli.

Ragionamento ad oltranza

Non tutto quello che il banchiere anarchico racconta mi ha convinto. Ma devo dare atto a Fernando Pessoa di aver costruito un percorso ragionato e suggestivo sull'arte del convincere il prossimo e sé stessi che è parte del patrimonio di pochi. L'anarchia in questo testo è una mera scusa, un idea che sfuma e non trova traccia se non per giustificarne l'esatto contrario.