Belli e dannati

Editore: Mondadori

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 416 | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo , Tedesco , Francese , Portoghese

Isbn-10: 880447128X | Isbn-13: 9788804471288 | Data di pubblicazione:  | Edizione 10

Disponibile anche come: Paperback , Copertina rigida , Tascabile economico , eBook

Genere: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Romance

Ti piace Belli e dannati?

"Belli e dannati" è il ritratto di una coppia inquieta nei ruggenti anni Dieci: lei, Gloria Gilbert, bellissima rubacuori venuta dal Kansas nella Grande Mela, lui, Anthony Patch, giovane rampollo di una ricca famiglia che a venticinque anni si sente già stanco della vita. Sono giovani, belli e innocenti, ma l'alcol e l'avidità finiranno per dannarli. Lo stile di vita dei Patch è quello tipico della 'generazione perduta' che Fitzgerald e la moglie Zelda si trovarono a rappresentare e i personaggi di "Belli e dannati", debitori alla vicenda e alla personalità dell'autore ma non rigidamente autobiografici, sono parenti stretti dei protagonisti di altri scritti di Fitzgerald, da "Di qua dal Paradiso", il romanzo-scandalo che lo ha rivelato, al capolavoro "Tenera è la notte". Una nota di particolare pessimismo distingue tuttavia questo romanzo in cui lo scrittore americano rinuncia alla ricerca di un senso dell'esistenza per rappresentare una velleitaristica rivolta della gioventù contro le convenzioni vittoriane, all'interno di una visione del mondo assolutamente priva di significato: quasi un'epica disincantata e dolceamara sulla caduta dei sogni e delle illusioni.

Sono giovani, belli, moderni, potenzialmente ricchissimi, eppure tutto questo non li salva, e la narrazione del loro fallimento particolare diventa la narrazione di tutti i fallimenti

Le cose diventano più dolci quando sono perdute.
    Lo so perché una volta volevo qualcosa e l’ho ottenuta.
    È stata la sola cosa che abbia mai voluto davvero.
    E quando l’ho ottenuta mi si è ridotta in po
    ...continua

Le cose diventano più dolci quando sono perdute.
    Lo so perché una volta volevo qualcosa e l’ho ottenuta.
    È stata la sola cosa che abbia mai voluto davvero.
    E quando l’ho ottenuta mi si è ridotta in polvere fra le mani.
    E questo mi ha insegnato che non si può avere niente, non si può avere assolutamente niente.
    Perché il desiderio inganna.
    È come un raggio di sole che guizza qua e là in una stanza.
    Si ferma e illumina un oggetto insignificante, e noi poveri sciocchi cerchiamo di afferrarlo,ma quando lo afferriamo il sole si sposta su qualcos'altro e la parte insignificante resta,ma lo splendore che l’ha resa desiderabile è scomparso.

Bellezza e Verità. Non scherziamo, sono inconciliabili.

Tralascio di spiegare come il libro sia la controparte anziana della nostra società. Abbiamo vinto la guerra grazie agli americani, mi pare scontato che il tributo che dobbiamo loro sia il consumismo. ...continua

Tornando al libro, l'ho trovato meraviglioso. Lascia licenza di innamorarsi. Non conta di cosa: può essere la bellezza incarnata, il feticcio di una raccolta di francobolli, la carta crespa, le lanterne giapponesi o la musica di un'orchestrina. Amare senza limiti solo per una notte, per un minuto, o così, perchè non si ha voglia di far altro. Nessun motivo migliore per amare.
    La gentilezza che Fitzgerald fa ai propri lettori, è proprio quella di concedere la mollezza a chiunque, senza che sia il peso della morale a condannare l'umanità. Non la morale, ma il tempo distrugge la gioventù. Il libro è patetico e melenso, capace di un'ironia solitamente fraintesa dal lettore (celata proprio dall'abilità che lo scrittore mette nel descrivere se stesso.)
    Il miglior consiglio è di non prendere sul serio Fitzgerald, anche lui ha avuto il buon senso di non farlo, nonostante la vita descritta fosse la sua.
    Veronica.

