Berlin vol. 1

La città delle pietre

Editore: Coconino Press

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 216 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese

Isbn-10: 8888063528 | Isbn-13: 9788888063522 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Elena Fattoretto

Genere: Comics & Graphic Novels , History

Ti piace Berlin vol. 1?

Un romanzo appassionante, ambientato in Germania, a Berlino, nel drammatico periodo della Repubblica di Weimar, dal settembre 1928 al primo maggio 1929.

Racconto corale su Weimar

Non sono un esperto di fumetti - anzi, di graphic novel se vogliamo fare del "linguisticamente corretto" - ma nel complesso è valsa la pena di acquistare e leggere questo lavoro.
    Sotto il profilo tecn ...continua

Sotto il profilo tecnico-grafico nulla da dire - anche perchè nulla saprei dire in tema - mentre sotto il profilo narrativo siamo di fronte a un classico intreccio di storie parallele su sfondo storico e geografico comune.
    Lodabile, in ogni caso, la scelta di un luogo (Berlino) e di un tempo (Repubblica di Weimar, fine anni '20) tanto affascinante quanto poco esplorato sia in letteratura che nei fumetti (anzi: nelle graphic novel).

Ambientazione molto affascinante: la Germania della Repubblica di Weimar, sull'orlo del precipizio nazista. L'idea è quella di un fumetto corale, con molti personaggi di diversa estrazione sociale e credo politico che si affacciano sulla scena. Come succede spesso in questi casi, alcuni personaggi acquistano maggior rilievo mentre altri si dimenticano dopo una pagina e nel momento in cui ricompaiono si fa fatica a ricordare che cosa facevano. Da questo punto di vista, c'è molta ambizione ma il risultato non è del tutto soddisfacente. Il disegno è netto, pulito, ma anche qui, non particolarmente emozionante. Consigliato solo se si è grandi appassionati di quel periodo storico.

Sopravvalutato - vol. 1

Onestamente mi aspettavo molto di più da questa graphic novel. Il tratto è gradevole e in effetti adeguato all'epoca, ma il libro nel suo insieme non è nulla di speciale né sotto il profilo storico e nemmeno sotto quello sociale né dell'analisi dei personaggi.
    Insomma: sopravvalutato.

una graphic novel sorprendente, polifonica, narrata con tratto chiaro ma mai banale. i disegni sono correlati all'epoca narrata, schivi, senza fronzoli, direi molto tedeschi. la Repubblica di Weimar, un argomento difficile. le storie che si intrecciano disegnano un quadro straordinariamente complesso che, unitamente al tratto grafico, ci restituiscono sentimenti e storia di un periodo tra i più complicati della recente storia europea. ho già cominciato il secondo volume, da leggere, sicuramente.

Graficamente niente di che, la storia per tre quarti è di una noia quasi mortale; sì ok l'affresco corale storico, sì ok la dozzina di personaggi e la Berlino pre-nazi, ma "una delle opere più ambiziose della storia del romanzo a fumetti" (cit. quarta di copertina)? My ass.

Habibi, solo per dirne una recente e senza scomodare i Mostri Sacri, è - secondo me - una delle opere più ambiziose della storia del romanzo a fumetti...

Mi sono davvero molto annoiato per gran parte del volume.

Il contesto storico, tuttavia, è interessante, e il secondo volume è lì sullo scaffale che aspetta.