Belli e dannati

By Francis Scott Fitzgerald

Like Belli e dannati ?

"Belli e dannati" è il ritratto di una coppia inquieta nei ruggenti anni Dieci: lei, Gloria Gilbert, bellissima rubacuori venuta dal Kansas nella Grande Mela, lui, Anthony Patch, giovane rampollo di una ricca famiglia che a venticinque anni si sente Continue

"Belli e dannati" è il ritratto di una coppia inquieta nei ruggenti anni Dieci: lei, Gloria Gilbert, bellissima rubacuori venuta dal Kansas nella Grande Mela, lui, Anthony Patch, giovane rampollo di una ricca famiglia che a venticinque anni si sente già stanco della vita. Sono giovani, belli e innocenti, ma l'alcol e l'avidità finiranno per dannarli. Lo stile di vita dei Patch è quello tipico della 'generazione perduta' che Fitzgerald e la moglie Zelda si trovarono a rappresentare e i personaggi di "Belli e dannati", debitori alla vicenda e alla personalità dell'autore ma non rigidamente autobiografici, sono parenti stretti dei protagonisti di altri scritti di Fitzgerald, da "Di qua dal Paradiso", il romanzo-scandalo che lo ha rivelato, al capolavoro "Tenera è la notte". Una nota di particolare pessimismo distingue tuttavia questo romanzo in cui lo scrittore americano rinuncia alla ricerca di un senso dell'esistenza per rappresentare una velleitaristica rivolta della gioventù contro le convenzioni vittoriane, all'interno di una visione del mondo assolutamente priva di significato: quasi un'epica disincantata e dolceamara sulla caduta dei sogni e delle illusioni.

Interpreti della generazione perduta

Potrebbe essere una colonna sonora di Glenn Miller, come “Moonlight Serenade”, a fare da sfondo alle scene di questo romanzo. Sulle note lente di un brano che introduce anni d’ incanto e jazz, Anthony e Gloria rappresentano gli interpreti di una generazione perduta. Un uomo e una donna che finiscono col fare della propria esistenza la recita di un completo fallimento.
    La passione che nasce tra i due, da un bacio in un taxi per le strade di New York, si nutre di visioni allucinate e sterili gesti di affetto, di quell’aggressiva arroganza che talvolta nasce dalla troppa ricchezza. Una coppia unita dallo stesso interesse, dall’ambizione di condurre una vita esagerata e autodistruttiva. È destinata ad essere una serenità breve, la loro, una serenità che dura il tempo di un mucchio di dollari da spendere e una rendita da dissipare. L'esordio dei problemi e le difficoltà quasi insormontabili di un rapporto che non funziona più, non potranno mai trovare rimedio con l'espediente della vanità e del capriccio: l’unico potere che questi eserciteranno su di loro, sarà quello di lasciarli soli nella dannazione, divisi, senza che l'una aiuti l'altro. Così l'avidità e la pretesa di un eterno benessere ad ogni costo li lasceranno precipitare in una caduta di sogni e illusioni.
    Belli e Dannati” è un libro da seguire come la sceneggiatura di un film hollywoodiano , un classico interpretato da dive che, come la protagonista nell'estasi di un episodio, s'immergono in piscine, di notte, indossando abiti di chiffon. L'autore, che qui si fa illustratore di paesaggi interni, chiari di luna e malinconie, racconta con classe e con una prosa intrisa di poesia, la commedia di un amore che sbraccia in un mare senz'acqua. Un amore dalla luccicanza intensa ma breve di un fuoco fatuo, lo splendore effimero dei lustrini non appena hanno trovato il raggio di luce per brillare. Un disincantato, dolceamaro amore sul viale del tramonto.

Glenn Miller, "Moonlight Serenade": http://youtu.be/TZQQ0vUBceM

Martin Eden said on Jul 20, 2014 | Add your feedback

Mi piace l'introspezione ma un po' di azione in piu´ on avrebbe fatto male.
    E poi ragazzi datevi una svegliata, il mondo non gira intorno a voi.

Laura Trepy said on Jun 29, 2014 | Add your feedback

Todas las obras de Francis Scott Fitzgerald vienen marcadas por la crítica a una alta sociedad fracasada, indolente, y perdida en valores.

"Hermosos y malditos", es un sutil reflejo de eso: Una sonora burla a una camarilla esperpéntica de fantasmas derrochadores, a los que todo les ha venido dado desde la más selecta cuna.
    La historia de este joven matrimonio es la historia de la inconsciencia, del desperdicio y de lo volátil que es la fortuna y la belleza.
    En ella, el autor de "El Gran Gatsby", plasma muchas de sus correrías, desventuras y experiencias.
    De la gloria a la miseria hay un ligero peldaño a tener muy en cuenta.

mancusso73 said on Jun 1, 2014 | Add your feedback

Attualissimo

La vita sfasciata di giovanotti degli anni '20, tra sbevazzate, festini, velleità artistiche frustrate e sibaritismo morale ai massimi.

Mancano solo i tatuaggi, le droghe, i social network, l'ansia di successo facile da talent o reality e siamo lì, come se dopo un secolo non fosse cambiato un cazzo.
    E ben vi sta.

Oriana Fellatio said on May 27, 2014 | 1 feedback

I protagonisti sono eticamente scorretti ma è impossibile non amarli. Il tutto condotto dalla capacità narrativa incomparabile di Fitzgerald. Periodi limpidi, senza attorcigliamente semantici, mai banali e ricchi dell'eleganza tipica dell'autore. Un libro semplicemente adorabile.

Ellerslie said on Mar 1, 2014 | Add your feedback

Grande grande Scott! Potrei dare a questo libro 3 voti diversi: 3,5 la parte iniziale (confesso che ho faticato un po' all'inizio), 4 la parte centrale, 5 la finale (ma non il finale, che ho trovato forse un po' troppo veloce). L'autore si dimostra ancora una volta insuperabile nel narrare i ruggenti anni '20 (ma anche gli anni prima in questo caso), dove la febbre del denaro e dell'esibire anche quello che non ci si poteva permettere aveva contagiato un po' tutta la classe medio-alta americana. Una febbre annaffiata da abbondanti bevute, l'alcol era infatti l'unico mezzo per dimenticare un'esistenza effimera e materiale, nonché per dimenticarsi le domande che questa esistenza poteva portare a farsi. Questo romanzo ci accompagna attraverso la crescita di una coppia, Anthony e Gloria, prima spasimanti felici ed innamoratissimi, poi sposi, poi infine rabbiosi l'uno verso l'altra a causa di tutta una serie di incomprensioni, e soprattutto a causa della loro cronica incapacità di lavorare. La loro vita, in attesa dell'eredità del nonno di Anthony, sarà tutta giocata sull'orlo del tracollo finanziario ed è qui che si può notare quanto i problemi di quegli anni fossero a cuore di Fitzgerald. Li aveva vissuti egli stesso d'altra parte, e nella caratterizzazione dei personaggi si è sicuramente basato in parte sulla sua storia con Zelda, moglie di Scott. Terminata la lettura ti resta un po' di amaro in bocca vedendo questa coppia, bella e dannata, che avrebbe potuto vivere felicemente e che invece si è gradualmente ridotta alla rovina. Voto 4,5

Lodo83 said on Feb 18, 2014 | Add your feedback