Battiato - Io chi sono?

Dialoghi sulla musica e sullo spirito

By Daniele Bossari

| Hardcover | 9788804596622

Like Battiato - Io chi sono? ?

Le parole di Franco Battiato, nelle sue canzoni come in questo libro, hanno il raro pregio di trasportare la mente lontano dai luoghi ordinari, trascinarla in voli imprevedibili e ascese velocissime attraverso mondi esotici ed esoterici.
Battiato Continue

Battiato - Io chi sono? è un distillato del suo pensiero, un'immersione nell'universo filosofico e spirituale che fa da matrice alle sue canzoni (e ogni volta scoprire l'origine di un verso amato è una vertigine, una piccola illuminazione). Pagina dopo pagina, si incontrano storie e geografie straordinarie, lama tibetani e maestri sufi, passi dei Veda e del Mahabharata, insegnamenti del buddismo e delle teosofia. Si discute di musica e di meditazione, di morte e di rinascita, di estasi mistiche e viaggi psichedelici, dei modi per resistere alla "cloaca" del mondo contemporaneo.
Daniele Bossari, appassionato come un fan e competente come un esperto, interroga Battiato nello stesso modo in cui un allievo farebbe col suo guru, spinto da quel proverbio giapponese per cui "chiedere è vergogna di un momento, non chiedere è vergogna di una vita".
Il risultato è un libro profondo e sorprendente, magico nei contenuti come nelle atmosfere, un'autobiografia spirituale del più filosofo dei cantautori.

Grande delusione..

Blatera tanto Bossari.. col suo solito fare da primino della classe.. Latitano le risposte e i commenti di Battiato che si limita a monosillabi e delude grandemente le aspettative..

PattiSmith77 (scambio cartacei) said on Jan 10, 2014 | Add your feedback

Sono affascinata dalla mente di Battiato, dalla sua cultura e stile di vite. Non potevo quindi non trovare interessante questo libro... peccato solo che l'intervistatore (Daniele Bossari) sia più interessato a mettere in mostra la propria cultura che quella del Maestro.

Laura C. said on Nov 28, 2013 | Add your feedback

Anche no!

La domanda che non trova risposta nel libro è: perché lo sto leggendo? Infatti l'ho abbandonato perdendo la scommessa che avevo fatto con chi me lo ha regalato.

Mr.Gonzo said on Nov 18, 2013 | Add your feedback

peccato che il libro sia così breve,e perchè no che l'intervistatore si sia appena affacciato alle tematiche che affronta nel libro. I temi sono bellissimi, si sfiorano alti concetti, si ammicca a personaggi di spicco della mistica occidentale e orientale, si accenna a capolavori indini e grandi maestri dello spirito.... peccato non essere potuti andare oltre. Certo sta in ognuno di noi avere la costanza e la volontà di appronfondire. Peccato avere a portata di mano un personaggio che affronta questi temi da anni e non aver potuto andare oltre

Ferminadaza said on Feb 1, 2013 | Add your feedback

tre stelline e mezza. daniele bossari, in qualità di "discepolo" pone delle domande sulla "mistica" al "maestro", non solo in senso musicale.

la profondità delle risposte di battiato è interessante e da sola vale l'acquisto. la menosità delle domande di bossari, che si sforza con tutto se stesso di fare vedere quante ne sa e quanto è intelligente sono uno strazio. nell'insieme un libro piacevole che consiglio comunque di avere.

Marilena Duca said on Sep 13, 2011 | Add your feedback

Nel complesso, deludente

Sinceramente, mi aspettavo molto di più... qualche spunto interessante, qualche tema di approfondimento rispetto ad alcune frasi riprese dai suoi testi, ma poco di più.

Stefano Cera said on Aug 16, 2011 | Add your feedback

• Hardcover 136 Pages