Bartleby lo scrivano

Editore: Full Color Sound

4.2

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 64 | Formato: CD audio | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Francese , Tedesco , Spagnolo , Portoghese , Catalano , Danese , Galego

Isbn-10: 8878460206 | Isbn-13: 9788878460201 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Giorgio Pintus ; Lettore: Serena Dandini

Disponibile anche come: Paperback , Copertina rigida , Altri , Non rilegato , eBook

Genere: Narrativa & Letteratura , Studio di Lingue Straniere , Filosofia

Ti piace Bartleby lo scrivano?

Fusioni di musica e letteratura, narrazioni parallele offerte da grandi talenti, capaci di restituire non solo il senso e il significato, ma anche l'anima dei racconti più belli. Controverso, inquietante, enigmatico e per questo affascinante. Dopo Moby Dick, Melville crea uno dei personaggi più misteriosi della storia della letteratura: lo scrivano Bartleby. Dietro il suo mite ma irremovibile Preferirei di no c'è un uomo che vuole mantenere inaccessibile agli altri una parte di sé, diventando il simbolo stesso dell'inconciliabilità tra istinti individuali e regole sociali. Nel libro i testi in italiano e in inglese.

"Era un uomo di preferenze più che di supposizioni."

Un avvocato ha alle sue dipendenze due bislacchi trascrittori. Uno indolente, l'altro irascibile. L'avvocato abituato a riconoscere (e manipolare) l'indole delle persone attraverso la conoscenza di vita e segreti, riesce ad ottenere da essi, con cortesia e amabilitá, il massimo che questi possano dare, lavorativamente parlando, s'intende .
    [In termini manageriali l'avvocato è un negoziatore.]

Vedendo che più di tanto dai suoi due collaboratori non riesce ad ottenere, si risolve ad assumere un altro scrivano: Bartleby.
    [Riflettevo: un mestiere quello dello scrivano sostituito dalle fotocopiatrici/stampanti... anch'esse indomabili, ingestibili e cui ci accostiamo con frustrazione ... ]

Ineccepibile e lavoratore indefesso, alla prima richiesta diversa da quella di trascrivere un documento, Bartleby risponde, con grandissima cortesia, ma in maniera perentoria, che lui non lo avrebbe fatto. Lo fa con una clausola che lascia aperture ("Preferirei di no") ma con un atteggiamento che non ammette repliche.

E da quel momento Bartleby comincia a sottrarsi a qualsiasi cosa. Si rifiuta di fare qualunque cosa senza dare alcun tipo di spiegazione. [Inutile dire che ho provato, parecchie volte ultimamente, la frustrazione dell'avvocato di fronte all'atteggiamento di inamovilitá di Bartleby negli scambi intercorsi con la mia inscalfibile figliola preadolescente]

Questo atteggiamento perentorio e definitivo manda in tilt completo l'avvocato, che, con tutte le modalità negoziali a sua disposizione, cerca di venire incontro allo scrivano per farlo smuovere dalla sua posizione, posizione che si intuisce, lo porterà a una fine poco simpatica.

Ma che cosa voleva dire Melville con questo racconto così perturbante? Che la vita di noi tutti in un attimo può essere mandata gambe all'aria da una cosa che è inspiegabile e ingovernabile? Che è una illusione l'idea di avere tutto sotto controllo? Che non tutto è pilotabile?

Un racconto che apre il campo a tantissime interpretazioni. E se potessi chiedere a Melville stesso di dare un significato a questo racconto, sono sicura che la sua risposta sarebbe: "Preferirei non fornirla, la risposta è dentro di te cara la mia ragazza" [ragazza ehm... si fa per dire]

Insomma, Bartleby mi è rimasto appiccicato...e chissà per quanto continuerò a rimuginarci intorno!

(Grazie a Roberto che, con la sua recensione, mi ha portato a questa lettura)

Capire tutto è impossibile

Melville si cimenta, nel 1853, con un folgorante racconto, solo in apparenza semplice.

Un mediocre avvocato, narratore.
    Due impiegati, uno che ci acchiappa solo al mattino, l'altro solo al pomeriggio. ...continua

Un mediocre avvocato, narratore.
    Un giovanissimo fattorino, dispensatore di focaccine allo zenzero.

