Bella del Signore

By Albert Cohen

Like Bella del Signore ?

Manuale d'amore uno

Considerato da Le Monde tra i 100 libri più significativi del secolo scorso, in effetti Bella del Signore è, da un lato, la summa delle esperienze letterarie del Novecento e, dall'altro, uno straordinario manuale della chimica dell'amour passion.
    Non ...(continue)

Non può sfuggire come il linguaggio verboso, metaforico, solenne, barocco degli israeliti, personaggi di contorno del romanzo, nonché i monologhi divertenti della domestica di Arianne, evochino rispettivamente il Bloch e la Francoise proustiani, così come il flusso di coscienza dei protagonisti sia debitore di Joyce, o le descrizioni dell'ambiente diplomatico della Società delle Nazioni ricordino, come anche l'ironia costantemente presente, Musil.
    A ciò però deve aggiungersi, come contributo originalissimo, la rappresentazione del clima antisemita dell'Europa "civile" del secondo dopoguerra, quella che accompagna l'avvento di Hitler al potere.
    D'altro canto il romanzo descrive con completezza, acutezza e potente capacità evocativa, tutti i meccanismi della grande passione. Dal delirio degli inizi, al patetico tentativo della coppia di mantenere intatta la propria aura estetica, al lento declino quando ai due protagonisti viene a mancare il sostegno sociale e la relazione si affloscia come per mancanza di echi e di ossigeno in un ripetitivo e deludente "tete à tete", che, piano piano, slitta verso la disperazione, l'ossessione, la depravazione.
    Un libro assolutamente da leggere, un grande romanzo.

Umberto Stradella said on Sep 30, 2014 | 4 feedbacks

Questo è un romanzo con tante prospettive, tante tonalità che compongono un lavoro magnifico, da cui è difficile staccarsi. Se dovessi trovare il filo rosso lo cercherei nell'osservazione lucida di che cosa sia e di che cosa non sia la dignità umana. Anche nei casi più estremi.

siviaggiare said on Sep 29, 2014 | Add your feedback

Andiamo, parla, non ti fermare, di’ una cosa qualsiasi. I difetti d’uno scrittore spesso ne alimentano l’opera.

Avercene di tali difetti! ci fossero state altre ottocento pagine avrei letto pure quelle: trascinata, indifesa, incantata... riconoscente.
    Perché Albert Cohen scriveva come un dio.

Daisy (in perpetuo volo) said on Jul 7, 2014 | 5 feedbacks

Voce fuori

Letto circa un anno fa, recentemente l'ho sfogliato per rammentare le impressioni suscitate. Romanzo che dissacra l'amore sinonimo di passione, ridicolizza la tragedia degli amanti che si fingono perfetti e belli sempre, attraverso il disincanto del protagonista maschile, la sua capacità di sdoppiarsi, scivolare verso la rovina e la decadenza in piena consapevolezza. L'amore per l'amore... che palle! Nel romanzo non succede niente di niente. Ciò nonostante è ben scritto e riesce a farsi leggere fino alla fine. Qualche frase memorabile... Tuttavia: doveva essere lungo la metà.

Noemi Lombardo Lazzarini said on Apr 22, 2013 | Add your feedback

• Others 798 Pages
  • Publisher: Rizzoli
  • Publish date: 1991-01-01
  • Also available as: Hardcover

Groups with this in collection