Bar sport Duemila

Editore: Feltrinelli (Universale economica; 1532)

3.6

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 165 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Francese

Isbn-10: 880781532X | Isbn-13: 9788807815324 | Data di pubblicazione:

Illustrazione di copertina: Giovanni Mulazzani

Genere: Fiction & Literature , Humor , Science Fiction & Fantasy

Ti piace Bar sport Duemila?

Ma che cos'è? Un seguito? Un sequel? Una saga?
Chiamatelo "Bar Sport Duemila".
Sono passati vent'anni e il bar di una volta ha la faccia familiare di un vecchio eroe. Il nuovo bar, i molti bar che sono venuti dopo hanno un'altra faccia: quella a volta allegra, a volte goffa e volgare di un'altra Italia, di un altro paesaggio terrestre (o extraterrestre?).
Stefano Benni ci racconta come è andata a finire.

chiaro che Benni "aspirasse" a tornare sul luogo del delitto, in cerca di successo (che non é mancato) e forse dell´ispirazione perduta.

ma come molti sequel troppo tardivi, questo fa solo sorridere in maniera pallida e un po´nostalgica, non é all´altezza - assolutamente - del primo, e in quanto tale fa anche un pochino di tristezza

Altalenante, con un paio di racconti proprio belli (il noir sul sassofonista e le ultime poche pagine di chiusura). Potevi essere meno dispersivo, ma dopotutto, Benni, ti voglio bene in ogni caso.

Avrei dato 2 stellette se non fosse stato per gli ultimi 2 racconti, a parte quelli e qualche altro momento di umorismo alla Benni, questo Bar sport 2000 mi è sembrato un po' più piatto e scialbo del solito.

Diciamo che le stelle sono 3 e mezzo. Ci sono diversi "bassi" e tanti "alti": racconti più brillanti, degni del miglior Benni (e forse sono proprio quelli in cui si allontana maggiormente dall'argomento bar) e altri dall'umorismo tirato (da "risate a denti stretti" della Settimana Enigmistica), interessanti ma più adatti a un pezzo giornalistico di costume che a un libro.
    Interessante notare che le italiche abitudini sono molto cambiate e alcune descrizioni sono già stantie, nell'era dei social network e della condivisione forzata di qualsiasi insulsa esperienza: urge un Bar Sport Duemilaeventi?

incipit

Una strana e contagiosa malattia ha iniziato a colpire i bar e i locali pubblici verso la fine degli anni settanta ...