Beethoven era per un sedicesimo nero

By Nadine Gordimer

Like Beethoven era per un sedicesimo nero ?

Lettura piacevole e veloce. Non mi azzardo a dare di più visto che l'ho trovata un po' troppo lenta rispetto alle aspettative date da un titolo abbastanza esaltante. Magari la raccolta completa rende molto di più.

mementomihi said on Aug 14, 2013 | Add your feedback

Una prosa semplice senza fronzoli, anche se a tratti non facile, ma con una grande potenza evocatrice di atmosfere, momenti di vita quotidiana e, soprattutto, di stati d’animo in cui la Gordimer entra come un bisturi nel narrare tredici storie di vita semplici, eppure mai banali.

lanalang said on May 24, 2013 | Add your feedback

Deludente nonostante il titolo accattivante. Una scrittura slegata, una sorta di monologo interiore che non acchiappa. Beneficio del dubbio agli altri racconti perché in questa versione ebook c'era unicamente questo racconto

Maira said on Apr 1, 2013 | Add your feedback

Come sempre quando si tratta di racconti, il livello qualitativo non è omogeneo, anche se qui siamo al livello di un premio Nobel.

Diversi, e a volte strani, gli argomenti trattati (che dire di La lunghezza della solitudine, scritto dal punto di vista i una tenia?), i migliori della raccolta sono sicuramente quello che da il titolo al libro, e gli ultmi, la miniraccolta nella raccolta che va sotto il nome di Finali alternativi.

ombraluce said on Apr 22, 2012 | Add your feedback

Giudizio così così per un libro che alterna racconti appassionanti (specialmente quelli finali della raccolta) ad altri abbastanza noiosi. La scrittura è comunque eccelsa.

Fede said on Nov 15, 2011 | Add your feedback

• Others
  • Publisher: Feltrinelli
  • Publish date: xxxx-xx-xx
  • Also available as: Paperback

Margin notes of this book