Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

Beijing Story

By Tongzhi

(246)

| Paperback | 9788874522118

Like Beijing Story ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

Ultimo tango a Pechino. Nella Cina ricca e spietata degli anni recenti, un giovane capitano d’industria abituato a comprare tutto – anche l’amore di chi non lo ama – incontra un ragazzo quasi adolescente, che si prostituisce per necessità economica o Continue

Ultimo tango a Pechino. Nella Cina ricca e spietata degli anni recenti, un giovane capitano d’industria abituato a comprare tutto – anche l’amore di chi non lo ama – incontra un ragazzo quasi adolescente, che si prostituisce per necessità economica o forse per autopunizione, e con lui brucia per la prima volta nel fuoco di una passione erotica che cambierà la vita di entrambi.
Scoppiato su internet, quasi fosse un moderno samizdat, il caso di Beijing Story ha conquistato i lettori di tutto il mondo, pur rimanendo in patria un testo rigorosamente clandestino. Non a caso il suo autore è costretto ancora oggi a rimanere anonimo: contro la censura di Stato, la sua figura ci appare fragile e potente come quella dello studente inerme di fronte ai carri armati sulla piazza Tien’anmen.
Dal romanzo, Stanley Kwan ha tratto nel 2001 un film premiatissimo, Lan Yu.

Traduzione dal cinese di Lucia Regola

“Tonghzi” è un soprannome usato per indicare l'anonimo autore cinese di questo romanzo comparso unicamente su internet e diventato un cult del genere. La parola “tonghzi” alla lettera vuol dire “compagno”, ma negli ultimi anni ha assunto il significato gergale di gay.

41 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 1 person finds this helpful

    Il libro è stato inizialmente diffuso tramite il web generando un vero e proprio caso. Lo scrittore di origine cinese è tutt’ora costretto all’anonimato a causa della forte censura che grava sul paese di origine.
    Le pagine di Beijing Story sono domin ...(continue)

    Il libro è stato inizialmente diffuso tramite il web generando un vero e proprio caso. Lo scrittore di origine cinese è tutt’ora costretto all’anonimato a causa della forte censura che grava sul paese di origine.
    Le pagine di Beijing Story sono dominate principalmente da due personaggi: Handong e Lan Yu; il primo un facoltoso uomo d’affari, il secondo un giovane studente che accetta di prostituirsi. Il loro incontro genera un’immediata passione a cui Handong cerca di opporsi. Vi è anche una forte carica erotica, che funge da velo, cercando di coprire qualcosa di più profondo ma inaccettabile agli occhi censori dalla società.
    Moltissimi passi della lettura hanno generato in me una commozione rara, lacrime colme di empatia e di uno strano dolore perché si è solo spettatori.
    Il libro potrebbe apparire esclusivamente come una storia amorosa, ma nelle 250 pagine si articolano argomenti rilevanti: le manifestazioni studentesche di Piazza Tien’anmen, l’impossibilità di vivere la vita privata nel contesto sociale, i rapporti con la famiglia e gli amici, la preclusione a cui si è costretti vivendo un amore non conforme a regole ipocrite.

    Is this helpful?

    Ametista said on May 13, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Appassionato

    Premessa. Portabandiera della famiglia tradizionale, simpatizzanti Amish, simil-Barilla...si astengano dalla lettura di questo bellissimo romanzo. Una grande passione, una storia d'amore "diversa" che ti coinvolge e cattura come poche

    Is this helpful?

    Pierlues said on Sep 26, 2013 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Questo romanzo, per me è stata una vera e propria scoperta. La leggenda vuole che il testo originario di questo romanzo sia stato pubblicato da un cinese in internet, su un server straniero, per sfuggire alla censura statale che ancora oggi mostra pa ...(continue)

    Questo romanzo, per me è stata una vera e propria scoperta. La leggenda vuole che il testo originario di questo romanzo sia stato pubblicato da un cinese in internet, su un server straniero, per sfuggire alla censura statale che ancora oggi mostra parecchia difficoltà ad affrontare apertamente l’omosessualità Ambientato in una corrotta Pechino, capitale di un paese ricco e spietato dei giorni nostri, un giovane imprenditore Handong vive una vita dissoluta, comprando qualsiasi cosa, amore dei ragazzi compreso. Ma il suo destino subisce una brusca virata una volta incontrato il giovane Lan Yu, proveniente dalle campagne alla ricerca di fortuna. Tra i due, volenti o no, scatta la scintilla, dando il via a una storia travagliata dove si prenderanno, si lasceranno, rinunceranno e diverranno prigionieri della loro stessa passione. La storia non è priva di colpi di scena, e dalla trama intensa e struggente. Sicuramente un libro che mi sento di consigliare a chiunque abbia interesse a leggere una bella storia, quelle che hanno il potere di lasciarti a bocca aperta, in un modo in cui non ci si aspetta.

    Is this helpful?

    J.F.Mastinu said on Aug 8, 2013 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Un grande amore, vissuto a metà.....

    Mi ha veramente emozionata e commossa.... Mi sono quasi messa a piagere mentre lo leggevo nel treno... Bellissimo!!!

    Is this helpful?

    Eleonora Moneta said on Apr 9, 2013 | Add your feedback

  • 2 people find this helpful

    Storia d'amore, o comunque di forte passione, tra due giovani cinesi, in un periodo in cui le pratiche omosessuali sono viste come il diavolo peggio di oggi, in alcune situazioni. Ma d'altronde, se un sentimento è così forte, dolce, passionale ed int ...(continue)

    Storia d'amore, o comunque di forte passione, tra due giovani cinesi, in un periodo in cui le pratiche omosessuali sono viste come il diavolo peggio di oggi, in alcune situazioni. Ma d'altronde, se un sentimento è così forte, dolce, passionale ed intenso come in questo caso non potrà essere scalfito da nulla. Bisogna solo avere la perspicacia di capirlo in tempo....Romanzo che mi ha presa e commossa come non avrei creduto, l'ho praticamente divorato!

    Is this helpful?

    VaMu said on Apr 5, 2013 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    L'amore non ha sesso e non ha eta'! Segue dinamiche proprie a qualsiasi latitudine! La passione e' un motore per ogni storia d'amore! Senza distinzioni tra etero e omo!

    Is this helpful?

    Sanna Mariangela said on Aug 29, 2012 | Add your feedback

Book Details

  • Rating:
    (246)
    • 5 stars
    • 4 stars
    • 3 stars
    • 2 stars
    • 1 star
  • Paperback 249 Pages
  • ISBN-10: 8874522118
  • ISBN-13: 9788874522118
  • Publisher: Nottetempo
  • Publish date: 2009-07-02
Improve_data of this book