Beatriz Et Les Corps Celestes

By Lucía Etxebarria

| Mass Market Paperback | 9782264033499

Like Beatriz Et Les Corps Celestes ?

1998. Intenso.

Muy bien narrado para lo que me esperaba por haber encontrado críticas bastante negativas hacia la autora. Tanto la trama como la manera de describir sentimientos y sensaciones son especiales. Hay mucho talento y gran imaginación. Es la clase de novela que parece en gran parte autobiográfica (no sé si lo será) y se hace creíble.

A lo largo de toda la novela, va evocando paralelamente distintos momentos de su vida adolescente, principalmente dos fases: la peripecia vivida junto a su amiga Mónica y el novio camello de ésta, drogadictos ambos, en Madrid a sus 18 años, y la posterior relación con Cat en Edimburgo, durante la carrera.

CriRcaLloStian Mureris said on Apr 2, 2014 | Add your feedback

viaggio quasi siderale tra l'amore impossibile e quello reale

Imada Vola said on Nov 9, 2012 | Add your feedback

La storia in sé non è particolarmente interessante, ma ho apprezzato lo stile dell'autrice, le riflessioni sulle relazioni e le metafore astronomiche.

Tilly said on Jul 1, 2011 | Add your feedback

al di là delle mie scontate capacità di comprensione integrale del testo, lo storia è introspettiva, toccante e realistica...mi è piaciuta...

Erin Tata said on Mar 6, 2011 | Add your feedback

E' un libro delirante, sulle droghe, sulle notti folli, alla ricerca dell'amore, per seguirlo o trovarlo.
    E' un libro dell'adolescenza...a 16 avrei amato questa scrittrice,a 30 l'ho trovato un po' noiosetto e esagerato.
    Sono consapevole che è l'età ...(continue)

Sono consapevole che è l'età però, non la bravura della scrittrice.
    Anche perché ho apprezzato molto le metafore con i pianeti, il sole e le galassie.

Di seguito riporto una paginetta che parla di libri e critica.
    Non è una parte rilevante del libro, potrebbe non esserci e non cambierebbe nulla, ma è carina la disputa.
    “Letteratura inglese...che sballo! In primo luogo non capisco come qualcuno possa studiare la letteratura : i libri si leggono o non si leggono, punto. Non si studiano. Insomma, per quanto mi riguarda, io non l'ho mai capita la storia della critica letteraria. Se qualcuno ti deve venire a spiegare un libro vuol dire che non hai provato niente nel leggerlo. Male.”
    “Di questo si potrebbe discutere...” lo contraddissi “un testo non si può capire senza le circostanze che l'hanno condizionato : società, storia, psicologia, grado di libertà...”
    “E palle. Un testo si dovrebbe capire da solo, ogni lettore dovrebbe interpretarlo a modo suo. Ma dare al testo un contesto, una spiegazione, significa porgli un limite, dotarlo di un significato finale, chiuderlo. Ovvero, una volta che la sacrosanta critica ha decretato la sua opinione, il testo è spiegato. Vittoria per il critico, e controllo del lettore, cui non si vuole permettere di conservare un proprio criterio.”

chià said on Jan 24, 2011 | Add your feedback