E infine uno scrivano. Un impiegato modello, primo ad arrivare in ufficio e ultimo ad andarsene. Uno che di professione "copia", tutto il giorno, instancabilmente, pare non sappia fare altro. Uno che se gli si chiede di fare altro risponde "preferisco di no", senza sfida né rabbia nei suoi occhi.

E tentare di capire questo impiegato, che definisce “uomo di preferenze e non di assunti”, per l'avvocato diventa una ossessione. L'avvocato ha sempre una risposta per tutto e proprio per questo non riesce a capacitarsi delle mancate spiegazioni dell'impiegato. Perché Bartleby si comporta così?

In effetti le cose più interessanti di questo comportamento sono le reazioni che suscita: esasperazione, voglia di ammazzarlo, sensi di colpa, rimorsi, compassione. Quell'inerzia, quel “preferirei di no”, spiazza, inibisce le reazioni, destabilizza. Il "preferirei", diviene di fatto un "preferisco". Come opporsi ad una persona che a fronte di vere e proprie ragioni accampa semplicemente una sua personale preferenza negativa?

Chi è Bartleby? Qualcuno che decide di opporsi operando una scelta e per questo viene perseguitato (da quelli che credono di sapere tutto) ed esiliato dalla società?
    O semplicemente Bartleby ci insegna che cercare di capire tutto sia impossibile?

ma anche no

Breve e sconcertante racconto scritto e condotto in maniera magistrale da Melville; inizia come una satira del grigio e mediocre sottobosco impiegatizio, quasi alla maniera di Gogol, con un gusto vivace ed ironico molto dickensiano nel ritrarre i personaggi, e diventa una grottesca, paradossale e pre-kafkiana tragicommedia dell’assurdo quando incappa nell’enigmatico, inquietante personaggio di Bartleby, nel suo silenzioso ed inesplicabile dramma. Bartleby sfugge a qualsiasi tentativo di spiegazione opponendo il suo inflessibile diniego. Bartleby è sempre qualcosa d’altro, o forse qualcosa di meno…

Siendo sincera mientras leía, Bartleby el escribiente, tenía la sensación de que se me escapaba algo que haría de la historia tuviera algún sentido. Más tarde, me acordé de algunas obras de Kafka y comprendí que debía desistir en mi empeño por intentar comprenderla y, simplemente disfrutarla.

Lo primero que he leído de Herman Melville, me parece un relato de breve duración escrito de forma correcta aunque un poco pedante y rebuscado. A pesar de ser corto, el relato ganaría si dejara de meter tanta filosofía bienintencionada, tanta cita de la biblia y tanta descripción emocional del personaje principal, que a mi como lectora me interesaban más bien poco.

El único rasgo que se puede destacar de la historia es la incertidumbre. No conoces realmente a ningún personaje, salvo sus nombres o apodos, y de algunos ni eso (el abogado, por ejemplo). Tampoco conoces las circunstancias, el pasado o algún otro dato revelador sobre Bartleby. Y, quizás por esa razón al perplejo lector le cuesta seguir por donde va la historia. Dicho sea de paso, me ha parecido una narración original, pero no conmovedora. Es más, el personaje de Bartleby no me produce especialmente pena, quizás por que desconoces todo de él. ¡Incluso el final deja más preguntas que respuestas!.

En resumen, Bartleby el escribiente, me ha parecido un libro curioso e innovador, pero un tanto denso e incomprensible del todo. No obstante es una lectura amena que solo puede llegar a apreciarse con el tiempo.

"I would prefer not to"

Racconto perfetto, magistrale sotto tutti i punti di vista. Come la voce narrante, anche io sono rimasto spiazzato e inquietato da Bartleby e forse preferirei non capire di cosa è metafora.

