Bel-Ami

By Guy de Maupassant

Like Bel-Ami ?

Il libro migliore che ho letto negli ultimi tempi.

Il libro migliore che ho letto negli ultimi tempi.

Scrivendo con uno stile fluido, Maupassant ci presenta una Parigi ottocentesca in cui la nobiltà sta perdendo importanza: il prestigio sociale ora si guadagna in politica, negli investimenti, o con matrimoni vantaggiosi.

Le donne non hanno ancora un ruolo nella società, ma sono brillanti, ambiziose, intelligenti. Dall'interno dei loro salotti migliorano la propria posizione sociale manipolando, consigliando, usando i loro mariti, unico vero strumento e intermediario tra loro e il mondo esterno.

Solo Bel Ami capirà il potere di queste donne, e saprà essere più furbo di loro. Le sedurrà, mentirà e le userà per fare la propria fortuna.

Alla fine, assistendo al suo successo, le persone che lo circondano non possono fare a meno di ammirare questo bugiardo seduttore, di riconoscerne la furbizia, continuano ad esserne sedotte. E questo vale anche per il lettore: è impossibile non tifare e amare questo personaggio.

Greta Pavlova said on Aug 2, 2014 | Add your feedback

Scritto da Dio.

Non scade mai nel banale o nel palloso.

I personaggi, specialmente quelli femminili (la signora Walter su tutte) sono eccezionali.

Non scade mai nel banale o nel palloso.

Pensavo fosse un romanzo sdolcinato strapieno di cuoricini (che comunque ci sono), invece è un romanzo della Madonna scritto in maniera magistrale.

Andrea Mercatelli said on Jul 21, 2014 | Add your feedback

Conosciamo bel ami

"Ah! il farabutto, come ci ha giocati... Però è in gamba. Avremmo potuto trovare molto di meglio come posizione, ma non come intelligenza e come futuro. E' un uomo che ha un futuro."

Georges, un personaggio tanto meraviglioso (di aspetto, ci dicono) quanto spregevole. Un arrivista, sagace e pronto a tutto pur di arrivare, che usa le persone unicamente per ottenere ciò che vuole. E anche se questo ci disgusta, non possiamo non tifare per lui, pagina dopo pagina.
    Il libro è scritto meravigliosamente: non è una cosa da poco farci piacere un individuo come questo. In compenso le donne che lo circondano sono deliziose, con la loro passione e le loro debolezze.
    Mi è capitato di sbirciare il film che ne è stato tratto, e non vi è nulla di più fuorviante del protagonista, che nel film non fa altro che essere, invece di fare. Però non avrei potuto scegliere attrici più perfette per vestire i ruoli femminili. Ne leggo dal libro e le rivedo esattamente così come sono.
    Consigliatissimo (il libro).

Petitegrace said on Jun 27, 2014 | Add your feedback

Uno dei libri più belli che ho letto nel 2013.

Alla fine hai la bella sensazione di aver letto qualcosa che ti fa capire la differenza tra un "buon scrittore" ed un "grande scrittore"

consigliatissimo

bradipomissile said on Jun 26, 2014 | Add your feedback

l'ascesa sociale di un uomo senza scrupoli

un gran bel libro, questo Bel Ami, scritto davvero bene con tocchi da maestro. Le vicende politiche della Francia di fine '800 s'intersecano con la vita spinta al limite di Georges Duroy, un buono a nulla che impara in fretta e usa tutti i mezzi a sua disposizione, in particolare le donne che sono la sua corsia preferenziale, per la sua incredibile ascesa sociale. Quasi 5 stelle!

PrettyThing said on Jun 22, 2014 | Add your feedback

Successe quando vidi, presso la libreria Giunti, tra i grandi classici, la copertina del romanzo Bel Ami e notai che c'era qualcosa di strano: erano o non erano, quelli che vidi abbracciati, Uma Thurman e Robert Pattinson? Sì, erano proprio loro :woot: Tornata a casa, mi precipitai al computer per cercare il trailer di un possibile film su YouTube, ed eccolo lì :D
    Fu così che comprai il libro e pochi giorni fa l'ho terminato.
    Dire che mi ha lasciata di stucco è un eufemismo! Georges Duroy è Robert Pattinson e Madeleine Forestier è Uma Thurman. Sembra proprio che Guy De Maupassant si sia ispirato a loro, incredibile!
    Bel Ami mi ha stregato: è un approfittatore di prima categoria, ma è grazie alla sua scaltrezza insolente che riesce a scalare la vetta del successo. E' un tipo che ama molto, devo dire :P Amanti, sgualdrine, mogli, rapimento di giovani signorine... Insomma, è un bel furbacchione!
    Ma Madeleine è straordinaria :wub: Arguta, intelligente e sicura di sé anche sul finale, dove altre donne si sarebbero messe a frignare. Lei invece si è accesa una bella sigaretta e ha ammesso di essere stata beccata. Pazienza, un piccolo passo falso non distruggerà una donna del suo calibro.
    In conclusione, un libro che sembra stato scritto ai giorni nostri, scorrevole e mai noioso, ammaliante come Bel Ami!

Chiara Cilli said on May 3, 2014 | Add your feedback