Barn 44

4.1

Language:Norsk | Number of Pages: 463 | Format: Others | In other languages: (other languages) German , Italian , English , Catalan , Spanish , French , Portuguese , Chi simplified , Chi traditional , Dutch , Slovenian , Czech

Isbn-10: 8202298199 | Isbn-13: 9788202298197 | Publish date:

Category: Crime , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Do you like Barn 44 ?

I comunisti mangiano i bambini?

Un romanzo che tratta, logicamente romanzando il tutto, la storia della "assassino di Rostov", il famoso mangiatore di bambini, da cui il detto popolare del titolo.
    L'opera di Smith, però, non si limi ...continue

L'opera di Smith, però, non si limita a quello, ma analizza e dipinge in maniera dettagliata, gli eccessi della nazione sovietica sotto Stalin; dalle torture, alle ingiuste accuse, all'impossibilità anche solo di parlar male del governo.
    Sulle tracce dell'assassino di Rostov, troviamo Leo Denisov, personaggio di spicco della Milizia di Sicurezza sovietica, che affronterà e stravolgerà tutti i suoi credo e le sue convinzioni, fino all'epilogo.
    Personalmente sono stato richiamato alla lettura di Bambino 44, dall'imminente uscita del thriller diretto da Ridley Scott e, apprezzando da sempre le sue regie, ho voluto anticipare la visione del film con la lettura del romanzo che lo ha ispirato.
    Devo dire che il testo scorre bene, ma che manca un qualcosa per arrivare alla quinta stella: e quel qualcosa è una ricerca del colpo di scena finale che un pò stona con il realismo del romanzo.
    Consigliato comunque a tutti gli amanti della buona lettura e dei thriller in generale.

• *** This comment contains spoilers! ***

Capolavoro del genere

Non ho mai letto libri suoi e sono rimasta molto sorpresa! Questo romanzo è a dir poco bellissimo, emozionante, angosciante, con un ritmo al cardiopalma.
    Fa riflettere molto sull'amore in una coppia.. ...continue

Fa riflettere molto sull'amore in una coppia..all'inizio quanto due partner decidano di sposarsi pur non amandosi e successivamente invece questo dilemma si è dissolto, anzi pur commettendo molti sbagli si arriva realmente all'amore.
    Oltre alle scene di crudità, quindi, parla anche di un rapporto tra una coppia in crisi. Quello che mi ha colpito molto è stato il clima di terrore nella Russia staliniana dell'ultimo dopoguerra...avevo già studiato la storia, ma leggendo questo libro mi sono resa conto quanto Stalin abbia creato un clima malsano nel suo Stato e in quelli circostanti.
    In conclusione il libro secondo me è un capolavoro e uno dei migliori thriller di spionaggio in circolazione.
    Il mio voto finale é 9,5/10 quindi 5 stelline in pieno.
    Ora non mi resta che vedere il film.

Un thriller mozzafiato che ti fa appassionare

Ho iniziato il libro dopo aver letto le ottime recensioni e le pregevoli critiche scritte su quest'opera di un autore che non conoscevo.
    Il romanzo inizia fin da subito col botto, per poi concludersi ...continue

Il romanzo inizia fin da subito col botto, per poi concludersi in una maniera eccezionale, superando addirittura tutte le aspettative che avevo.
    In poche parole si tratta di un vero libro "volta-pagina", nel senso che alla fine di un capitolo di costringe a leggere quello successivo.
    Assolutamente consigliato.

Serie Leo Demidov, vol. 1

Ciò che rende particolarmente interessante questo libro è l'ambientazione e le accurate ricostruzioni storiche, che catturano il lettore permettendo una totale immedesimazione fin dalle prime pagine. La sensazione è infatti quella di vivere nel periodo storico descritto, ovvero durante la dittatura staliniana in Russia, nei primi anni 50. E' stata quindi una lettura estremamente interessante, in cui inizialmente vengono narrati vari scenari apparentemente scollegati l'uno all'altro e non sembra quasi che il genere sia thriller, perché la variante thriller comparirà in scena in un secondo momento. Questa peculiarità rende la trama piuttosto originale, anche se si fa leggermente fatica a capire il nesso con la storia vera e propria, ed è quindi un libro per cui occorre un pizzico di concentrazione in più del normale, ma il tutto viene completamente ricompensato quando verso metà libro saranno finalmente chiari i vari collegamenti. Per quanto mi riguarda sono rimasta molto soddisfatta da questa lettura, sia per le descrizioni storiche e le caratterizzazioni dei personaggi (che per me sono stati ottimi sotto ogni aspetto!) e sia per stile di scrittura, molto accattivante e piacevole. Anche dal punto di vista thriller è ben congegnato, seppur non eccelso. Vi sono molti colpi di scena inaspettati, ma c'è il piccolo difetto che il finale rimane un po' arrampicato sugli specchi ed è davvero l'unico aspetto che mi ha leggermente delusa, perché ero convinta di poter dare 5 stelline piene.
    Rimane comunque uno dei migliori libri thriller e storici letti da sempre e ne consiglio la lettura, soprattutto a chi è interessato all'ambientazione perché offre ottimi scorci storici e sociali sulla dittatura comunista.

il mostro di Rostov

thriller che si ispira alla vicenda del serial killer russo esistito veramente e che fece creare il detto che i comunisti mangiassero i bambini...l'autore l'ha fatta sua creando una trama avvincente e ...continue

thriller che si ispira alla vicenda del serial killer russo esistito veramente e che fece creare il detto che i comunisti mangiassero i bambini...l'autore l'ha fatta sua creando una trama avvincente e ben scritta

E' più thriller e sconvolgente l'ambiente e la vita del popolo russo degli anni 50 che la trama del libro. Da quello che si legge alla fine è stato preso spunto da una storia vera.

Ottimo romanzo.
    la trama è avvincente, però non è l'intreccio la parte più bella del libro.

Ottimo romanzo.
    la trama è avvincente, però non è l'intreccio la parte più bella del libro.
    Straordinaria è la descrizione dell'URSS in epoca staliniana, una cappa d'ansia avvolge le vite dei cittadini sovietici che per sopravvivere devono continuamente tradire amici, familiari, amanti etc.
    Non sono necessarie prove per finire nei gulag ma basta il solo sospetto vero o falso che sia.
    L'esistenza di serial killer non è concepita nell'utopia comunista, ma è accettata e combattuta solo quando si trova la giustificazione, ossia la devianza è sempre un prodotto antirivoluzionario della società capitalista.
    Leggerò anche gli altri libri con protagonista Leo Demidov (personaggio di cui non si può non innamorarsi :-) ).

Da da grande libro.

L'unico miglior modo di poter vivere la Russia comunista di Stalin meglio di questo libro, é prendere la Delorian con Doc e Michael J Fox e farsi un viaggetto nel passato. Tom Rob Smith é stato capace di farmi sentire il fiato sul collo dell'Armata rossa, realtà virtuale, ipnotica, psichedelica, glaciale. Forse uno dei più belli libri che ho letto ultimamente. Probabilmente questa storia mi farà pure tornare al cinema dopo anni.

La trama è assurda.Ciò che rende interessante( e angosciante) il libro è la documentata ricostruzione della drammatica esistenza di un popolo nella dittatura, ieri staliniana, oggi nordcoreana o in qualche infame “califfato”.