Bella vita e guerre altrui di Mr. Pyle, gentiluomo, Alessandro Barbero

I Capolavori del Premio Strega - 28

By Alessandro Barbero

| Hardcover

Like Bella vita e guerre altrui di Mr. Pyle, gentiluomo, Alessandro Barbero ?

" L'anno 1848 finirà presto.Le foglie degli aceri sono morte, e il vento che le spazza via odora già di neve. Ho settantotto anni, che sono una bella età anche in questo secolo di progresso, e credo che anch'io finirò presto. Può darsi che l'elettr Continue

" L'anno 1848 finirà presto.Le foglie degli aceri sono morte, e il vento che le spazza via odora già di neve. Ho settantotto anni, che sono una bella età anche in questo secolo di progresso, e credo che anch'io finirò presto. Può darsi che l'elettricità, il vapore e la strada ferrata permetteranno un giorno agli uomini di vivere più a lungo, ma mi sembra più probabile il contrario, nonostante le chiacchiere dei giornalisti; ad ogni modo, io non lo saprò mai. La gotta ha preso possesso del mio piede sinistro, e sta scavandosi la via verso l'alto, sicché un giorno o l'altro arriverà a bussare al cuore; non lo rimpiango, perché penso a tutto il roast-beef che ho mangiato, a tutto il Bordeaux che ho bevuto, e credo che ne sia valsa la pena, ma non posso nascondermi che sarò fortunato se arriverò a vedere un'altro autunno. "

Geniale. Barbero si conferma autore poliedrico e competente. Si sente la stoffa dello storico, ma il libro non diventa mai noioso, neanche nei doverosi ritratti storici dei personaggi e degli eventi. Consigliatissimo.

LowHand said on Jan 29, 2014 | Add your feedback

Purtroppo non mi è piaciuto per niente, ho cercato in tutti i modi di leggerne almeno 100 pagine, ma non ci sono riuscita.
    Strano perché il genere mi piace......purtroppo però l'ho trovato troppo noioso, diciamo che non è una lettura che consiglierei ...(continue)

Strano perché il genere mi piace......purtroppo però l'ho trovato troppo noioso, diciamo che non è una lettura che consiglierei!

Martina Ferrarini said on Oct 18, 2013 | Add your feedback

Incontro con la storia

Il testo di Barbero é decisamente un capolavoro, mi é parso di leggere Tolstoy benché il cuore del racconto sia decisamente diverso. Ammetto di non aver sempre osservato con molta simpatia il carattere cinico e arrogante del protagonista, quasi che la storia debba raccontarsi con disincanto per essere giudicata veritiera, ma piú che mai mi sono sentito tanto partecipe di un tempo.passato come sono riuscito a ritrovarmici con i resoconti di Barbero. Le ultime cento pagine trattengono il lettore costringendolo quasi a grattarsi il naso per trarne conforto, tanto le sue narici sono invase dalla polvere da sparo e dal fumo dei campi di battaglia.

Infinitopiu1 said on May 1, 2013 | Add your feedback

diario di viaggio di un diplomatico americano nell'europa del 1806.
    usi e costumi nella vita quotidiana di nobili, militari, lavoratori attraverso la germania e la polonia. accuratezza storica ma un pò piatto

manta said on Dec 9, 2012 | Add your feedback

8/98 - romanzo storico. Narra le vicissitudini di un diplomatico americano accreditato presso la corte di prussia al tempo delle guerre napoleoniche (1806).valido sotto il profilo storico,troppo lungo come narrazione.

Vra48 said on Nov 2, 2012 | Add your feedback

• Hardcover 819 Pages