Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

Bella gente d'Appennino

By Giovanni Lindo Ferretti

(112)

| Others | 9788804582649

Like Bella gente d'Appennino?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

«All’origine di tutto ciò che posseggo c’è l’alfabeto. L’abbecedario su cui imparai a scrivere e leggere: A come albero, B come barca, C come casa, D come dono... dono e destino. Appena prima avevo imparato a tracciare, con mano sicura, gesti antichi: aste, croci, tondi, quadri. Segni e simboli. La Continue

«All’origine di tutto ciò che posseggo c’è l’alfabeto. L’abbecedario su cui imparai a scrivere e leggere: A come albero, B come barca, C come casa, D come dono... dono e destino. Appena prima avevo imparato a tracciare, con mano sicura, gesti antichi: aste, croci, tondi, quadri. Segni e simboli. La parola scritta, la lettura sillabante, lo studio. Sapere e fare. Ricchezza del conversare. Non ho speso bene i miei giorni. Molti li ho sciupati, di molti sono stato spettatore. Troppi li ho macerati, estenuanti, in una sequela di tensioni senza soddisfazione; in guerra con tutto e con me stesso. Me ne sono liberato, a volte con fatica sempre con sollievo».

Comincia così l’affascinante, nuovo libro di Giovanni Lindo Ferretti, ex cantante di CCCP prima, CSI poi e infine P.G.R., tutte sigle che significano molto per il popolo del rock, specialmente di sinistra, italiano.
Questo "Bella gente d’Appennino" è una vera e propria storia. La sua, e quella della sua famiglia, dei suoi antenati, dei suoi compaesani, lassù sulle montagne dell’Appennino da dove proviene questa “bella gente”.
Diviso in capitoli ognuno dedicato a una lettera dell’alfabeto (“D come dimora”; “C come cavallante”; “I come incarnazione”; ecc.), in mezzo le riflessioni di un'esistenza travagliata, la sua, quella di ultimo discendente che aveva tagliato tutti i ponti con la sua stirpe: «Mi sento così stupido, così male, per essere stato complice di una ideologia che distrugge tutto ciò che sono e che amo; ah sì, lo fa per il bene dell’uomo».
La storia di un uomo moderno. La storia di un ritorno a casa, tra la bella gente d’Appennino

Critics

  • Bella gente d'Appennino

    La presentazione e le recensioni di Bella gente d'Appennino, opera di Giovanni Lindo Ferretti edita da Mondadori. "Non posseggo molte parole, ma queste poche sono mie, le ho ricevute, le vivo e riscrivo e solo la morte sigillerà il racconto. Ne facci ... (read full critics)

    Qlibri published on Tue, 30 Nov 2010

0 Review

Login or Sign Up to write a review
No reviews for this book yet

Book Details

  • Rating:
    (112)
    • 5 stars
    • 4 stars
    • 3 stars
    • 2 stars
    • 1 star
  • Libri Italiani
  • Others
  • ISBN-10: 8804582642
  • ISBN-13: 9788804582649
  • Publisher: Mondadori
  • Pub date: Jan 01, 2009
  • Also available as: eBook
Improve data of this book

Prices Change currency & sellers

ISBN Edition List Sale Seller
9788804582649 Others €17.00 €13.60 IBS.IT
Other editions
+ 3 copies tradable: →
Added to Shelf Added to Wish List

Inline Translation Mode

Left click to navigate, right click to translate.

inline translation guide

or close

Inline translation is not ready for this page yet.

Inline translation mode.

Share this page with your friends.

The viewport has not loaded.