Bastard von Istanbul

By ,

Verleger: Eichborn

Language:Deutsch | Number of Seiten: 464 | Format: Others | In einer anderen Sprache: (Andere Sprachen) English , Italian , French , Spanish , Slovenian

Isbn-10: 3821857994 | Isbn-13: 9783821857992 | Publish date:  | Edition 1

Category: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , History

Do you like Bastard von Istanbul ?

Anmeldung kostenlos
Buchbeschreibung

E' il primo libro di Elif Shafak che leggo: non sarà l'ultimo. L'ho molto apprezzato. Mi sono piaciuti molto la storia, il modo di caratterizzare i personaggi (in particolare le sorelle) e di introdurli nel romanzo, le descrizioni ambientali. Vasti gli spazi per l'approfondimento personale suscitato anche da brevi passi come questo: “«Allah» sospirò. «Tu mi sei più vicino della mia giugulare. Aiutami in questo dilemma. Donami l'oblio dell'ignoranza oppure dammi la forza per sopportare la conoscenza. Per la tua scelta ti sarò grata, ma ti prego di non lasciarmi impotente e insieme inconsapevole.»”. Un bel viaggio tra ricordo, memoria, rancore, desiderio o necessità di dimenticare, responsabilità storica e responsabilità individuale. Le vicende personali si intrecciano con quelle storiche del 1915 e le loro conseguenze nel tempo. Leggere queste pagine all'inizio di questo 2015 non è stata affatto una cattiva idea.

• *** Dieser Kommentar enthält Spoiler! ***

Mi e' piaciuto tantissimo quando ho letto della comunita' virtuale via chat o forum - Caffè Costantinopolis, di cui faceva parte Armanoush ,,, questo dare importanza ai contatti virtuali come se fossero persone con cui aveva relazioni reali ,, la condivisione di ideali nazionalisti che portavano avanti con forte spirito di gruppo . Mentre Asya aveva un gruppo di appartenenza nella vita reale . Mi e' piaciuto curiosare in queste due comunita' a cui appartenevano le ragazze ,, vedere come si relazionavano e gestivano i rapporti . Carino come libro , non sapevo che ci fosse stata questa lotta tra Turchi e Armeni .
    Aggiornamento: Cioe' praticamente qui c'e' stato un bel' incesto di quelli potenti ,,, mah !!! ma io se fossi stata Asya sarei stata traumatizzata tutta la vita ,, ma che cosa orrida nascere da un rapporto di incesto ..

• *** Dieser Kommentar enthält Spoiler! ***

insomma

quando leggo libri del filone socio/religioso, mi aspetto sempre di immergermi nella cultura asiatico/mussulmana che tanto mi attrae e tanto poco conosco. questo libro è mi è sembrato molto superficiale e approssimativo. ciò non toglie che ti fa rivivere Istanbul con le sue stradine ed i suoi mercati indimenticabili

gesagt am

tracce di odori e di sapori, scontri di culture e personalità

Bello questo romanzo, da leggere, numerosi e splendidi personaggi si succedono sullo “stage” dei diversi capitoli, personaggi che combinandosi tra di loro danno il senso del percorso storico, del tempo che è passato e di tutti gli eventi che si sono succeduti creando una continuità che, mano a mano, diventa sempre più chiara e lineare.
    Due ragazze sono al centro del progetto narrativo, una è Asya, la ragazza turca.
    Asya vive a Istanbul con una famiglia composta da donne, la madre (che lei chiama zia), tre zie, la nonna e la bisnonna, in una casa piena di aromi della cucina tradizionale turca, una casa che come uno scrigno raccoglie i segreti di questa famiglia e raccoglie le diverse storie e personalità delle donne che la abitano.
    L'altra ragazza è Armanoush (Amy) figlia di una coppia composta da un padre armeno e da una madre americana che , dopo aver divorziato, sposerà un uomo turco.
    Una confusione di culture, di contrasti, di personalità, di storie, di caratteri, una confusione che farà progressivamente emergere i legami che tra le due ragazze esistono ed esistevano ancor prima che si incontrassero.
    Una storia coinvolgente, ricca di quotidianità e di riflessioni, una convergenza progressiva che produrrà una conclusione in cui tutto si “ricompone” e dove le diversità culturali si annienteranno in una profonda amicizia.

gesagt am

Armanoush è una giovane americana in cerca nelle proprie radici armene in Turchia. Giunta a Istanbul conosce Asya, diciannove anni e nipote del suo patrigno e la sua famiglia composta solo da donne e un vuoto al posto del padre. Quando Asya e Armanoush si conoscono, il loro è l'incontro di due mondi che la storia ha visto scontrarsi con esiti terribili: la ragazza turca e la ragazza armena diventano amiche, scoprono insieme il segreto che lega il passato delle loro famiglie e fanno i conti con la storia comune dei loro popoli.

E' un romanzo che non mi ha convinto del tutto: la trama è ben costruita e affronta uno dei nodi centrali della questione turca: il silenzio che circonda lo sterminio degli armeni.
    Purtroppo però i personaggi non si fanno amare, alcune situazioni sono esagerate e quindi poco credibili, a volte la storia è troppo lenta rendendo le pagine pesanti.

gesagt am

Gran bel libro, coinvolgente e dalla scrittura fluente. L'ho letto con molto piacere. Intenso il racconto dell'amicizia tra le due ragazze, l'occidente e l'oriente ma anche il presente e il passato, il turco e l'armeno, con tutte le loro differenze. La ricerca della verità fa da sfondo al romanzo, e incalza il lettore attraverso la descrizione della storia degli armeni e della sofferenza di questo popolo che fa tanta fatica a dimenticare.
    Molto dolce l'ambientazione familiare, di sole donne ognuna con le proprie particolarità, sfumature e colori e i propri dolori.
    Il personaggio che ho amato di più è il fidanzato di Z., un uomo saggio che comprende quanto non bisogna giudicare una persona per quello che ha fatto il suo popolo, ogni essere umano è unico e bello.
    Un po' deludente il finale, quasi forzato, come se l'autrice volesse chiudere il cerchio della verità con un finale d'effetto, che mi è parso togliere fiato alla bella trama che si era fino allora sviluppata.
    Molto bello il quadro della Istanbul di oggi, in cambiamento, in divenire…
    Assolutamente da leggere!

gesagt am

Bellissimo romanzo che unisce la cultura armena, turca e americana attraverso una storia che le racchiude in un'unica famiglia. Un libro che ci porta per le strade di Istanbul e che ci fa assaporare la vita di questa splendida città, una grandissima città da esplorare!! Segreti, coincidenze e colpi di scena ... un romanzo che non lascia insoddisfatti!

La bastarda di Istambul

Molto scettica anche per via del titolo, ho poi apprezzato tanto la storia quanto il modo di scrivere.
    Improbabili le vicende narrate tuttavia inserite in contesti storici drammatici purtroppo accaduti veramente.

Una Istambul d'incanto che mi ricorda che prima o poi sarò anch'io spettatrice del tramonto sul Bosforo.