Barbara

By Thomas Hardy

Like Barbara ?

Siamo alla fine del Settecento. Barbara della nobile casata dei Grebe, sposa il borghese Edmund Willows, conquistata dalla sua straordinaria bellezza. E’ quella, e solo quella, ad accendere la passione della giovane donna. Poco dopo le nozze il marit Continue

Siamo alla fine del Settecento. Barbara della nobile casata dei Grebe, sposa il borghese Edmund Willows, conquistata dalla sua straordinaria bellezza. E’ quella, e solo quella, ad accendere la passione della giovane donna. Poco dopo le nozze il marito parte per un viaggio in Europa e Barbara, per ricordarsi delle fattezze splendide fa eseguire un ritratto marmoreo del marito per tenere desta la sua passione. Mentre è sulla via del ritorno Edmund rimane orribilmente sfigurato in un incendio scoppiato a Venezia. Torna a casa con il viso protetto da una maschera di seta ma Barbara non regge alla vista di quella deformazione: il suo grido di orrore allontana il marito per sempre.
A questo punto entra in scena Lord Uplandtower che riesce a sposare Barbara convinto di riuscire a farle dimenticare il bellissimo Edmund. Ma si sbaglia: Barbara è come presa da un’ossessione; notte dopo notte la statua del primo marito riceve gli abbracci di colei che non è più sua moglie. Quella follia è, secondo Lord Uplandtower, un autentico adulterio e con un colpo di teatro degno del grande sadico quale egli è, fa confezionare a sua volta, come l’anonimo scultore che a Pisa aveva riprodotto con tanta verosimiglianza il corpo di Willowes, una copia conforme di quel corpo violato dal fuoco, costringendo Barbara a contemplare la statua sfigurata.
Desiderio femminile, pazzia, ruoli sociali sono i temi che corrono lungo questo racconto magistrale, narrato con maestria e con inconsapevole profondità psicanalitica.

La penna di Hardy da voce ad un unico protagonista invisibile: il destino. Maligno e instancabile, è lui a muovere i fili del mondo, incurante dei sogni e delle speranze umane. E all’uomo, così piccolo e impotente, mai padrone della propria esistenza, non rimane che seguirne il corso, consapevole che pagherà cara ogni deviazione imprevista.

Manuel Gugole said on Oct 20, 2013 | Add your feedback

Appena cominciato, è già finito: non mi sono neanche accorta di averlo letto.
    Se ne può fare tranquillamente a meno, se non l'avesse scritto il mio adorato Thomas Hardy vi suggerirei di lasciare proprio perdere. E' quasi bruttino.
    PS Anzi è pessimo, ...(continue)

Appena cominciato, è già finito: non mi sono neanche accorta di averlo letto.
    PS Anzi è pessimo, trama e svolgimento. Ma meno di 3 stelline a TH non le dò.

Trudi said on Mar 12, 2013 | 1 feedback

e l'anno scorso ho letto questo che, così a distanza di anni, mi ha fatto pensare che davvero Hardy sia uno dei miei autori preferiti.
    Questo racconto è splendido, a tratti terrificante come un incubo.

soltanto_Claudia said on Jan 26, 2012 | 4 feedbacks

Non lo avrei degnato di uno sguardo se il titolo non fosse il mio nome, lo ammetto. Invece devo dire che è un libriccino ben scritto e intelligente. Purtroppo il finale è un po' frettoloso ma la storia regala immensi spunti di riflessione. (Meditate, ...(continue)

Non lo avrei degnato di uno sguardo se il titolo non fosse il mio nome, lo ammetto. Invece devo dire che è un libriccino ben scritto e intelligente. Purtroppo il finale è un po' frettoloso ma la storia regala immensi spunti di riflessione. (Meditate, gente...)

BJ said on Jul 3, 2011 | Add your feedback

Quando c'è la salute ...

C'è anche l'amore! Povera Barbara, morta senza averlo conosciuto, perchè alla fine il suo Grande Amore era un innamoramento ed anche abbastanza piccolo. Un bel racconto, sufficientemente breve da non farti sentire completamente soddisfatto dalla lett ...(continue)

C'è anche l'amore! Povera Barbara, morta senza averlo conosciuto, perchè alla fine il suo Grande Amore era un innamoramento ed anche abbastanza piccolo. Un bel racconto, sufficientemente breve da non farti sentire completamente soddisfatto dalla lettura.
    P.S.: Secondo me però, porta un pò sfiga! :)

vienteterra said on Nov 23, 2010 | Add your feedback

• Publisher: Sellerio (Il divano ; 267)
  • Publish date: 2009-01-01
  • Also available as: eBook