Before I Go to Sleep

Publisher: Doubleday

Language:English | Number of Pages: 368 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Spanish , Dutch , Chi traditional , Portuguese , Catalan , German , Chi simplified , Italian , Korean , French , Danish

Isbn-10: 0857520814 | Isbn-13: 9780857520814 | Publish date:

Also available as: Mass Market Paperback , Hardcover , eBook , Others , Audio CD

Category: Fiction & Literature , Horror , Mystery & Thrillers

Do you like Before I Go to Sleep ?

Memories define us. So what if you lost yours every time you went to sleep? Your name, your identity, your past, even the people you love - all forgotten overnight. And the one person you trust may only be telling you half the story. Welcome to Christine's life.

Irresistibile

Incredibilmente, mi ha preso fin dalla prima pagina e l'ho divorato in soli tre giorni. Il ritmo è serrato fin dall'inizio e la suspance non ti lascia mai, fino all'ultima pagina. Una storia che per tutta la sua durata ti tiene col fiato sospeso, non ti lascia andare e se avessi potuto l'avrei letta tutta d'un fiato.
    Ho letto il libro in lingua originale inglese ed è stata una lettura veramente sciolta, le pagine che scorrevano con facilità e fluidità.
    Un racconto che sembra incredibile, eppure sono rimasta incollata fino all'ultima pagina, al colpo di scena finale. Fantastico. Assolutamente cinque stelle.

Di questo libro non mi sono piaciuti: il tipo di scrittura, frasi eccessivamente brevi ricoprono gran parte della prima parte e la trama abbastanza scontata, il finale lo si può già capire a metà libro, molti particolari lo fanno supporre!
    Comunque sia la trama non è male, si fa leggere, scrittura molto semplice, poco ricercata, di buon intrattenimento, ma a parer mio nulla di più, secondo me troppo sopravvalutato come libro, ottimo per farci un film(come è appunto stato)
    Aspetti positivi: l'analisi psicologica della protagonista, secondo me è stata ben descritta, analizzandola sotto vari punti di vista, in maniera discreta.
    Altra nota a favore è la fluidità del racconto, con non molte ripetizioni e pochi divagamenti!

Una storia intrigante, che ti risucchia e ti spinge ogni momento a chiederti cosa accadrà dopo. Ho divorato le parole, forse anche grazie allo stile narrativo: il racconto in prima persona permette di entrare ancora più in sintonia con la protagonista.

La storia è ben calibrata, le rivelazioni ed i colpi di scena si susseguono con un ritmo costante, più incalzante verso le ultime pagine, e non fanno mai cadere troppo la tensione. Il finale rientra in una delle varie ipotesi che ci si può creare proseguendo con la lettura, il che lo rende prevedibile ma non eccessivamente scontato, e si svolge comunque abbastanza rapidamente da non risultare noioso o eccessivo.

Un libro che mi sento di consigliare, anche se non arriva a raggiungere le vette di Memento (il film) il gioco che crea con la memoria è comunque intrigante.

Fantastico thriller

Bellisimo thriller, nel quale scopri la vera verità e la storia di Christine insieme a lei, e, con un finale decisamente a sorpresa, del quale non sospetti nulla se non alla fine del libro!!! Consigli ...continue

Bellisimo thriller, nel quale scopri la vera verità e la storia di Christine insieme a lei, e, con un finale decisamente a sorpresa, del quale non sospetti nulla se non alla fine del libro!!! Consigliatissimo!!!!

Psicologico mascherato da thriller

Pensavo tutt'altro sviluppo della trama. Mi era stato consigliato come thriller ma in realtà del genere ha ben pochi elementi, tuttavia è un libro molto introspettivo, fa palpare il dolore psicologico della protagonista. Buono

這個故事並不是一個純愛故事,應該算是一段愛的變奏曲。

故事始自一個每天醒來,記憶就會留白必須重新輸入的女主角──克莉絲汀,藉由她遇見一名醫師,告知她要每天寫日記【每天寫給明天失憶的自己的日記】,去探索過去的真相和她現在必須面對的現實。

