Bar sport

Letto da David Riondino

Editore: Feltrinelli (Emons)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: | Formato: CD audio | In altre lingue: (altre lingue) Ceco

Isbn-10: 8807735059 | Isbn-13: 9788807735059 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Disponibile anche come: Paperback , Altri , Copertina rigida , Tascabile economico , eBook

Genere: Fiction & Literature , Humor , Science Fiction & Fantasy

Ti piace Bar sport?

Il Bar Sport è quello dove non può mancare un flipper, un telefono a gettoni e soprattutto la "Luisona", la brioche paleolitica condannata ad un'esposizione perenne. Il Bar Sport è quello in cui passa il carabiniere, lo sparaballe, il professore, il tecnnico (con due n), che declina la formazione della nazionale, il ragioniere innamorato della cassiera, il ragazzo tuttofare. Nel Bar Sport fioriscono le leggende, quelle del Piva (calciatore dal tiro portentoso), del Cenerutolo (il lavapiatti che sogna di fare il cameriere), e delle allucinazioni estive. (Durata: 4 ore e 19 minuti).

Perché? Perché?! PERCHE'?!

Chiunque sia cresciuto in un paese o abbia buttato un occhio in un bar squallido di quartiere sa che ognuno di questi è frequentato dagli stereotipi individuati da Benni -e molti altri. Sarebbe bastato descriverli con sincera empatia per tirarne fuori una lettura piacevole. Che bisogno c'era di estremizzarli così? Di renderli quasi ridicoli?
    Dignità per gli stereotipi del Bar!

Comicità stupida

L'idea di raccontare episodi che ruotano intorno a un bar è carina, se non fosse che la maggior parte dei racconti non c'entra nulla. Alcune descrizioni sono simpatiche, ma sforano sempre più nell'assurdo e alla fine del libro sembra che Benni abbia giocato a chi le spara più grosse (e credo che, di questi tempi, ci sia tanta gente in grado di tenergli testa). Questa comicità stupida, fine a se stessa, mi fa sorridere solo i primi cinque minuti, poi mi annoia e non vedo l'ora di dedicarmi ad altro.

Il libro è piuttosto grottesco e do ragione a chi ci ha visto un po', nello stile della narrazione, le aventure del Rag. Fantozzi. Non tutto è godibile( qualche episodio è davvero esagerato) ma un paio di capitoli mi hanno fatta ridere fino alle lacrime: la gara ciclistica e le avventure del gigolò. Imperdibili!

Non è il genere che leggo di solito,il libro è di mio marito e ho approfittato per leggerlo. Divertentissimo,alcune storie(non tutte) mi han fatto ridere fino alle lacrime.
    Non importa se è un pò data ...continua

Non importa se è un pò datato,il libro è simpatico e scorrevole.

Il meglio di Benni

Un libro gustoso ed esilarante: secondo me Benni ha dato il meglio in questa raccolta di - brevissimi - episodi.

Il primo, quello della "Luisona", è straordinario, ed è rimasto giustamente famoso nel tempo: provate a chiedere a chiunque abbia letto questo libro.