“Credo fu il terzo giorno dacché egli era con me, il primo nel quale fosse sorta la necessità di fargli esaminare le sue scritture, che, avendo io premura di sbrigare una faccenda di poco conto che m’impegnava al momento, bruscamente detti una voce a Bartleby. Posta la fretta e la mia naturale attesa d’immediata obbedienza, sedevo col capo chino sul documento originale posto al mio scrittoio, e la mano destra obliquamente protesa a porgere in modo un po’ nervoso la copia, così che, appena emerso dal suo riparo, Bartleby potesse afferrarla e procedere all’opera senza alcun indugio.
    In tale esatta posizione sedevo, quando lo chiamai, spiegando in fretta cosa desiderassi da lui, ovvero, che esaminasse con me un breve documento. Immaginate la mia sorpresa, meglio, la mia costernazione, quando, senza muoversi dal suo privato, Bartleby con voce singolarmente mite, ma ferma replicò: .
    Rimasi per qualche istante seduto in perfetto silenzio, cercando di riavermi dallo sbigottimento che mi aveva preso. Lì per lì m’accadde di pensare che le mie orecchie non avessero udito bene, o che Bartleby avesse del tutto frainteso ciò ch’io intendevo dire. Ripetei la mia richiesta con voce più chiara che potei, ma, con tono altrettanto chiaro, mi giunse la medesima risposta dianzi udita: .”
    (Herman Melville, “Bartleby lo scrivano”, ed. Universale Economica Feltrinelli)

“Bartleby lo scrivano” è un esempio di racconto magistrale, al quale nulla va tolto e nulla va aggiunto, perché così doveva essere scritto. È la terza volta che lo rileggo, a distanza di anni, e anche stavolta sono rimasto ammaliato da questo personaggio enigmatico, che non parla quasi mai e che, quando parla, lo fa solo per dire “avrei preferenza di no” alle richieste o alle semplici domande che gli fa l’avvocato-narratore. Bartleby, assunto come scrivano per far fronte all’aumento di lavoro, ben presto rivela la sua inquietante immobilità. Copia i documenti che deve copiare, ma si rifiuta di riesaminarli con gli altri e in un crescendo inarrestabile diventa sempre più sordo ai richiami altrui, ma senza essere sprezzante, bensì restando mite, inespugnabile, devoto all’inerzia e chiuso nell’angolo dell’angusto studio dell’avvocato, il quale, basito da questo assurdo scrivano, è attraversato da sentimenti di compassione, rabbia e sorpresa. Disarmato, non sa come comportarsi con quell’uomo innocuo e onesto che però, con il trascorrere dei giorni, è sempre più arroccato in quel suo “avrei preferenza di no”.
    Ma chi è, cosa rappresenta Bartleby? Ecco, a questa domanda ognuno risponda come vuole. Nell’edizione che ho letto, il curatore Gianni Celati ripropone, oltre alla sua persona prefazione, anche una sfilza di interpretazioni che nel corso di un secolo e mezzo hanno accompagnato questo racconto, alcune sin troppo strambe e forzate. C’è chi ha visto in Bartleby la proiezione biografica delle difficoltà di Melville a emergere nel mondo della letteratura, sino a una progressiva auto-censura lessicale; altri hanno dato una lettura anti-capitalistica, essendo lo scrivano una sorta di passivo resistente all’emergere del dio denaro (in questo aggrappandosi al sottotitolo: “Una storia di Wall Street”); altri sottolineano la difficoltà nell’accettare l’amore del prossimo; poi ci sono le interpretazioni in chiave mistico-religiosa, esistenzialista, psicanalitica e tante altre, insomma ciascuno può ritrovare nel racconto elementi a supporto di questa o quella visione.
    Il lettore di oggi può concordare o no con teorie più o meno autorevoli, ma più importante mi sembra il fascino che tuttora questo breve racconto esercita su chi lo legge (almeno su di me), il puro piacere di leggere questo racconto meraviglioso, alla faccia dello stesso Bartleby che, magari, se gli proponessimo di leggere la sua storia, ci risponderebbe, al solito, con un “Avrei preferenza di no”.

