Barn 44

4.1

Language:Norsk | Number of Pages: 463 | Format: Others | In other languages: (other languages) German , Italian , English , Catalan , Spanish , French , Portuguese , Chi traditional , Dutch

Isbn-10: 8202298199 | Isbn-13: 9788202298197 | Publish date:

Category: Crime , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Do you like Barn 44 ?

Ottimo romanzo.
    la trama è avvincente, però non è l'intreccio la parte più bella del libro.

Ottimo romanzo.
    la trama è avvincente, però non è l'intreccio la parte più bella del libro.
    Straordinaria è la descrizione dell'URSS in epoca staliniana, una cappa d'ansia avvolge le vite dei cittadini sovietici che per sopravvivere devono continuamente tradire amici, familiari, amanti etc.
    Non sono necessarie prove per finire nei gulag ma basta il solo sospetto vero o falso che sia.
    L'esistenza di serial killer non è concepita nell'utopia comunista, ma è accettata e combattuta solo quando si trova la giustificazione, ossia la devianza è sempre un prodotto antirivoluzionario della società capitalista.
    Leggerò anche gli altri libri con protagonista Leo Demidov (personaggio di cui non si può non innamorarsi :-) ).

Da da grande libro.

L'unico miglior modo di poter vivere la Russia comunista di Stalin meglio di questo libro, é prendere la Delorian con Doc e Michael J Fox e farsi un viaggetto nel passato. Tom Rob Smith é stato capace di farmi sentire il fiato sul collo dell'Armata rossa, realtà virtuale, ipnotica, psichedelica, glaciale. Forse uno dei più belli libri che ho letto ultimamente. Probabilmente questa storia mi farà pure tornare al cinema dopo anni.

La trama è assurda.Ciò che rende interessante( e angosciante) il libro è la documentata ricostruzione della drammatica esistenza di un popolo nella dittatura, ieri staliniana, oggi nordcoreana o in qualche infame “califfato”.

La prima parte l'ho trovata disorientante: una serie di eventi distanti nel tempo e apparentemente non convergenti verso un unico plot non mi hanno permesso di entrare fin da subito nella vicenda. Anche la parte prettamente gialla fatica a venire fuori e a divenire chiara, ci vuole un po' per capire come tutti i pezzi della storia entrino a far parte dello stesso puzzle.
    Interessante storicamente, oltre che decisamente inquietante, l'agghiacciante ritratto della Russia stalinista, tra gulag e omicidi passati sotto silenzio, tra istituti per bambini malati, e orfanotrofi lager, in un clima di angoscia, povertà, giustizia sommaria, sospetto costante, anche nei confronti dei propri familiari.
    La seconda parte è ricca di pathos e adrenalina, mi sono trovata fianco a fianco con Leo e Raisa e la loro battaglia per fermare uno spietato assassino, letteralmente contro tutto e tutti.
    Con allucinante razionalità, poi, si arriva a ricomporre il puzzle; tutti i pezzi, del passato e del presente, tornano al loro posto, dimostrandoci come cacciatore e preda siano più vicini di quanto si possa pensare.

interessante

Il libro mi è piaciuto molto, l'avevo già letto ma non me lo ricordavo.
    pieno di colpi di scena, alcuni prevedibili, altri meno. tiene sempre alta la soglia di attenzione e la curiosità.
    l'ho riletto ...continue

Il libro mi è piaciuto molto, l'avevo già letto ma non me lo ricordavo.
    l'ho riletto poichè voglio leggere l'intera trilogia e rinfrescarmi la memoria prima dell'uscita del film.
    Ora sto leggendo il secondo "Rapporto segreto" spero sia interessante quanto questo.

Molto ben scritto, perfettamente descritto sia l'ambiente che il periodo storico in cui si svolge la vicenda. Nel primo capitolo la migliore descrizione di miseria mai letta.

Un bel romanzo, mi aspettavo che l'omicidio dei 44 bambini fosse protagonista del romanzo, invece lo è più lo spionaggio e il lavoro di Leo come agente del MGB.

我一向是吝於給星數的,但這本書讓我在本該坐立難安的三個小時飛行時間裡,度過了愉快的閱讀時間。
    僅管書再厚,頁數似乎總是嫌少,手指著了魔似的停不下來,目光死盯著書頁不放,我必須承認,"第44個孩子"就是有如此吸引人的情節。