Baudolino

By Umberto Eco

| Hardcover

Like Baudolino ?

Delizioso! Tra sorrisi e interesse, questo romanzo è un tuffo nel medioevo divertente e arricchente. Ho subito amato Baudolino e la sua fantasia. Consigliato

Slowsloth said on Jul 4, 2014 | Add your feedback

Lettura gradevole, Baudolino é un personaggio adorabile, peccato che l'edizione in cui l'ho letto (e-book) fosse piena di refusi.

Amaranta Ursula said on Jun 25, 2014 | Add your feedback

Sarebbe difficile, e invero sarebbe ingiusto, tentare il riassunto della storia, ovvero delle mille storie nelle quali, con gusto combinatorio e cronachistico (in senso medievale, o medievalistico?), si va di volta in volta a infilare Baudolino, uno dei più cari e simpatici personaggi che si possano incontrare in un libro. Che libro! Una rassegna enciclopedica e classificatoria di pressoché tutto lo scibile del XII secolo, complicata da un'ardua avventura nei remoti orli del mondo allora noto, dove sono radunati come in un crogiolo mostri orrendi e delizie sublimi. Ma no, sul serio, non se ne può fare una sintesi adeguata, che sia all'altezza... Esiste, è vero, una linea di demarcazione fra le due metà del romanzo - la prima essendo più divertente, la seconda più concettosa - tuttavia l'inventiva di Umberto Eco ha del prodigioso, e la maniera disinvolta di raccontare fa bene all'animo di chi legge. Non valgono i confronti con "Il nome della rosa" (nonostante una certa condivisione temporale e, diciamo, una certa vocazione allo smarrimento, all'intreccio di sentieri), perché quello è un capolavoro assoluto, mentre questo è "solo" un lavoro decisamente ben fatto. E non mi sembra peregrino far notare, da ultimo, che l'intera opera narrativa dell'autore consiste in una dotta intemerata contro tutte le ciarlatanerie, le quali dall'antichità ad oggi abbondano soprattutto per colpa di quanti voglion darvi credito, cosicché non resta che pugnalarli al cuore con lo stiletto più aguzzo: l'ironia.

aleksandr said on May 22, 2014 | Add your feedback

Questo libro e' un capolavoro straripante di genialita' e cultura, eppure... l'ho trovato, nella maggior parte dei casi, di una noia incredibile. Ma a parte questo, oggettivamente parlando, e' davvero geniale (lo so, mi ripeto).

Laura C. said on May 16, 2014 | Add your feedback

Dopo aver letto "Il nome della rosa", "Il pendolo di Focault" e "L'isola del giorno prima", posso dire che si tratta di un romanzo più scorrevole e meno pesante, di quelli sopra menzionati.
    Tuttavia, non dimentichiamoci che si tratta pur sempre di un ...(continue)

Tuttavia, non dimentichiamoci che si tratta pur sempre di un libro di Umberto Eco, il quale, come è noto, ama intrecciare aspetti storici, filosofici, scientifici, matematici e geografici con vicende che sono frutto della sua fantasia, o che sono leggende che sono state tramandate di generazione in generazione, o ancora, che sono miti che appartengono o alla letteratura classica, o a racconti popolari.
    Lo consiglio a tutti coloro, i quali, amano il periodo storico in cui si collocano le Crociate, le lotte intestine tra i comuni d'Italia e che amino viaggiare alla scoperta di nuove terre lontane e di popoli bizzarri, seppure soltanto mentalmente.

Rosso Omega said on Mar 29, 2014 | Add your feedback

La trama di questo romanzo si può sintetizzare in poche righe: Baudolino, giovane contadino della pianura padana, incontra il futuro imperatore Federico Barbarossa, divenendone il protetto e il consigliere. Questa elevazione del suo status sociale lo condurrà nel tempo a visitare i luoghi più importanti del medioevo europeo, a intraprendere un lungo viaggio verso l’Asia alla ricerca del fantomatico Regno del Prete Gianni e, infine, a divenire strumento di vendetta per la morte del suo amato padre adottivo. Umberto Eco con “Baudolino” torna ancora al Medioevo dopo “Il nome della Rosa”, ma questa volta il suo approccio è completamente diverso. Il grande saggista e scrittore, infatti, non si accontenta di ambientare un romanzo picaresco all’interno di un periodo storico definito, bensì utilizza il suo personaggio principale per decostruire la Storia stessa e poi ricostruirla in maniera differente ma apparentemente uguale. Quest’operazione, interessante quanto pericolosa e difficile, riesce però pienamente nel suo intento, dando forma a un romanzo gradevole e coinvolgente senza essere troppo nozionistico, una lunga avventura centrata su di un uomo tanto intelligente quanto sfortunato e bugiardo. Inoltre, come valore aggiunto, “Baudolino” è un romanzo divertente, sia per il lettore che predilige le trame fluide e veloci, sia per quello che invece prova piacere a esaminare le straordinarie creazioni narrative dell’autore. Bellissimo.

Narutaru said on Mar 22, 2014 | Add your feedback