Basta subire!

Come sottrarsi alla manipolazione mentale e psicologica

Editore: Castelvecchi

Lingua:Italiano | Numero di pagine: | Formato: Paperback

Isbn-10: 8876152628 | Isbn-13: 9788876152627 | Data di pubblicazione:

Curatore: M. De Angelis

Ti piace Basta subire!?

Una guida agile che si avvale di un sistema di classificazione e di un metodo inediti, per individuare e difendersi da chi vuole orientare i nostri atteggiamenti, le nostre abitudini, persino il nostro sguardo sulla realtà che ci circonda. Esistono persone che si nutrono dell'energia degli altri, che esercitano il proprio bisogno ossessivo di controllo alterando a proprio favore le percezioni altrui. Ma non tutti i manipolatori sono uguali, e l'intenzione che li muove ne determina la pericolosità. Il manipolatore può incantare, colpevolizzare o agire in modo autoritario sulla vittima: quel che ottiene è sempre distorsione e soppressione della volontà di chi cade sotto il suo potere. Il libro di Regard offre test, esercizi e strumenti d'analisi puntuale per liberarsi dalle stratificazioni delle false convinzioni, dei pregiudizi, dei vizi dell'educazione e cominciare a dubitare delle ambiguità nascoste nella comunicazione. Il primo errore da non commettere: pensare che "manipolazione" sia un termine esagerato. Il secondo: non reagire. Che si tratti del collega invidioso, del partner, di un "amico", la consapevolezza è la condizione necessaria per iniziare a dire: basta!