Beati come rane su una foglia di ninfea

By Tom Robbins

| Mass Market Paperback | 9788880896869

Like Beati come rane su una foglia di ninfea ?

Sono le quattro del pomeriggio del giovedì prima di Pasqua ed è il peggiorgiorno della vita di Gwendalyn Mati, giovane e ambiziosa broker di Seattle. Laborsa è crollata, e solo all'alba del lunedì Gwen saprà se potrà pagare lerate della sua Porsche. Continue

Sono le quattro del pomeriggio del giovedì prima di Pasqua ed è il peggiorgiorno della vita di Gwendalyn Mati, giovane e ambiziosa broker di Seattle. Laborsa è crollata, e solo all'alba del lunedì Gwen saprà se potrà pagare lerate della sua Porsche. Ma questo è il meno, quando bisogna fare i conti conun fidanzato con la vocazione del missionario, una scimmia che non ha scordatol'arte del furto, e un affascinante e losco ex agente di borsa reduce daTimbuctu, ormai più interessato al sesso e agli anfibi che ai patemi diun'America alla ricerca di illusioni cui aggrapparsi.

“Amico, quando hai riammobiliato il cervello, i quadri li hai appesi capovolti”

“Amico, quando hai riammobiliato il cervello, i quadri li hai appesi capovolti”

Dunque, in questo libro, c’é uno scimmiotto riabilitato -che nemmeno il biondino del metodo Ludovico Van- perché rubava gioielli, il macaco si nutre di ghiaccioli alla banana e scappa per le strade di Seattle; poi in questo romanzo c’è il cielo di Seattle che mica lo so se la vorrei visitare siattol con quella pioggerella persistente ma c’è l’illusione che a furia di piovere siamo stati solo anfibi.

In questa epopea c’è un tuffo nella fine degli anni 80 (e inizio dei 90) c’è la fauna dei bar only speculatori di borsa, davanti ai quali ti ritrovano svenuta con le mutandine calate e non è stato il vagabondo del carrello.

In questa satira prendono posto anche mister Avventura, uomo dall’eloquio vibramutandine, appassionato partecipante di conferenze sulle rane e un dottore giapponese dedito al saké e a enteroclismi alternativi per la cura delle malattie.

La protagonista di questo calembour è una bella americana di origine filippina col naso all’inglese e il babbo cannaiolo, alle prese col giorno più brutto della sua vita e colla scopata più soddisfacente della sua vita, scandito (il giorno, non la scopata) ora dopo ora per fusi orari, un’unità di tempo e di azione piacevolmente manomessa da una lingua a fuochi artificiali. La protagonista ha un’amica grassissima che sparisce, entra ed esce dalle diapositive, dai fusi orari e i suoi tarocchi anche, entrano ed escono da stanze sotto i bowling di periferia fino a Timbuctù. La protagonista ha dubbi sui denti di Giorgio Washington e ha un noioso fidanzato luterano sul quale ha dei dubbi evidenti dentro a una Porsche.

Il finale vede una sfida, vede dei biglietti aerei che se mi ami li prendi, li prende e il finale è scontato, invece no perché, sciocca che sono, non avevo capito che in questo divertissement c’era anche Van Gogh e nessun particolare è messo a caso, in questo libro.

Che mi ha fatto venir voglia di sapere bene bene l’americano e leggerlo in originale ma mi ha fatto venir voglia però di rispostarmi nello spazio e nel tempo e di (ri)leggere Wallace. Di riprovarci.

Elisa Lungarella said on Dec 27, 2013 | 1 feedback

Aiuto, ma allora non cambia mai niente!

Tom Robbins scrive da dio, divertente, originale, scoppiettante. Il problema è sempre la storia che tende ad essere così così, come se l'avesse sacrificata alla scrittura. L'effetto è un po' quello di alcuni registi talmente bravi che "sorvolano" sulla sceneggiatura. Così anche per questo libro che però ha una caratteristica pazzesca: è scritto nel 1994, ma sembra riguardare l'oggi in maniera quasi inquietante. La crisi della finanza diventa una metafora di ciò che vorremmo fosse davvero fondamentale nella nostra vita o ancora meglio nella vita in generale.

Luca Fratti said on Mar 6, 2013 | Add your feedback

Accurato nel riportare la storia di Sirio A,B,C e l'influenza dei Nommo sulla tribù dei Dogon, nonché la vita l'universo e tutto quanto.
    Profetico e visionario sul crollo dell'economia moderna.
    Un classico Tom Robbins, divertente da leggere e assurda ...(continue)

Profetico e visionario sul crollo dell'economia moderna.
    Un classico Tom Robbins, divertente da leggere e assurdamente meno immaginifico di quanto sembri, forse non all'altezza di altri suoi romanzi per un'eccessiva sconclusionatezza.
    Quattro stelle se le merita, Sirio A B C e una ce la metto io.

Mauron said on Aug 30, 2012 | Add your feedback

La trama è davvero interessante ma stenta a decollare essendo troppo confuzionaria, ci sono troppe spiegazione sull'economia e quelle mitologiche sono troppo complicate che riescono a distaccare il lettore dal racconto perdendo il filo della narrazione. Verso la fine prende uno spicco più coinvolgente ma la fine mi risulta troppo inconclusa e insensata mi aspettavo qualcosa in più!

Gothicrise said on Jul 28, 2012 | Add your feedback

Si può non leggere un libro con un titolo così? Si può non leggere un libro di Tom Robbins?

Enricogandi said on Dec 4, 2011 | 1 feedback

Una sicurezza

è come se ormai conoscessi il buon vecchio Tom: un suo libro è una piacevole passeggiata nel sole estivo, caldo e rilassante. E poi tutti quei riferimenti alla cultura esoterica, all'astronomia, alle scienze non-ortodosse, un vero pozzo di ispirazion ...(continue)

è come se ormai conoscessi il buon vecchio Tom: un suo libro è una piacevole passeggiata nel sole estivo, caldo e rilassante. E poi tutti quei riferimenti alla cultura esoterica, all'astronomia, alle scienze non-ortodosse, un vero pozzo di ispirazione.

elzapoppin said on Dec 17, 2010 | Add your feedback

Margin notes of this book