Penso che in questo romanzo ci siano molti degli aspetti che caratterizzano la nostra società postmoderna, rendendocelo, a distanza di un secolo, tremendamente attuale. Ho ritrovato infatti l'ostentazione, il culto della bellezza perfetta, le mode, l'irrequietezza e la mancanza di punti fermi, le passioni sregolate, il desiderio di emergere e di farsi notare, l'essere sempre alla ricerca di qualcosa che sfugge, nonché la non logicità derivata dal sentirsi giovani e immortali e padroni di ogni cosa. Anthony e Gloria riassumono tutto ciò. Personalmente li ho trovati insopportabili, sempre a lamentarsi ma senza prendere in mano la loro vita per farne qualcosa di migliore e per questo la lettura è avvenuta abbastanza a rilento (al contrario de "Il grande Gatsby").

Interpreti della generazione perduta

Potrebbe essere una colonna sonora di Glenn Miller, come “Moonlight Serenade”, a fare da sfondo alle scene di questo romanzo. Sulle note lente di un brano che introduce anni d’ incanto e jazz, Anthony e Gloria rappresentano gli interpreti di una generazione perduta. Un uomo e una donna che finiscono col fare della propria esistenza la recita di un completo fallimento.
    La passione che nasce tra i due, da un bacio in un taxi per le strade di New York, si nutre di visioni allucinate e sterili gesti di affetto, di quell’aggressiva arroganza che talvolta nasce dalla troppa ricchezza. Una coppia unita dallo stesso interesse, dall’ambizione di condurre una vita esagerata e autodistruttiva. È destinata ad essere una serenità breve, la loro, una serenità che dura il tempo di un mucchio di dollari da spendere e una rendita da dissipare. L'esordio dei problemi e le difficoltà quasi insormontabili di un rapporto che non funziona più, non potranno mai trovare rimedio con l'espediente della vanità e del capriccio: l’unico potere che questi eserciteranno su di loro, sarà quello di lasciarli soli nella dannazione, divisi, senza che l'una aiuti l'altro. Così l'avidità e la pretesa di un eterno benessere ad ogni costo li lasceranno precipitare in una caduta di sogni e illusioni.
    Belli e Dannati” è un libro da seguire come la sceneggiatura di un film hollywoodiano , un classico interpretato da dive che, come la protagonista nell'estasi di un episodio, s'immergono in piscine, di notte, indossando abiti di chiffon. L'autore, che qui si fa illustratore di paesaggi interni, chiari di luna e malinconie, racconta con classe e con una prosa intrisa di poesia, la commedia di un amore che sbraccia in un mare senz'acqua. Un amore dalla luccicanza intensa ma breve di un fuoco fatuo, lo splendore effimero dei lustrini non appena hanno trovato il raggio di luce per brillare. Un disincantato, dolceamaro amore sul viale del tramonto.

Glenn Miller, "Moonlight Serenade": http://youtu.be/TZQQ0vUBceM

Todas las obras de Francis Scott Fitzgerald vienen marcadas por la crítica a una alta sociedad fracasada, indolente, y perdida en valores.
    "Hermosos y malditos", es un sutil reflejo de eso: Una sonor ...continua

"Hermosos y malditos", es un sutil reflejo de eso: Una sonora burla a una camarilla esperpéntica de fantasmas derrochadores, a los que todo les ha venido dado desde la más selecta cuna.
    La historia de este joven matrimonio es la historia de la inconsciencia, del desperdicio y de lo volátil que es la fortuna y la belleza.
    En ella, el autor de "El Gran Gatsby", plasma muchas de sus correrías, desventuras y experiencias.
    De la gloria a la miseria hay un ligero peldaño a tener muy en cuenta.