Beatrice & Virgil

By Yann Martel

Like Beatrice & Virgil ?

Though Beatrice & Virgilis initially as wry and engaging as anything Yann Martel has written, this book gradually grows into something more, a shattering and ...

【逃離的恐懼】

失去名利的光環,生活這才有可能沉潛,對於創作有了另一番體會。

讀者寄來的信,讓心灰意冷的作家燃起一線希望,
    因為故事能從創作的瓶頸之中發現更多的可能,而非只為名利,創作因而有了新的視野。

阿伯伯 said on Jun 12, 2013 | Add your feedback

Un libro non facile, che parte lento, alla distanza.

Un libro non facile, che parte lento, alla distanza.
    Poi, pian pianino, t'inoltri in questa improbabile storia di una coppia di animali ancora più improbabili: una scimmia urlatrice, un'asina. Che ti portano per mano, mentre un brivido comincia a correrti giù per la schiena, nell'orrore per antonomasia: lo sterminio della shoah, il genocidio di un popolo. Attraversi - per l'ennesima volta - pagine piene di quel dolore di cui tanto hai letto, ma questa volta il punto di osservazione è quello di Virgilio (la scimmia urlatrice) e di Beatrice (l'asina).
    "Gli animali sono stati sterminati, cancellati per sempre".
    Un libro molto doloroso, da evitare assolutamente se di soffrire non ne hai punto voglia (o perché hai già dato, o per qualunque altro sacrosanto motivo), che si conclude con una fredda coltellata: "I giochi per Gustav". Che sono atroci, ma che per molti dei nostri simili sono stati realtà. E questo non dobbiamo dimenticarlo, mai.
    Ho sofferto (e pianto) su questo libro, che però mi ha dato anche moltissimo. Dunque va bene così.

iaiuni said on Mar 6, 2013 | Add your feedback

Come una coltellata...

Non aspettatevi alcuna consolazione, questa è una storia triste e dolorosa, metafora dell'Olocausto e metafora della condizione umana:
    "Un po' come prendersi un attimo di tempo per ammirare un bel quadro in un museo in fiamme."
    E per descrivere l'orr ...(continue)

E per descrivere l'orrore abbiamo solo parole:
    "Le parole sono come rospi freddi e fangosi che cercano di comprendere una danza di folletti in un prato, ma sono anche tutto ciò che abbiamo."
    Trovo particolarmente terribili i "Giochi per Gustav"!

Dr.Restless said on Feb 15, 2013 | Add your feedback

Titolo:"Le parole sono come rospi freddi e fangosi che cercano di comprendere una danza di folletti in un prato. Ma sono anche tutto ciò che abbiamo":

Svolgimento: Bello, accidenti se ci sarebbero tante cose da dirci sopra. Ma non mi sento tanto pronta, posso parlare delle scimmie urlatrici? Eh, perché Virgilio è appunto una scimmia urlatrice. E Beatrice un’asina. E Martel non ha niente a che fare con Esopo. Anche se tra gli altri protagonisti ci sono il cane Erasmus, il gatto Mendellsohn, un okapi, un cranio di scimmia ed infiniti esemplari impagliati. Impagliati perché il protagonista effettivo è un tassidermista che però ha anche il vezzo di scrivere, e per l’appunto ha scritto la storia di Virgilio e Beatrice. E rieccoci al punto, e rieccomi alla difficoltà estrema di esprimere un giudizio. Al di là dell’indiscussa leggibilità ed anzi piacevolezza, al di là del riferimento storico preciso suggerito dal risvolto di copertina e da mille piccoli dettagli, al di là della storia immediata, a mio parere non dà moltissimo, a differenza degli altri libri di Martel (“Vita di Pi”- il film in 3D mi rifiuto di vederlo- e soprattutto lo splendido “Self”); non saprei nemmeno se consigliarlo, se non fosse per l’ultima decina di pagine, e soprattutto per i “Giochi per Gustav” che concludono il libro. Un po’ indigesti questi ultimi, forse, ma di indubbia forza, intrinseca oltre che espressiva. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate (del libro, non dei giochi cioè anche, se volete).
    P.S. Certo che, anche se non credo che questo libro venderà moltissimo, per sicurezza mi vedo obbligata a cambiare parola per giocare all’Impiccato. Perché ho sempre scritto “tassidermista” e avessi mai trovato qualcuno che non urlasse allo svarione. Ecco, adesso voi lo sapete; di questo almeno spero mi sarete grati.

Pizia said on Feb 1, 2013 | Add your feedback

第一次讀,覺得是很了不起的作品,但必須要再讀幾次,研究一下。