Before I Go to Sleep

Publisher: Doubleday

Language:English | Number of Pages: 368 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Spanish , Dutch , Chi traditional , Portuguese , Catalan , German , Chi simplified , Italian , Korean , French , Danish

Isbn-10: 0857520814 | Isbn-13: 9780857520814 | Publish date:

Also available as: Hardcover , eBook , Others , Mass Market Paperback , Audio CD

Category: Fiction & Literature , Horror , Mystery & Thrillers

Do you like Before I Go to Sleep ?

Memories define us. So what if you lost yours every time you went to sleep? Your name, your identity, your past, even the people you love - all forgotten overnight. And the one person you trust may only be telling you half the story. Welcome to Christine's life.

"每日記憶歸零的失憶症女子藉由寫日記來找回自己的過去"

沒太多人生的體悟

但如果以序得知這本書是作者參加寫作班的作品
    那就真的很驚為天人了~~
    才華也太高了

Protagonista della rubrica #adottaunlibro. Libro capace di tenere il lettore attaccato al libro fino all'ultima parola. Informazioni e recensione su http://leggereinsilenzio.blogspot.it/2015/03/adotta-un-libro-12-non-ti-addormentare.html

Insuperabile

Quando un libro, ti piace tanto, si ha paura anche di commentarlo perché potrebbe non far capire fino in fondo le emozioni che ti ha trasmesso.
    Quando ho cominciato a leggere " Non ti addormentare" no ...continue

Quando ho cominciato a leggere " Non ti addormentare" non sapevo cosa mi sarei trovata davanti, una parte di me pensava a qualcosa tipo 50 volte il primo bacio, ma poi appena lette le prime pagine ho capito che questo sarebbe stato un libro eccezionale.
    La cosa più importante è che nonostante la protagonista Christine si svegli ogni giorno senza ricordare niente, mai e dico mai il racconto è stato ripetitivo, l'autore è stato eccezionale nel raccontare sempre cose diverse arricchendo ogni volta lo stesso giorno.
    E poi che dire del fatto che è stato così maledettamente bravo da non farmi capire il giallo fino all'ultima pagina.
    Durante la lettura continuavo a cambiare idea su i personaggi, chi mi sembrava buono diventava cattivo e viceversa, questo perché nulla era scontato.
    La protagonista Christine mi è piaciuta tantissimo,perché nonostante quello che gli era accaduto è stata sveglia e intelligente, non ha mai perso di vista la sua vita si è aggrappata a tutto pur di ritrovare se stessa.
    Io consiglio questo libro a tutti e anzi mi pento davvero tanto di non averlo letto prima, quando lo vedevo in libreria Tentennavo,ma poi un giorno mi sono decisa ed è stata una delle decisioni migliore che ho preso.

Forse un po' scontato

Non so se è perché sono assuefatta ai thriller, ma alla fine mi aspettavo che qualcosa... beh.

Bel libro, ci sono diversi colpi di scena (amo Ben,odio Ben, amo Ben, odio Ben, ommioddio Ben è quello che ho sempre amato in vita mia)
    Lo consiglio, si legge velocemente (a patto che abbiate tempo. Non dedicategli troppo tempo, leggetelo velocemente, perché allungato in più giorni secondo me si smonta come albumi montati a neve al sole). La seconda parte scorre molto, molto più lentamente (troppa poca suspence!!! OhmioDio).
    In compenso, proprio quando si pensa "Oh, beh, dai, siamo felici, lei ha recuperato un sacco di ricordi, ha fatto pace con l'uomo che ama, va tutto ben..." e poi SBAM, una realtà che colpisce come una bastonata.
    Non guardate il film. Cioè, non subito dopo aver letto il libro, fate passare un annetto, due, tre, un lustro... perché il diario che diventa videodiario mi ha fatto venire la PELLE D'OCA. Troppi tagli, alcuni davvero troppo importanti per essere trascurati, alcune modifiche che vorrebbero aumentare la suspence ma non ce la fanno proprio.
    Sì al libro, senza dubbio, ma grosso no al film!!

L'ho letto tutto praticamente in una giornata e ho provato continuamente ansia e inquietudine. La storia, si scrive a poco a poco da sè, raccontata da un diario che la protagonista Chistine che soffre di amnesia dovuta a un brutto trauma,scrive giornalmente,prima di addomentarsi, perchè al risveglio non ricorderà mai nulla. Non mi aspettavo questo finale,ma è un buon thriller e ora mi sento un po' inquieta perchè "che cosa siamo noi esseri umani,se non la somma dei nostri ricordi?",ma se questi andassero perduti per sempre? Purtroppo per chi soffre di malattie mentali gravi è proprio quello che succede.

