Beato fra le bestie

Editore: Biblioteca Universale Rizzoli

4.4

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 438 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Chi tradizionale , Spagnolo , Ceco

Isbn-10: A000021298 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Gioia Zannino Angiolillo

Disponibile anche come: Altri , Copertina rigida

Genere: Fiction & Literature , Humor , Pets

Ti piace Beato fra le bestie?

IL DOLCE RIMEDIO

Non sono i libri come quello di James Herriot ad attirarmi quando vado in libreria. Ci sono la fantascienza più o meno becera, il fantasy, gli immensi paesaggi americani, le biografie di uomini e donne che hanno lottato contro tutto e tutti per farcela, le avventure piratesche, le grandi storie on the road, Stephen King (per quanto abbia ormai praticamente tutto in casa, ogni volta mi ostino a cercare qualcosa nello scaffale dedicatogli) e i romanzi sulle crisi d'identità contemporanee, ma mai un libro di un veterinario scozzese che parla dei suoi amati pazienti ha mai attirato la mia attenzione. Non che io non ami gli animali o la natura: sono nato, cresciuto e vivo tutt'ora in campagna quindi non vedo in che modo non potrei amare tutto ciò che mi circonda, ma forse proprio per questo quello che ricerco in un libro non è solitamente quel che osservo intorno a me da 27 anni a questa parte. No, non ho mai visto un veterinario che aiuta una mucca o una pecora a sgravare e non ho nemmeno mai assistito ad una fiera del bestiame con il concorso per i piccoli beniamini di casa, ma diciamo che, sinceramente, trovo ci siano cose ben più interessanti delle storie di un veterinario di provincia. O almeno trovavo. La scoperta di questo piccolo gioiellino, come ogni libro al di fuori dei miei gusti che puntualmente mi fa impazzire, è dovuto ovviamente a chi più di ogni altro mi conosce e sa quando insistere giustamente su un film/un libro/una canzone che "guardalo/leggilo/ascoltala, sono sicura che ti piace!" Il libro di Herriot è permeato da una dolcezza così pura nei modi e nelle parole e da una tale serenità che è difficile, finita la storiella raccontata in ogni capitolo, posare il libro senza pensare che il mondo, in fin dei conti, è davvero un posto meraviglioso. E, credetemi, se è riuscito a convincere uno che da anni legge vagonate di apocalittici aspettandosi il peggio ogni giorno, peraltro in un periodo che più nero di così c'è solo l'omino bianco (che in realtà è nero non si sa per quale motivo), non capisco in che modo non possa farlo in periodi più felici di vite meno complicate altrui. Lasciatevi cullare. DIFETTI: Il libro procede per capitoli legati solitamente dall'unica grande presenza del dr Herriot, per cui a volte sembra di stare davanti ad una raccolta di racconti, ma la cosa, presa nel verso giusto, contribuisce solo a fare di Beato fra le bestie un balsamo per le anime stanche di questo mondo caotico.

Un gran libro, divertido, simpático, que te transporta a la vida idílica y a la vez dura de la campiña inglesa. Solo una pega, parece mentira en una editorial que cuida la edición de sus libros, que este tenga tantas erratas, palabras con sílabas separadas, diálogos mal puntuados y saltos de párrafo sin sentido.

All creatures great and small

Conocí a James Herriot gracias a la BBC y su reciente adaptación Young James Herriot, que narra los estudios del joven veterinario. La miniserie me gustó de una manera especial, esa que te hace buscar más información, ¿qué hay de cierto en lo que he visto? ¿Quién fue James Herriot?

A partir de ahí encontré la serie: All Creatures Great and Small, también de la BBC, y lo que fue aún mejor: las novelas.

Después de terminar Todas las criaturas grandes y pequeñas puedo decir que el mundo del señor Herriot me tiene completamente enamorada. Ese amor que demuestra por los animales página tras página, salpicado con ese humor británico en ese escenario tan idílico. Tiene esa cosa especial, tan difícil de describir y tan fácil de sentir.

Me ha sido casi imposible no emocionarme cada vez que sonaba el teléfono a media noche y el pobre James tenía levantarse, temblando, e ir a alguna granja perdida de la mano de Dios para atender la complicación del parto de alguna vaca, y terminar con una sonrisa contenida en los labios cuando la vaquilla venía al mundo, y leer los pensamientos de Herriot de que todo había valido la pena por ver esa escena.

Amo Herriot, e lo amo sempre di più a ogni rilettura. Mi sono sempre concentrata più sulla sua vita da veterinario, sugli aneddoti divertenti, qualche volta commoventi, altri amari. Ma è ammirevole anche quello che esce di lui, la sua signorilità, pacatezza, era davvero un signore di altri tempi, mai una parola fuori posto, sempre misurato. Sono libri che ti riconciliano con il mondo, che ti fanno ricordare quali sono le cose belle della vita, quali sono i valori da cui arriviamo e che vale la pena preservare. E' con grande piacere che ogni tot ricomincio la lettura della serie dei suoi libri. Adesso voglio leggere anche la biografia scritta dal figlio.

Una pietra miliare della mia formazione di lettore. Non posso che parlarne bene! Un libro ben scritto, utile se si vuol conoscere il mondo del veterinario di campagna di un tempo e allo stesso tempo ...continua

Una pietra miliare della mia formazione di lettore. Non posso che parlarne bene! Un libro ben scritto, utile se si vuol conoscere il mondo del veterinario di campagna di un tempo e allo stesso tempo divertirsi

meraviglioso

... e meraviglioso è dire poco! Non smetterò mai di ringraziare chi mi ha fatto scoprire questo splendido autore! Lo scrittore ideale per chi ama gli animali.