Bekentenissen van Zeno

Uitgever: Athenaeum-Polak & Van Gennep, Amsterdam

Language: Nederlands | Number of Pages: 468 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Portuguese , Spanish , Chi traditional , English , German , Italian , French , Catalan , Czech

Isbn-10: 9025349722 | Isbn-13: 9789025349721 | Publish date:  | Edition 12

Also available as: Others

Category: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Philosophy

Do you like Bekentenissen van Zeno ?

Op verzoek van zijn psychiater maakt een oudere man een verslag van zijn strijd
tegen slechte gewoontes als roken.

Citazione

Adesso che invecchio e mi avvicino al tipo del patriarca, anch'io sento che un'immoralità predicata è più punibile di un azione immorale. Si arriva all'assassinio per amore o per odio, alla propaganda dell'assassinio solo per malvagità

Pesante

Ammetto di essere negato per i classici, ma sia l'italiano arcaico, sia il modo di scrivere, hanno fatto si che lo finissi con fatica, perdendo anche il gusto di una certa ironia che c'è veramente.
    Ho ...doorgaan

Ho letto roba di centinaia di pagine in più con molta più scorrevolezza e soddisfazione.
    Bravo l'autore nel ricreare un protagonista così antipatico, che non riesce a "salvarsi" neanche alla fine.

null

Libro che nonostante mi sia stato imposto di leggere, ho apprezzato dall'inizio alla fine. Unico "ostacolo" alla lettura è l'italiano usato dall'autore, che risente un po' del tempo; ma questo d'altronde è una caratteristica di Svevo e di altri romanzi "classici" che sono veri e propri capolavori.

gezegd op

Un po' pesantuccio ma l'ho apprezzato molto

Lo schiaffo del padre in punto di morte, la scelta obbligata della brutta Augusta dopo il rifiuto delle sorelle Ada e Alberta, l'irriconoscenza di Ada e l'accusa di aver sempre odiato il marito Guido, suo socio e amico. Mai una gioia vien da dire... dal canto suo Zeno non ha mancato di trascurare il padre, tradire la moglie e provare invidia verso l'amico; egli resta irrimediabilmente un uomo deluso e disilluso ma senza rimorso verso se stesso e le sue azioni. Zeno e' politicamente scorretto, non adatto forse all'epoca in cui e' costretto a vivere: chiusa, bigotta e malata; malata perche' forse non e' Zeno ad essere malato (o finto malato come gli piace definirsi), ma la societa' stessa. Scrittura non scorrevolissima e a tratti un po' pesante, ma nonostante cio' l'ho apprezzato molto.

"La vita somiglia un poco alla malattia come procede per crisi e lisi ed ha i giornalieri miglioramenti e peggioramenti. A differenza delle altre malattie la vita è sempre mortale. Non sopporta cure. Sarebbe come voler turare i buchi che abbiamo nel corpo credendoli delle ferite. Morremmo strangolati non appena curati. La vita attuale è inquinata alle radici. L’uomo s’è messo al posto degli alberi e delle bestie ed ha inquinata l’aria, ha impedito il libero spazio"

gezegd op

Un po' penalizzato da una scrittura che risente del tempo, in alcuni passaggimi è stato indispensabile rileggere per capire il senso di ciò che intendeva l'autore esprimendosi con la lingua sua, quella in uso allora.
    Il libro meritava certamente di essere letto e, anche se non mi ha fatto impazzire, l'ho trovato avvincente e a tratti perfino divertente per un'autoironia che non mi aspettavo.
    Mi ha ricordato molto il Proust della Recherche per l'accurata descrizione di un mondo che mi capita a volte di sognare.
    Non so però se rileggerò altre opere di Svevo: il come scrive mi toglie un po' del piacere che mi aspetto dalla lettura di un buon libro.

gezegd op

Non mi ha fatto impazzire, anche se si nota appieno la rappresentazione dell'uomo dell'epoca (ma anche odierno a pensarci bene). Non mi piace il carattere del protagonista che crede di essere malato e non lo è. E crede di amare le persone e fare le cose nelle migliori intenzioni. Non sa prendere effettivamente una vera decisione e nonostante i "buoni propositi", come li definisce lui, non riesce a portare a termine un compito. Se sta con la moglie cerca l'amante, e quando è dall'amante cerca la moglie. Parte con un'idea ma poi si comporta in tutt'altra maniera.
    L'unica cosa che ho apprezzato del romanzo sono le ultime frasi che Zeno rivolge al dottore parlando del mondo e della malattia.
    Ma non lo rileggerei una seconda volta.

gezegd op

Nei meandri della coscienza umana

Questo libro è un famosissimo classico, difficile da interpretare, almeno per me, la coscienza di Zeno rimane quasi un mistero anche dopo aver letto il libro, forse con un po' di disattenzione devo di ...doorgaan

Questo libro è un famosissimo classico, difficile da interpretare, almeno per me, la coscienza di Zeno rimane quasi un mistero anche dopo aver letto il libro, forse con un po' di disattenzione devo dire.

gezegd op

Il protagonista ha reso la lettura molto, molto faticosa.

Ripreso ora a 31 anni dopo averlo abilmente schivato alle medie e trovato ancora molto faticoso, ma non tanto per lo stile di Svevo, molto dettagliato ma non ridondante, ma per colpa di Zeno. Non ho mai empatizzato con lui nemmeno una volta, l'ho sempre profondamente detestato in ogni suo pensiero, in ogni sua azione, in ogni sua ridicola giustificazione del proprio carattere molle e scorretto. Ho empatizzato molto di più col padre, specialmente nel momento del suo ultimo schiaffone. Solo quello mi ispira Zeno: schiaffi a profusione con pause minime.