Belli e dannati

Ediz. integrale

Editore: Newton Compton (Grandi Tascabili Economici, 468)

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 320 | Formato: Tascabile economico | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo , Tedesco , Francese , Portoghese

Isbn-10: 8854120995 | Isbn-13: 9788854120990 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Pier Francesco Paolini ; Prefazione: Massimo Bacigalupo

Disponibile anche come: Paperback , Altri , Copertina rigida , eBook

Genere: Famiglia, Sesso & Relazioni , Narrativa & Letteratura , Rosa

Ti piace Belli e dannati?

Gloria Gilbert, bellezza del Kansas, fa strage di cuori a New York; Anthony Patch, raffinato erede di un miliardario bigotto, contempla la vita dalla sazietà dei suoi venticinque anni. I due si innamorano e si scambiano il primo bacio in un taxi che attraversa Central Park. Sono belli e innocenti, ma il loro non sarà un destino facile, turbato dall’alcool e dall’avidità. Fitzgerald evoca in queste pagine luci e ombre della New York del secondo decennio del Novecento, la conversazione brillante dei ragazzi ambiziosi che sanno già tutto, la caduta dal sogno in una realtà prosaica. Belli e dannati è un romanzo dolceamaro, ferocemente critico nei confronti dei nuovi ricchi della società americana, ma fresco e poetico, indulgente con i suoi eroi.

«Se tu mi odiassi, se fossi coperto di piaghe come un lebbroso, se tu scappassi con un’altra donna, o mi picchiassi, o mi facessi patire la fame (come suona assurdo tutto ciò) io lo stesso avrei voglia di te, bisogno di te, lo stesso ti amerei.»

Per il giudizio ero in dubbio tra 2 o 3 stelle. La scelta di 3 è dettata dal finale del romanzo, nel quale la narrazione trova quello slancio che gli è mancato per tutta la prima parte.

Avevo adorato ...continua

Avevo adorato, e divorato, Il grande Gatsby per lo stile narrativo e i personaggi. Mi aspettavo molto da Belli e dannati e sono rimasto in parte deluso: personaggi quasi caricaturali inseriti in un contesto solo tratteggiato che subiscono gli avvenimenti senza riuscire ad imporsi (o almeno a lottare).
    In qualche modo la storia si protrae con la descrizione di ciò che fanno i protagonisti, senza che riescano a "cambiare il corso delle proprie vite".

Qualche critica anche all'edizione: i molti refusi ortografici non favoriscono la lettura...

Sulla traduzione di un testo mi sento un po' snob.

A proposito di traduzioni, riallacciandomi al parere espresso per "La valle dell'Eden", non sempre le traduzioni più attuali sono le migliori. Ricordo che disperatamente corsi in libreria ad acquistare questo testo tradotto da Fernanda Pivano, abbandonando l'edizione Newton la cui traduzione trovavo irritante. Non si tratta di disprezzo per la Newton che peraltro non offre quasi mai traduzioni indecenti, anzi certi intenditori di Proust, non disdegnano la Recherche di questa casa editrice, per fare un esempio. Belli e Dannati no, esige la Pivano. Tutto secondo me, anzi secondo il mio orecchio.

Fitzgerald è uno dei miei scrittori preferiti, e credo che questo libro dimostri le sue qualità, esaltate dai romanzi successivi come "Il grande Gatsby" e "Tenera è la notte". Costruisce delle atmosfere uniche, dipingendo una sfavillante New York di altri tempi. Incredibile a mio parere il modo in cui fa "dannare" gradualmente i due personaggi: quasi il lettore non se ne accorge, ma i due stanno scivolando sempre di più nel loro vortice di alcool e insicurezze personali. I due infatti, sono all'inizio belli, innamorati e fieri di sè. Saranno i comportamenti alcoolici a smembrare lentamente il loro rapporto, sarà la guerra a dividerli e a distruggere definitivamente il loro amore, fino a fare arrivare il grande Anthony addirittura a mendicare per trovare qualcosa da bere in una scena commovente. Il libro scorre velocemente, anche se risulta un po' noioso verso il finale, e la traduzione di Fernanda Pivano mi sembra all'altezza.

Ebbene dunque, alla mia edizione mancano le pagine da 288 a 313, e così non so se il buon vecchio Anthony si sia poi prodotto o meno nella sua rhesis contro la carriera attoriale di Gloria (mi sembra legittimo dubitare che ciò sia avvenuto), e con quali esiti (suppongo comunque nulla di che). Sono affranta.

Impressione a caldo,a libro appena chiuso.
    Fitzgerald mi fa male.
    Si inizia sempre con lustrini sfavillanti, musica, feste folli, gioventù e meravigliosa follia.
    E poi finisce sempre male.
    Luci spente ...continua

Impressione a caldo,a libro appena chiuso.
    Fitzgerald mi fa male.
    E poi finisce sempre male.
    Luci spente, squallore e amori fatti a brandelli nel peggiore dei modi.
    Lo ripeto: a me Fitzgerald fa male. Punto.

Trama interessante o meno, personaggi fastidiosi o amati, non ha importanza. Che siano i detestabili Anthony e consorte o l'eccezionale Gatsby, è sempre il sogno rincorso che fugge via, sempre al di là delle proprie possibilità, il nucleo intorno al quale si compone lussuosa e seducente la scrittura di Fitzgerald.

BELLI E DANNATI di Francis Scott Fitzgerald

Quando affrontiamo un nuovo autore, tendiamo quasi sempre ad iniziare con quei libri che vengono considerati i suoi capolavori.

Ma, riflettendoci, per alcuni scrittori sarebbe meglio accostarsi a loro attraverso i loro testi meno conosciuti.
    Belli e dannati viene considerato il “tentativo”, la cosiddetta prova generale di Fitzgerald in attesa de Il grande Gatsby ma, nonostante tutto, avrei preferito accostarmi a lui tramite questo romanzo.
    Non è facile spiegare il perché. Questo libro ha la tendenza a rimanermi in mente tramite immagini in dissolvenza.
    Difficile immortalarle singolarmente a parole.
    Un momento brillano di quella luce dorata che Fitzgerald sa donare alle parole, e un momento dopo, te le vedi sfumare davanti confondendosi in una lunga coda di cometa. Sempre luminosa e dorata, come la sua natura vuole, ma dai margini incerti e confusi.

Il titolo racchiude in tre parole tutta la trama del romanzo. Ci sono ottimi personaggi e dialoghi brillanti (a volte un po' sconclusionati), ma soprattutto ci sono una quantità di riflessioni sulla vita che, nonostante l'età del libro, valgono ancora oggi.

Nota: questa edizione ebook contiene una quantità di refusi da rendere spesso irritante la lettura.

Passiamo il tempo a lottare contro le nostre qualità finché non arriviamo a quarant'anni e allora, troppo tardi,scopriamo che costituivano la parte migliore della nostra deprecabile personalità. ...continua