Belli e dannati

Ediz. integrale

By Francis Scott Fitzgerald

| Mass Market Paperback | 9788854120990

Like Belli e dannati ?

Gloria Gilbert, bellezza del Kansas, fa strage di cuori a New York; Anthony Patch, raffinato erede di un miliardario bigotto, contempla la vita dalla sazietà dei suoi venticinque anni. I due si innamorano e si scambiano il primo bacio in un taxi che Continue

Gloria Gilbert, bellezza del Kansas, fa strage di cuori a New York; Anthony Patch, raffinato erede di un miliardario bigotto, contempla la vita dalla sazietà dei suoi venticinque anni. I due si innamorano e si scambiano il primo bacio in un taxi che attraversa Central Park. Sono belli e innocenti, ma il loro non sarà un destino facile, turbato dall’alcool e dall’avidità. Fitzgerald evoca in queste pagine luci e ombre della New York del secondo decennio del Novecento, la conversazione brillante dei ragazzi ambiziosi che sanno già tutto, la caduta dal sogno in una realtà prosaica. Belli e dannati è un romanzo dolceamaro, ferocemente critico nei confronti dei nuovi ricchi della società americana, ma fresco e poetico, indulgente con i suoi eroi.

«Se tu mi odiassi, se fossi coperto di piaghe come un lebbroso, se tu scappassi con un’altra donna, o mi picchiassi, o mi facessi patire la fame (come suona assurdo tutto ciò) io lo stesso avrei voglia di te, bisogno di te, lo stesso ti amerei.»

A mio parere il meno interessante di Fitzgerald.
    Prolisso e spesso noioso.

Ymas said on Jul 29, 2014 | Add your feedback

Interpreti della generazione perduta

Potrebbe essere una colonna sonora di Glenn Miller, come “Moonlight Serenade”, a fare da sfondo alle scene di questo romanzo. Sulle note lente di un brano che introduce anni d’ incanto e jazz, Anthony e Gloria rappresentano gli interpreti di una generazione perduta. Un uomo e una donna che finiscono col fare della propria esistenza la recita di un completo fallimento.
    La passione che nasce tra i due, da un bacio in un taxi per le strade di New York, si nutre di visioni allucinate e sterili gesti di affetto, di quell’aggressiva arroganza che talvolta nasce dalla troppa ricchezza. Una coppia unita dallo stesso interesse, dall’ambizione di condurre una vita esagerata e autodistruttiva. È destinata ad essere una serenità breve, la loro, una serenità che dura il tempo di un mucchio di dollari da spendere e una rendita da dissipare. L'esordio dei problemi e le difficoltà quasi insormontabili di un rapporto che non funziona più, non potranno mai trovare rimedio con l'espediente della vanità e del capriccio: l’unico potere che questi eserciteranno su di loro, sarà quello di lasciarli soli nella dannazione, divisi, senza che l'una aiuti l'altro. Così l'avidità e la pretesa di un eterno benessere ad ogni costo li lasceranno precipitare in una caduta di sogni e illusioni.
    Belli e Dannati” è un libro da seguire come la sceneggiatura di un film hollywoodiano , un classico interpretato da dive che, come la protagonista nell'estasi di un episodio, s'immergono in piscine, di notte, indossando abiti di chiffon. L'autore, che qui si fa illustratore di paesaggi interni, chiari di luna e malinconie, racconta con classe e con una prosa intrisa di poesia, la commedia di un amore che sbraccia in un mare senz'acqua. Un amore dalla luccicanza intensa ma breve di un fuoco fatuo, lo splendore effimero dei lustrini non appena hanno trovato il raggio di luce per brillare. Un disincantato, dolceamaro amore sul viale del tramonto.

Glenn Miller, "Moonlight Serenade": http://youtu.be/TZQQ0vUBceM

Martin Eden said on Jul 20, 2014 | Add your feedback

Mi piace l'introspezione ma un po' di azione in piu´ on avrebbe fatto male.
    E poi ragazzi datevi una svegliata, il mondo non gira intorno a voi.

Laura Trepy said on Jun 29, 2014 | Add your feedback

Todas las obras de Francis Scott Fitzgerald vienen marcadas por la crítica a una alta sociedad fracasada, indolente, y perdida en valores.

"Hermosos y malditos", es un sutil reflejo de eso: Una sonora burla a una camarilla esperpéntica de fantasmas derrochadores, a los que todo les ha venido dado desde la más selecta cuna.
    La historia de este joven matrimonio es la historia de la inconsciencia, del desperdicio y de lo volátil que es la fortuna y la belleza.
    En ella, el autor de "El Gran Gatsby", plasma muchas de sus correrías, desventuras y experiencias.
    De la gloria a la miseria hay un ligero peldaño a tener muy en cuenta.

mancusso73 said on Jun 1, 2014 | Add your feedback

Attualissimo

La vita sfasciata di giovanotti degli anni '20, tra sbevazzate, festini, velleità artistiche frustrate e sibaritismo morale ai massimi.

Mancano solo i tatuaggi, le droghe, i social network, l'ansia di successo facile da talent o reality e siamo lì, come se dopo un secolo non fosse cambiato un cazzo.
    E ben vi sta.

Oriana Fellatio said on May 27, 2014 | 1 feedback

I protagonisti sono eticamente scorretti ma è impossibile non amarli. Il tutto condotto dalla capacità narrativa incomparabile di Fitzgerald. Periodi limpidi, senza attorcigliamente semantici, mai banali e ricchi dell'eleganza tipica dell'autore. Un libro semplicemente adorabile.

Ellerslie said on Mar 1, 2014 | Add your feedback