Bellas mariposas

By Sergio Atzeni

Like Bellas mariposas ?

Bello. Però mi è piaciuto di più lo splendido film tratto dal secondo racconto che dà il titolo al libro.
    Lo so, di solito succede il contrario, ma in questo caso il regista è riuscito a rendere la storia ancora più densa e più bella.

Andrea Glioti said on Aug 8, 2014 | 1 feedback

Compro il libro e contemporaneamente ne sento parlare … ne stanno già facendo un film. La cosa che mi ha spiazzato è stato trovare scritto “liberamente ispirato”: può uscire Shining o una schifezza. Io veramente, leggendolo, me lo vedevo in teatro. Un dialogo tra due ragazzine tredicenni.
    Due ragazzine tredicenni della periferia di Cagliari: quartiere povero, pieno delle cose dei quartieri poveri. Tossici e pusher, Uzi che girano come cellulari, puttane, puttanelle, demi-vierge, assatanate, padri padroni e padri sporcaccioni, cornuti, sfigati, pedofili. In mezzo a tutto questo le due ragazzine si scoprono “sorelle” e riescono (non so per quanto) a mantenere una singolare purezza, lievi come belle farfalle. Atzeni mette un po’ di sardo nei discorsi sgrammaticati delle due, e questo mi blocca un po’ (il sardo non è un dialetto e non suscita assonanze o reminiscenze) ma è cmq molto bello. Lui si definiva sardo, italiano ed europeo.
    Be’, con questo breve racconto, se non ci fossero un po’ di lingua sarda e un po’ di riferimenti geografici, potremmo trovarci nel mondo Periferia Degradata di una Qualsiasi Città di una nazione Qualunque. Le due lievi farfalle avrebbero, in ogni caso, volato. Almeno per un poco.
    Questo è l’ultimo racconto da lui scritto prima di morire.
    Nel libro c ‘è anche il suo primo racconto: Il demonio è cane bianco. In questo Atzeni utilizza una vecchia leggenda e i personaggi e il mondo visionario della tradizione culturale dell’isola,. Protagonista è sempre un bimbo, poi ragazzo, che fugge dal proprio paese cavalcando un cavallo/diavolo e incontrando uomini crudeli e vecchie senza occhi, finendo ospite di un orafo, giudeo e contrabbandiere. Per tetto un cielo di stelle.

Anina e "gambette di pollo" sotto i 5000 ... said on Apr 19, 2014 | 8 feedbacks

Atzeni mi fa sempre ridere.. e struggere di nostalgia. 1000 vite fa. E mi fa diventare tristissima pensare che non c'è più, che non scriverà più.

Jezabel said on Apr 14, 2014 | Add your feedback

Una stella per il primo racconto, un mattone indigeribile. Tanti anni fa l'avevo letto, oggi non ce l'ho fatta di nuovo.

Cinque stelle, ma potrebbero essere anche sei, sette o otto per la seconda storia. Stile e linguaggio stupendi che fanno sentire a casa chiunque abbia frequentato quelle - ma forse anche altre - periferie.

stefano said on Mar 9, 2014 | 1 feedback

Farfalle

Il libro è composto di due racconti : Il demonio è un cane bianco e Bellas mariposas. Due racconti molto diversi. Il primo è molto simile nello stile a Passavamo sulla terra leggeri. Il secondo, una storia dei nostri tempi, narra le vicende di due adolescenti che vivono in un quartiere degradato di Cagliari.

marzia said on Jan 18, 2014 | 1 feedback

putzi putzi. a me mi sa che a forza di tenta tenta con la sorella burda Cate ne esce tutta accaghinata.

Matteo C. said on Dec 3, 2013 | Add your feedback

• Others 136 Pages
  • Publisher: Sellerio di Giorgianni
  • Publish date: 1996-01-01
  • Also available as: Hardcover
  • In other languages: other languages Livres Français

Collection with this book

Margin notes of this book