Bella da morire

Diario di Judy che vuole diventare la più bella della classe

Editore: Fabbri

Lingua:Italiano | Numero di pagine: | Formato: Altri

Isbn-10: 8845179028 | Isbn-13: 9788845179020 | Data di pubblicazione:  | Edizione 3ª ed.

Ti piace Bella da morire?

Judi, tredici anni, rotonda, golosa. Contraddizioni e fragilità. Nancy, lei sì che è bella: bella e magrissima, sempre di più. Nancy ha un segreto. Judi lo scopre. Diventano complici. Quasi amiche, forse. Nemiche del cibo, questo sì. Età di lettura: da 13 anni.

Questo libro l'ho letto quando avevo 14 anni, e mi è stato molto utile perchè fino ad allora sapevo cosa fosse l'anoressia, ma non ne conoscevo le cause e i pericoli. Inoltre era molto scorrevole e devo ammettere che ancora oggi resta uno dei miei preferiti.

Non è semplice scrivere per le adolescenti. Ancora di meno su argomenti delicati come i disturbi alimentari. Ma la Newton ci è riuscita scrivendo un ottimo romanzo.

Mi ha stimolato molto a riflettere e a capire che infondo l'aspetto estetico non è tutto. Lo consiglio a tutte le ragazze, e i ragazzi (perchè no?) della mia età.
    Davvero carino.

E' molto difficile spiegare in cosa consistano disturbi alimentari quali anoressia e bulimia ai ragazzi, ma la Newman ci è riuscita più che egregiamente. La storia prende spunto da un fatto di cronaca reale.

TRAMA: Il più grande cruccio di Judi, tredici anni circa, è il peso: non sopporta di essere così dannatamente grossa, a suo vedere quasi mastodontica. E' convinta che sia questa la ragione di tutti i suoi problemi, primo tra tutti la difficoltà a legare con i ragazzi; decide quindi di dimagrire, attuando un regime alimentare fai-da-te a base di Diet Coke e poco altro. Il suo mito è Nancy, la più bella della classe, con la quale lega a discapito della storica amicizia con l'assennata e posata Monica. Ma Nancy ha un segreto, segreto che vuol condividere con Judi soltanto...