Bella vita e guerre altrui di Mr. Pyle, gentiluomo, Alessandro Barbero

I Capolavori del Premio Strega - 28

By Alessandro Barbero

| Hardcover

Like Bella vita e guerre altrui di Mr. Pyle, gentiluomo, Alessandro Barbero ?

" L'anno 1848 finirà presto.Le foglie degli aceri sono morte, e il vento che le spazza via odora già di neve. Ho settantotto anni, che sono una bella età anche in questo secolo di progresso, e credo che anch'io finirò presto. Può darsi che l'elettr Continue

" L'anno 1848 finirà presto.Le foglie degli aceri sono morte, e il vento che le spazza via odora già di neve. Ho settantotto anni, che sono una bella età anche in questo secolo di progresso, e credo che anch'io finirò presto. Può darsi che l'elettricità, il vapore e la strada ferrata permetteranno un giorno agli uomini di vivere più a lungo, ma mi sembra più probabile il contrario, nonostante le chiacchiere dei giornalisti; ad ogni modo, io non lo saprò mai. La gotta ha preso possesso del mio piede sinistro, e sta scavandosi la via verso l'alto, sicché un giorno o l'altro arriverà a bussare al cuore; non lo rimpiango, perché penso a tutto il roast-beef che ho mangiato, a tutto il Bordeaux che ho bevuto, e credo che ne sia valsa la pena, ma non posso nascondermi che sarò fortunato se arriverò a vedere un'altro autunno. "

Incontro con la storia

Il testo di Barbero é decisamente un capolavoro, mi é parso di leggere Tolstoy benché il cuore del racconto sia decisamente diverso. Ammetto di non aver sempre osservato con molta simpatia il carattere cinico e arrogante del protagonista, quasi che la storia debba raccontarsi con disincanto per essere giudicata veritiera, ma piú che mai mi sono sentito tanto partecipe di un tempo.passato come sono riuscito a ritrovarmici con i resoconti di Barbero. Le ultime cento pagine trattengono il lettore costringendolo quasi a grattarsi il naso per trarne conforto, tanto le sue narici sono invase dalla polvere da sparo e dal fumo dei campi di battaglia.

Infinitopiu1 said on May 1, 2013 | Add your feedback

• Hardcover 819 Pages