Bartleby lo scrivano

Voto medio di 2868
| 375 contributi totali di cui 354 recensioni , 18 citazioni , 0 immagini , 3 note , 0 video
"Un libro triste e veritiero": cosí Jorge Luis Borges definisce "Bartleby lo scrivano" (1853). Bartleby, "per natura o sue sventure... incline ad una squallida disperazione", s'impiega presso un ufficio di Wall Street. Il muro implicito nel nome dell ...Continua
Maristella
Ha scritto il 11/07/18
BARTLEBY LO SCRIVANO
Pubblicato per la prima volta in due parti sulla rivista “Putnam’s Magazine nel 1853 e poi inserito, con qualche variante, nella raccolta” The piazza Tales” tre anni dopo, questo lungo racconto di Herman Melville è uno dei più famosi della letteratur...Continua
Fenikso
Ha scritto il 22/04/18
I would prefer not to.

Simbolo supremo di abdicazione dalla vita, triste e inquietante, ma ci sono esempi letterari migliori. Non l'ho trovato all'altezza delle aspettative che mi ero creata sentendone parlare.

_Honey_ (!)

Sorprendente. Gustoso.

Mendel85
Ha scritto il 10/03/18
Avrei preferenza di no

Vorrebbe scrivere una recensione?
Avrei preferenza di no.

Ma un consiglio, nel mio piccolo, sento di darvelo: leggetelo.

Antle2606
Ha scritto il Jan 25, 2018, 14:13
“Ah, la felicità corteggia la luce, quindi noi crediamo che il mondo sia allegro; ma l’infelicità si nasconde con cura, così noi crediamo che l’infelicità non esiste”.
Ha scritto il Oct 16, 2016, 20:51
Il costante attrito con menti poco liberali compromette le migliori risoluzioni degli spiriti generosi.
Ha scritto il Oct 16, 2016, 20:41
"Vorreste dirmi dove siete nato, Bartleby?" "Preferirei di no" "Allora forse vi andrebbe di dirmi qualcosa, qualsiasi cosa , sul vostro conto?" "Preferirei di no"
Ha scritto il Oct 16, 2016, 20:35
C'era qualche altra cosa in cui potevo ottenere un diniego ignominioso da quella creatura macilenta e miserabile che per di più era un mio dipendente?
Ha scritto il Oct 16, 2016, 20:33
Nulla irrita una persona seria quanto la resistenza passiva

- TIPS -
Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo una immagine!

Lublav
Ha scritto il Dec 16, 2017, 19:45
La felicità corteggia la luce, ecco perché crediamo che il mondo sia lieto; ma l'infelicità si nasconde e si isola, ecco perché crediamo che non ci sia infelicità.
Rob Lucidi
Ha scritto il Dec 26, 2016, 09:40
"Era un uomo di preferenze, più che di assunti."
Kobayashi
Ha scritto il Jan 09, 2016, 10:52
Il muro (i muri) verso il quale Bartleby estende il suo sguardo è uno dei simboli del progresso e della sua furia incessante: uno dei tanti grattacieli di Wall Street. Bartleby non ha salvezza, non la vuole e non l’accetta, proprio perché essa signif...Continua

- TIPS -
Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo un video!

Lorem Ipsum Color sit Amet
di Nome Autore
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur Suspendisse varius consequat feugiat.
Scheda libro
Aggiungi