Beatriz Et Les Corps Celestes

Editeur: Editions Flammarion

3.5

Language: Français | Number of pages: 316 | Format: Mass Market Paperback | En langues différentes: (langues différentes) Spanish , Italian , German

Isbn-10: 2264033495 | Isbn-13: 9782264033499 | Publish date:

Aussi disponible comme: Others

Category: Fiction & Literature , Gay & Lesbian , Romance

Aimez-vous Beatriz Et Les Corps Celestes ?

Inscrivez-vous gratuitement
Description du livre

Donne e metafore celesti

Lucía Etxebarría racconta il tormentoso passaggio dalla giovinezza all’età adulta. Dietro questa definizione generica di crescita e di cammino verso la maturità si celano i numerosi quesiti che Bea, la protagonista, si pone, e che cerca di risolvere attraverso le più svariate esperienze: frequentazioni pericolose, talora ambigue, in una Madrid pullulante di vita notturna, di locali affollati e di droghe; successivamente, quattro anni all’università di Edimburgo...

Nota: 6

Empieza muy bien, buena narración, con mucho ritmo y fuerza... pero a medida que avanza va decayendo y el final acaba siendo un poco flojo y previsible.

Una scoperta molto interessante

Mi hanno regalato questo libro alcuni anni fa, quando ancora non conoscevo la Etxebarrìa, e l'ho trovato molto interessante, come pure le altre opere di questa autrice.
    Non mi piacciono particolarment ...continuer

Non mi piacciono particolarmente i personaggi in qualche modo "esagerati" (sesso, droga ... manca il rock 'n roll), dunque mi sento piuttosto lontano dai suoi protagonisti, ma devo dire che la Etxebarrìa scrive veramente molto bene e non è mai banale.

dit le

Il libro dava l'aria di essere molto più scandaloso... nulla di sconvolgente, se non che la protagonista sostiene di innamorarsi di una persona, senza distinzione di genere. Alcune riflessioni interessanti sull'influenza che ha la famiglia e il background culturale sulla nostre relazioni (d'amore, ma anche di amicizia).
    Non è male neanche la costruzione della storia, con molti flashback e il disvelamento graduale della storia della protagonista. La lettura comunque è scorrevole e prende abbastanza.

1998. Intenso.

Muy bien narrado para lo que me esperaba por haber encontrado críticas bastante negativas hacia la autora. Tanto la trama como la manera de describir sentimientos y sensaciones son especiales. Hay mucho talento y gran imaginación. Es la clase de novela que parece en gran parte autobiográfica (no sé si lo será) y se hace creíble.

A lo largo de toda la novela, va evocando paralelamente distintos momentos de su vida adolescente, principalmente dos fases: la peripecia vivida junto a su amiga Mónica y el novio camello de ésta, drogadictos ambos, en Madrid a sus 18 años, y la posterior relación con Cat en Edimburgo, durante la carrera.

dit le

La storia in sé non è particolarmente interessante, ma ho apprezzato lo stile dell'autrice, le riflessioni sulle relazioni e le metafore astronomiche.

dit le

E' un libro delirante, sulle droghe, sulle notti folli, alla ricerca dell'amore, per seguirlo o trovarlo.

E' un libro dell'adolescenza...a 16 avrei amato questa scrittrice,a 30 l'ho trovato un po' noiosetto e esagerato.
    Sono consapevole che è l'età però, non la bravura della scrittrice.
    Anche perché ho apprezzato molto le metafore con i pianeti, il sole e le galassie.

Di seguito riporto una paginetta che parla di libri e critica.
    Non è una parte rilevante del libro, potrebbe non esserci e non cambierebbe nulla, ma è carina la disputa.
    “Letteratura inglese...che sballo! In primo luogo non capisco come qualcuno possa studiare la letteratura : i libri si leggono o non si leggono, punto. Non si studiano. Insomma, per quanto mi riguarda, io non l'ho mai capita la storia della critica letteraria. Se qualcuno ti deve venire a spiegare un libro vuol dire che non hai provato niente nel leggerlo. Male.”
    “Di questo si potrebbe discutere...” lo contraddissi “un testo non si può capire senza le circostanze che l'hanno condizionato : società, storia, psicologia, grado di libertà...”
    “E palle. Un testo si dovrebbe capire da solo, ogni lettore dovrebbe interpretarlo a modo suo. Ma dare al testo un contesto, una spiegazione, significa porgli un limite, dotarlo di un significato finale, chiuderlo. Ovvero, una volta che la sacrosanta critica ha decretato la sua opinione, il testo è spiegato. Vittoria per il critico, e controllo del lettore, cui non si vuole permettere di conservare un proprio criterio.”