Bar sport

Letto da David Riondino

Editore: Feltrinelli (Emons)

Lingua: Italiano | Numero di pagine: | Formato: CD audio | In altre lingue: (altre lingue) Ceco

Isbn-10: 8807735059 | Isbn-13: 9788807735059 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Disponibile anche come: Paperback , Altri , Copertina rigida , Tascabile economico , eBook

Genere: Narrativa & Letteratura , Umorismo , Fantascienza & Fantasy

Ti piace Bar sport?

Il Bar Sport è quello dove non può mancare un flipper, un telefono a gettoni e soprattutto la "Luisona", la brioche paleolitica condannata ad un'esposizione perenne. Il Bar Sport è quello in cui passa il carabiniere, lo sparaballe, il professore, il tecnnico (con due n), che declina la formazione della nazionale, il ragioniere innamorato della cassiera, il ragazzo tuttofare. Nel Bar Sport fioriscono le leggende, quelle del Piva (calciatore dal tiro portentoso), del Cenerutolo (il lavapiatti che sogna di fare il cameriere), e delle allucinazioni estive. (Durata: 4 ore e 19 minuti).

Molto divertente e sfizioso, nella sua esasperazione iperbolica dei "cliché da bar" e non solo. Lettura molto scorrevole e non impegnativa, apprezzabile in qualunque momento del giorno, assecondando qualsiasi stato d'animo.

L'ho letto in pochissimi giorni, a Copenaghen. In aereo, continuavo a ridere da sola, leggendo dei paradossali (o terribilmente reali) personaggi che popolano il mitico bar sport.
    Benni è in grado di ...continua

Benni è in grado di osservare con occhio attento, critico e al contempo entusiasta, il mondo dei perditempo tipici dei bar italiani. Egli è in grado di descrivere ogni singola sfaccettatura degli avventori di questo locale e non solo: ha un occhio di riguardo anche per gli animali che lo popolano, per i cibi e le bevande che vengono servite e, soprattutto, le tipiche attività che vi si svolgono.
    libro assolutamente piacevole, che non può far altro che rallegrare il lettore e fargli apprezzare uno dei capisaldi dei locali ricreativi italiani: il bar.

Una raccolta di racconti che ci ricordano la vita di molti anni fa. Di questi ne ricorderò davvero pochi... La stragrande maggioranza delle storie non mi ha lasciato molto e, peggio, non mi ha fatto neppure sorridere.
    Non lo rileggerei (anche se forse la verità é che non amo i libri umoristici)

Ingredienti: una raccolta di "figurine" ritrovabili in qualunque bar d'Italia, un album (bar Sport) che le raccoglie, dotato di tutti i comfort per passarvi intere giornate, episodi tragicomici al confine tra realtà e leggenda metropolitana, un osservatore che li ritrae con i colori di una distaccata complicità ed ironica condanna.
    Consigliato: a chi vuol ubriacarsi con la nobile arte del cazzeggio, a chi vuol gustarsi un bitter dolceamaro sui soliti vizi italiani.

Libro umoristico che fa non solo della comicità il suo punto di forza, ma anche della nostalgia. Può essere apprezzato appieno solo da chi lo ha davvero vissuto un bar sport, quando i social network erano i nonni nei bar, il flipper era l'unico gioco elettronico e le porte del calcio balilla si riempivano con la carta del ghiacciolo per fare tutte le partite con una sola pallina. A tratti grottesco, resta una breve e piacevole lettura.

Non fa più l'effetto che mi aveva fatto la prima volta che l'avevo letto.
    Sono cambiata io ma, credo, forse, chissà, siamo ormai troppo lontani da quel bar sport...

Regala un po' di intrattenimento e qualche sorriso, ma non lo consiglierei. Lontano dal far morire dal ridere, altrettanto lontano dal darti qualcosa che ti faccia crescere. Un modo leggero per perdere qualche ora, niente di più.

Orrendo!

Sinceramente non mi ha fatto ridere, quasi tutte le storie che contiene sono volutamente esagerate (anche troppo) e non ho trovato quell'umorismo che mi farebbe scompisciare dalle risate, è anche vero che io sono un tipo difficile da far ridere, a meno che non sia una comicità davvero buffa o intelligente. A tratti noioso, soprattutto nella parte dove ci descrive il gioco del calcio, e non credo che leggerò Bar Sport 2000. Voto bassissimo.