有如磁石一般的文筆

寫得很不錯,雖然到一半就猜出真相了,作者的文筆是有魅力讓人願意品味的。節奏能再快一點就好了;收尾的部分也顯得有些力道不足,但總的來說,能讓我一個晚上有興致讀完,還是很好看的。

是什麼使得記憶重要?

記憶有多麼重要,對多數人來說,在於怎麼定位現在的自己,卻總不是它本身。我們只知道,失去記憶意味著空白,是自己的失根,無能朝向未來。可是,在時間之流上憑空而生的此刻,是什麼呢。

我很快就感覺到自己不耐於失憶者日記中連篇相似的早晨,每天醒後從頭來過,從空白出發,每天都在痕跡的尋找中探險,將永遠破碎的旋律變奏成一首生命的卡農。像個強迫症患者,總是在重複,也期待著無可預知的嘎止,只為了每一個感覺能完整地被 ...continue

我很快就感覺到自己不耐於失憶者日記中連篇相似的早晨,每天醒後從頭來過,從空白出發,每天都在痕跡的尋找中探險,將永遠破碎的旋律變奏成一首生命的卡農。像個強迫症患者,總是在重複,也期待著無可預知的嘎止,只為了每一個感覺能完整地被安放。然後呢?

或者,該這樣問。我真的瞭解過記憶嗎?或者,我們是怎麼領悟出它的?如果不曾失憶過,而只是對空白既恐懼且好奇,那又如何能真的瞭解。還是,習以為常地度日,不過是為了累積出下一段記憶,而不是出於全新的創造?那麼,對於明天還有什麼好期待的呢?又或者,在累積的歲月裡加工,難道就是創造?有沒有發現,對於記憶的叩問,其實仍是繞著現在打轉。畢竟,記憶沒有邊界。

既然失憶現象的作用,能夠為寫書人帶來豐沛的靈感,那麼,生活中的遺忘難道會不值一哂?在神經心理學的領域中,相較於大塊的流失,它竟是幾乎缺席的。竟是要經由寥寥無幾的個案拼湊出虛構的小說,才對記憶的重要感到驚懼?難道,從這本小說,我所領悟的,只是記憶的重要?

我發覺自己並不甘願。

寫書人,對於這位失憶者的生活工具,竟也是選擇語言;對自己是誰發問,在問號中厲聲喊叫,繼續對世界懷疑,原來這就是一切的基礎。她用回溯式的筆記,將時間裡的變化落在紙上,卻仍是少於分秒之間看似連續的移動,卻又深刻於種種的選擇。我們日常的生活,不也是如此地使用記憶?不,我們並不需要,不見得需要發問,就能以為自己身在哪裡。我們不用從頭來過。雖然,有些時候我們確實這樣希望,於是假設了記憶很重要,也想起了某些痕跡被遺忘,然後我們也問自己是誰。

也許關鍵是,時間的力量太強大了。難道,我們就不必苦苦追問,何以走到現在的自己嗎?至少,不必迫切惶恐地向別人找答案,也假設沒有人這樣在問。我們以為自己的記憶和外在的時間,同步前進,累積力量。當發現到事實不是如此,失落便在其中開展出縫隙,深信縫隙的深淵裡有自己掉進去。而且,同樣痛苦的是,所謂的追尋中仍然是賽跑;以為追了回什麼,現在便能完整,而事實是,現在持續發生,我們是帶著破碎在生活的。

但我還是想問,關於時間與存在裡的破碎,為什麼在神經心理學中仍然缺席?而是,在技術性地處理中區分為短期與長期,區分為語文和非語文,區分為逆向與順向的失憶。啊,時間被分開,存在被分類,破碎被攆為時間軸上斷帶,那就是困擾。但是,這對誰有困擾呢?失憶本身,和困擾的作用意義,有什麼樣的關聯呢?這是專屬於人的困擾吧。那麼,它是不是該回到人的存在來討論呢?它不該是邊緣上的末節微枝啊。

Avrei dato una stella in più se non fosse stato per il finale, a mio parere non soddisfacente!

Comunque resta un buon libro, se non fossi stata obbligata a fare delle pause l'avrei finito in una giornata, ritmo incalzante!