Barnum 2

Altre cronache dal Grande Show

By Alessandro Baricco

| Mass Market Paperback | 9788807814921

Like Barnum 2 ?

Barnum è sinonimo di spettacolo circense. Per Baricco, è la parola-filtro concui si diverte a guardare il mondo nei suoi interventi giornalistici (prima su"La Stampa" di Torino, indi su "la Repubblica" con cui continua acollaborare): che siano eventi Continue

Barnum è sinonimo di spettacolo circense. Per Baricco, è la parola-filtro concui si diverte a guardare il mondo nei suoi interventi giornalistici (prima su"La Stampa" di Torino, indi su "la Repubblica" con cui continua acollaborare): che siano eventi minori e marginali o grandi occasioni (larivisitazione dell'arte di Maria Callas, il terremoto in Umbria, un viaggio inGiappone, l'arte di Pollini, l'eredità di Calvino, e così via), il taglio e lostile sono quelli dello scrittore che va oltre il panorama offerto dai mediaintervenendo in qualche modo con il proprio pensiero e la propriaintelligenza.

una serie di articoli sugli argomenti più vari

tra l'interessante e l'inutile, lascia il tempo che trova

Ktulu said on Feb 2, 2014 | Add your feedback

Era una ragazza semplice, di quelle che sognano dietro ai libri e alle poesie, e se la vita è carogna non importa, una ragione buona per sorridere la trovi comunque. Era un tipo così. Ed era carina, questo bisogna dirlo. Non del genere vistoso, quelle che ti giri a guardarle. Più semplice. Ma aveva qualcosa che ti accalappiava, niente da dire, ce l’aveva. Come una specie di limpidezza, di trasparenza. Era quel tipo di donna che quando ce l’hai tra le braccia, sai che lei è lì, proprio tra le tue braccia e da nessuna altra parte. Non so se avete presente. Ma è una cosa rara. E bellissima, nel suo genere.

Fabiola e Famiglia said on Nov 30, 2013 | Add your feedback

"Tedio" è la parola giusta.
    Per molti capitoli ho dovuto schiaffeggiare la mia coscienza per avermi indotta al pensiero di fare una cosa orripilante come "abbandonare il libro". Dopo vari scontri fra me e me sono fortunatamente arrivata all'ultima pa ...(continue)

"Tedio" è la parola giusta.
    Per molti capitoli ho dovuto schiaffeggiare la mia coscienza per avermi indotta al pensiero di fare una cosa orripilante come "abbandonare il libro". Dopo vari scontri fra me e me sono fortunatamente arrivata all'ultima pagina.
    Devo ammettere che Baricco con le parole ci sa proprio fare: riuscirebbe a far sembrare un barattolo di colla vinilica pura poesia. Ma tutta questa ricercatezza del linguaggio va a discapito del contenuto e in Barnum 2 questo è evidente.
    Libro poco convincente, oserei dire "insignificante", non è certo il Baricco a cui sono abituata.

rondìne. said on Feb 5, 2013 | Add your feedback

Varrebbe la pena leggerlo solo per la sua Bohème.

Marvivio said on Feb 5, 2013 | Add your feedback

• Mass Market Paperback 208 Pages
  • Publisher: Feltrinelli (Universale Economica, 1492)
  • Publish date: 1998-01-01