Bedemandens datter

En tragikomisk familiehistorie

Publisher: Carlsen

Language:Dansk | Number of Pages: 232 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) English , French , Italian , Spanish , German , Chi traditional , Catalan , Portuguese

Isbn-10: 8762607774 | Isbn-13: 9788762607774 | Publish date:  | Edition 1

Translator: Sarah Glerup Kristensen

Category: Biography , Comics & Graphic Novels , Gay & Lesbian

Do you like Bedemandens datter ?

Tegneserie. Grafisk novelle tegnet og fortalt af den lesbiske Alison. Hun beretter om sin opvækst i en amerikansk lilleby. Især er faren i centrum, han er bedemand, excentrisk ordentlig, temperamentsfuld og bøsse.

Fun Home. A Family Tragicomic (2006)

Intriganti le citazioni letterarie sparse qua e là. Parlare così apertamente della propria famiglia e di quegli anni che influenzano tutto è una cosa che non potrò mai fare

La conferma dei miei pregiudizi su molti graphic novel, prodotto di chi non sapendo né scrivere né disegnare crede forse che due incapacità possano dare origine a una capacità: invece qui non c'è né capacità narrativa originale a livello scrittorio, né capacità di costruzione della tavola o anche solo di disegno a livello grafico.

Familias raras, ao final, son todas

Historia divertida que arrinca mais dun sorriso. A protagonista céntrase na figura de seu pai e na súa relación con él. A familia aparece de pano de fondo e si, é rara, pero non mais que a que nos tocou a nós mesmas. Pasei un rato moi agradable con este cómic, ten un guión moi medido e con moito sentido do humor.

好難懂

就像命名為歡樂之家封面卻用黑白剪影塑造出意境 半自傳,隨著自我思考的起伏的內容是我近來看過最不輕鬆的漫畫 甚至難以入口,可能是我還太嫩 也可能要參閱其中的參考書都讀過後才能略知一二 而翻譯圖中是否又少了什麼? 一點也不歡樂

'Avevo percepito una crepa nell'armatura della mia famiglia, un punto debole nella nostra struttura che invocava a gran voce - così mi sembrava - un paio di cazzotti ben assestati' [p.99]

幸福的家庭都是相似的,不幸的家庭各有各的不幸。

歡樂之家(fun home),亦是殯儀館(funeral home)和遊戲場的鬼屋(fun house)。自殺的同志老爸與同志女兒,將這齣荒謬的人生劇本演得淋漓盡致。

家,既是場域,也是人情。

我們總是毫無選擇地存在於這樣的框架下,與既異又同的家人被時間的河流無情地沖刷,邁向生命的盡頭。親近疏遠、接納與抗拒同時存在,無關好壞。但別忘了! 在這看似漂浮著無盡雜質的河流中,就連最細微的事也蘊藏著無盡的光輝。

說要概括承受一切或許過於困難,但既然人生的意義就在於其自身的過程,我們別無選擇,仍舊必須耐心演/畫完這齣再真實不過的劇本吧!

延伸 ...continue

家,既是場域,也是人情。

說要概括承受一切或許過於困難,但既然人生的意義就在於其自身的過程,我們別無選擇,仍舊必須耐心演/畫完這齣再真實不過的劇本吧!

延伸閱讀: 【來讀圖像小說】林莉菁:圖像是文字問世前的表達方式,與其他創作無高下之分 http://okapi.books.com.tw/index.php/p3/p3_detail/sn/1894

L'unica cosa che mi chiedo è perché Alison abbia preferito una graphic novel adi un romanzo autobiografico e scritto bene considerate le innumerevoli didascalie, a volte anche difficili da seguire, e i disegni mai autonomi ma solo fini a sè stessi.