“A mano a mano che passavano i giorni, prendevo a riconciliarmi con Bartleby. La sua costanza, la sua immunità da ogni sregolatezza, la sua incessante operosità (salvo quando preferiva immergersi in qualche trasognata contemplazione, all’impiedi dietro il suo paravento), la sua grande tranquillità, l’impassibilità del suo contegno in ogni circostanza, lo rendevano un acquisto prezioso. Una sua qualità primaria consisteva in questo: ch’egli era sempre là, primo al mattino, costantemente durante il giorno, ed ultimo alla sera. Nutrivo una straordinaria fiducia nella sua onestà. Sentivo che i miei più preziosi documenti erano al sicuro in mano sua. A volte, si capisce, non riuscivo, con tutta l’anima mia, a evitare di cadere in improvvisi sprazzi di collera contro di lui. Giacché era enormemente difficile tenere nella mente che tutte quelle strane particolarità, privilegi ed esenzioni inusitate, formavano il tacito accordo stipulato da Bartleby, in virtù del quale egli rimaneva nel mio ufficio. Talora, nella fretta di sbrigare qualche urgente pratica, senz’accorgermene chiamavo Bartleby, con tono secco e sbrigativo, a porre un suo dito, poniamo, su un pezzo di nastro rosso con cui stavo impacchettando alcune carte. Ben s’intende, da dietro il paravento la solita risposta: , giungeva immancabilmente; ed allora, come poteva una creatura umana, con le comuni debolezze della nostra natura, trattenersi dall’imprecare amaramente contro tanta cocciutaggine, contro tanta irragionevolezza?”

commento del caspio

vuoi essere tu un figlio del movimento delle stelle di sorrenti? no, preferisco di no!
    vuoi essere tu un figlio del partito demografico di firenzi? no, preferisco di no!
    vuoi essere tu un figlio di un ...continua

vuoi essere tu un figlio di un utero in subaffitto? no, preferisco di no!
    licenziato!

"Preferirei di no"

"Mentre di molti scrivani potrei narrare l'intera vita, non si può fare nulla del genere per Bartleby.
    Bartleby l'oscuro. Di lui tutto si ignora.
    Un giorno risponde ad un annuncio di lavoro e si prese ...continua

Bartleby l'oscuro. Di lui tutto si ignora.
    Un giorno risponde ad un annuncio di lavoro e si presenta come scrivano in un ufficio legale. Chi narra è proprio l'avvocato che assume Bartleby e che,in generale, pare incline a circondarsi di dipendenti poco ortodossi.
    "Preferirei di no è l'unica risposta che Bartleby sa dare alle richieste del suo principale in un lento ma costante ritirarsi da ogni azione, da ogni collaborazione.
    Bartleby è l'uomo che rifiuta i suoi simili e la vita stessa. Non vuole sottomettersi a nessuna regola del gioco perchè è un uomo che ha perso la fiducia e pertanto a nulla trova più un senso.
    E come si fa a vivere nel consorzio umano quando tutto appare insignificante?
    "Avrei forse potuto soccorrere il corpo, ma non era il corpo a dolergli; era la sua anima che soffriva, e non potevo raggiungere la sua anima."

Negli ultimi mesi mi è capitato più di una volta di incrociare questo libro; nelle conversazioni, citato su altri libri o articoli, in forma ironica o meno e quindi mi sono detta, saniamo questa mia lacuna (una di tante, perché con i libri è una lacuna unica) anche perché ogni volta l’interpretazione che ne usciva mi pareva diversa.
    Poi, un po’ stupita, mi sono trovata per le mani un romanzo di neanche cinquanta pagine che ho letto in un soffio.
    Ebbene, ne saranno già state dette e scritte per tutti i gusti quindi di sicuro non potrò io aggiungere granché né trovare nuovi, reconditi significati.
    Non ho potuto però non soffermarmi, a livello del tutto personale, su uno dei possibili e molteplici messaggi; cosa possa in realtà celare un apparentemente innocuo “preferirei di no”.
    Sono tre semplicissime parole che però è necessario utilizzare con cautela poiché potenzialmente potrebbero celare un universo fatto di occasioni sprecate, insicurezza, paura, solitudine, magari in alcuni casi anche vigliaccheria.
    Non necessariamente il “preferirei di no” lo si deve dire ad alta voce, potrebbe anche essere un dialogo interiore, un atteggiamento, un modo di pensare e agire o non agire.
    E non necessariamente il “preferirei di no” deve appartenere a me, potrebbe essere il pensiero del mio interlocutore quindi farò tesoro di questo mini-romanzo per il mio viaggio con me stessa e per quello insieme agli altri.