這個故事並不是一個純愛故事,應該算是一段愛的變奏曲。

她要記下每天所發生的事,日復一日,將記憶拼圖一片一片的完整拼湊,憑藉日記的內容,絲毫有了一點起色,她的老公班恩,說詞的內容和日記證實的似乎截然不同,也頻頻的出現矛盾,但是動作上又非常的愛她,這使得克莉絲汀內心十分掙扎,究竟該相信誰才是對的呢?是醫師還是不熟悉的丈夫?破碎的心靈與不安的感覺不停地在搖擺,但又受限於自己無法獨力生活,雖然每天醒來一切的一切都不知道了,但班恩卻還是會耐心地向她解說,不過在讀了日記後,罪惡的謊言又會使她怨恨產生,令人痛苦和殘忍的是,只要隔天一醒來,連最為親近的家人和朋友全都不認得……

後來,好久沒見到面的朋友克萊兒和女主角見面了,這是一個非常重要的轉折點,也是我覺得故事最為精采的部分,班恩說克莉絲汀是因為單純的車禍造成現在這副模樣的,但當事人的直覺卻覺得並不是這麼單純,突如其來的影像也告知她這不是事實,這是被攻擊造成的,日記憑空消失的一星期、臉上不知名的瘀傷,都意味著這段期間一定發生過重大的事件,在快速翻找班恩的袋子中,發現一些極為重要又危險的信封,一直到克莉絲汀和克萊兒的通話中,揭露了事實的真相……

謎底不難猜,但一個好的故事並不是只有結局而已,我很喜歡克莉絲汀在探索真相的過程中反覆出現的遲疑和自我矛盾,那是如此接近愛情醜陋的真實,當記憶遠去時,過往的濃情蜜意和眼前的冷漠殘酷形成強烈對比,你要相信誰?當所愛的人變得陌生,當原本應該珍惜你的人開始傷害你……我們或許不像克莉絲汀一樣失憶,但在愛情的國度裡,我們有時也會和她一樣陷入記憶的盲點,為了曾經存在的過去,然後委曲求全,然後開始催眠自己沉溺在過去才是真實。但是,過去已經是過去了,你所堅持的過去在現實生活中還真的存在嗎?

故事裡的男主角確實深愛著女主角,他的感情甚至比另一個人更能說服我,但是高舉真愛的大旗不代表能拿著免死金牌,更不代表以愛為名的一切都可以獲得恕宥。有時候,我們都會愛錯人、做錯選擇,然後幫助錯的人來傷害自己。這本書值得探討的是,當你失去自我,對於生存下來還有意義嗎?因為自己存在的價值都已經迷失了,而且任何事情也一無所知,這應該是失憶症患者最可悲的地方吧!

"每日記憶歸零的失憶症女子藉由寫日記來找回自己的過去"

沒太多人生的體悟

但如果以序得知這本書是作者參加寫作班的作品
    那就真的很驚為天人了~~
    才華也太高了

Protagonista della rubrica #adottaunlibro. Libro capace di tenere il lettore attaccato al libro fino all'ultima parola. Informazioni e recensione su http://leggereinsilenzio.blogspot.it/2015/03/adotta-un-libro-12-non-ti-addormentare.html

Insuperabile

Quando un libro, ti piace tanto, si ha paura anche di commentarlo perché potrebbe non far capire fino in fondo le emozioni che ti ha trasmesso.
    Quando ho cominciato a leggere " Non ti addormentare" no ...continue

Quando ho cominciato a leggere " Non ti addormentare" non sapevo cosa mi sarei trovata davanti, una parte di me pensava a qualcosa tipo 50 volte il primo bacio, ma poi appena lette le prime pagine ho capito che questo sarebbe stato un libro eccezionale.
    La cosa più importante è che nonostante la protagonista Christine si svegli ogni giorno senza ricordare niente, mai e dico mai il racconto è stato ripetitivo, l'autore è stato eccezionale nel raccontare sempre cose diverse arricchendo ogni volta lo stesso giorno.
    E poi che dire del fatto che è stato così maledettamente bravo da non farmi capire il giallo fino all'ultima pagina.
    Durante la lettura continuavo a cambiare idea su i personaggi, chi mi sembrava buono diventava cattivo e viceversa, questo perché nulla era scontato.
    La protagonista Christine mi è piaciuta tantissimo,perché nonostante quello che gli era accaduto è stata sveglia e intelligente, non ha mai perso di vista la sua vita si è aggrappata a tutto pur di ritrovare se stessa.
    Io consiglio questo libro a tutti e anzi mi pento davvero tanto di non averlo letto prima, quando lo vedevo in libreria Tentennavo,ma poi un giorno mi sono decisa ed è stata una delle decisioni migliore che ho preso.