Bel-Ami

By Guy de Maupassant

Like Bel-Ami ?

Trovato per caso ad un mercatino dell'usato e preso solo perché il venditore mi ha fatto lo sconto, devo dire che questo libro è davvero un capolavoro.

Non parlo solo della storia, che mi è piaciuta, ma soprattutto la scrittura, scorre fluida senza momenti di noia, le descrizioni belle, accurate e mai banali, i personaggi caratterizzati in maniera stupefacente, e ovviamente ottima traduzione.
    Non ne fanno più di scrittori come Guy de Maupassant.

HaruNyu~ said on Oct 19, 2014 | Add your feedback

Un grazie a Maupassant se ogni baffetto mi ricorda Bel Ami. Un consiglio: se masticate un po' il francese, godetevi questo romanzo in lingua originale, apprezzerete ancora di più.

fra.naif said on Sep 19, 2014 | Add your feedback

Guy de Maupassant era cattivo e crudele. Forse per questo motivo è riuscito a descrivere così bene quello che è il pesonaggio più bastardo che mi sia capitato di trovare in letteratura.
    Bel-Ami è uno di quelli uomini che vorresti veder morire in gue ...(continue)

Bel-Ami è uno di quelli uomini che vorresti veder morire in guerra, marcire in una prigione; detestabile fino all'inverosimile ma poi non tanto impossibile da incontrare nel mondo reale.
    Quella che ci viene consegnata è una società estremamente attuale dove domina l'opportunismo e l'arrivismo, basata sulla morale del denaro e, perciò, di fatto immorale.
    In ogni caso, buona lettura!

Saraa said on Sep 15, 2014 | Add your feedback

Realismo dove?

Probabilmente il mio giudizio su Bel Ami risente del paragone con Nanà di Zola, non riesco ad evitarlo perché l'ambiente in cui si muovono i personaggi è più o meno lo stesso.

La maggior parte dei recensori lo trova realistico, io lo trovo stucchevole: i successi del protagonista sembrano spesso più frutto del caso e della fortuna che di un suo reale maneggio: incontra per caso un vecchio amico che è malato, ha un lavoro e una moglie appetibili. Incontra una donna sexy e disponibile che ha un marito vecchio e assente. Eredita soldi quando meni se lo aspetta. Tutte le donne con cui tenta un approccio.... ovviamente cedono.
    I personaggi sono descritti in modo fantastico ma è tutto troppo meccanico.

SiervaMarìa said on Sep 13, 2014 | Add your feedback

Bel-lissimo

Probabilmente mi aspettavo un romanzo datato, invece mi sono trovata per le mani un fottuto capolavoro.

Bloom82 said on Sep 11, 2014 | Add your feedback