Bel-Ami

By Guy de Maupassant

| Paperback | 9782070409358

Like Bel-Ami ?

"We fancied each other and that's that. Now it's over." Georges Duroy (the protagonist of

Guy de Maupassant era cattivo e crudele. Forse per questo motivo è riuscito a descrivere così bene quello che è il pesonaggio più bastardo che mi sia capitato di trovare in letteratura.
    Bel-Ami è uno di quelli uomini che vorresti veder morire in gue ...(continue)

Bel-Ami è uno di quelli uomini che vorresti veder morire in guerra, marcire in una prigione. Detestabile fino all'inverosimile ma poi non tanto impossibili da incontrare nel mondo reale, al punto che regalerei questo libro - a mo' di "Education sentimentale" - a ogni donna per riuscire a identificarli nella bella società e, all'occorrenza, evitare di cadere come facile preda.
    Buona lettura in ogni caso!

Saraa said on Sep 15, 2014 | Add your feedback

Realismo dove?

Probabilmente il mio giudizio su Bel Ami risente del paragone con Nanà di Zola, non riesco ad evitarlo perché l'ambiente in cui si muovono i personaggi è più o meno lo stesso.

La maggior parte dei recensori lo trova realistico, io lo trovo stucchevole: i successi del protagonista sembrano spesso più frutto del caso e della fortuna che di un suo reale maneggio: incontra per caso un vecchio amico che è malato, ha un lavoro e una moglie appetibili. Incontra una donna sexy e disponibile che ha un marito vecchio e assente. Eredita soldi quando meni se lo aspetta. Tutte le donne con cui tenta un approccio.... ovviamente cedono.
    I personaggi sono descritti in modo fantastico ma è tutto troppo meccanico.

SiervaMarìa said on Sep 13, 2014 | Add your feedback

Probabilmente mi aspettavo un romanzo datato, invece mi sono trovata per le mani un fottuto capolavoro.

Bloom82 said on Sep 11, 2014 | Add your feedback

Il libro migliore che ho letto negli ultimi tempi.

Il libro migliore che ho letto negli ultimi tempi.

Scrivendo con uno stile fluido, Maupassant ci presenta una Parigi ottocentesca in cui la nobiltà sta perdendo importanza: il prestigio sociale ora si guadagna in politica, negli investimenti, o con matrimoni vantaggiosi.

Le donne non hanno ancora un ruolo nella società, ma sono brillanti, ambiziose, intelligenti. Dall'interno dei loro salotti migliorano la propria posizione sociale manipolando, consigliando, usando i loro mariti, unico vero strumento e intermediario tra loro e il mondo esterno.

Solo Bel Ami capirà il potere di queste donne, e saprà essere più furbo di loro. Le sedurrà, mentirà e le userà per fare la propria fortuna.

Alla fine, assistendo al suo successo, le persone che lo circondano non possono fare a meno di ammirare questo bugiardo seduttore, di riconoscerne la furbizia, continuano ad esserne sedotte. E questo vale anche per il lettore: è impossibile non tifare e amare questo personaggio.

Greta Pavlova said on Aug 2, 2014 | Add your feedback

Scritto da Dio.

Non scade mai nel banale o nel palloso.

I personaggi, specialmente quelli femminili (la signora Walter su tutte) sono eccezionali.

Non scade mai nel banale o nel palloso.

Pensavo fosse un romanzo sdolcinato strapieno di cuoricini (che comunque ci sono), invece è un romanzo della Madonna scritto in maniera magistrale.

Andrea Mercatelli said on Jul 21, 2014 | Add your feedback

Conosciamo bel ami

"Ah! il farabutto, come ci ha giocati... Però è in gamba. Avremmo potuto trovare molto di meglio come posizione, ma non come intelligenza e come futuro. E' un uomo che ha un futuro."

Georges, un personaggio tanto meraviglioso (di aspetto, ci dicono) quanto spregevole. Un arrivista, sagace e pronto a tutto pur di arrivare, che usa le persone unicamente per ottenere ciò che vuole. E anche se questo ci disgusta, non possiamo non tifare per lui, pagina dopo pagina.
    Il libro è scritto meravigliosamente: non è una cosa da poco farci piacere un individuo come questo. In compenso le donne che lo circondano sono deliziose, con la loro passione e le loro debolezze.
    Mi è capitato di sbirciare il film che ne è stato tratto, e non vi è nulla di più fuorviante del protagonista, che nel film non fa altro che essere, invece di fare. Però non avrei potuto scegliere attrici più perfette per vestire i ruoli femminili. Ne leggo dal libro e le rivedo esattamente così come sono.
    Consigliatissimo (il libro).

Petitegrace said on Jun 27, 2014 | Add your feedback