Berliner Express

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 140 | Formato: Altri

Isbn-10: 888246749X | Isbn-13: 9788882467494 | Data di pubblicazione:

Traduttore: R. Cravero

Genere: Fiction & Literature

Ti piace Berliner Express?

In un susseguirsi di quadretti variopinti, con uno stile agile e leggero e untono irridente ma sempre umano, Kaminer racconta le avventure dei suoiconnazionali russi all'estero: episodi quasi surreali, come quello dellagiovane coppia in vacanza a Parigi che compra tre barattoli di "aria diParigi" convinta che sia marmellata; o l'incredibile avventura dello zio Borische ha vinto un viaggio premio nella capitale francese ma che viene mandatodal regime sovietico in una Parigi ricostruita, finta, che non lo esponga airischi del capitalismo. E poi l'America, la Crimea, la Danimarca, la Siberia eovviamente anche Berlino: in una serie di disavventure comiche, che ritraggonoun'umanità bizzarra ma anche disarmante nella sua ingenuità.

Non sono assolutamente in grado di spiegare il perché.
    Però so per certo che il russo Kaminer, naturalizzato tedesco e autore di romanzi scritti in lingua tedesca, è un grandissimo scrittore e che, con trucchi finissimi, fa anche ridere parecchio.

scorrevole

questo libro va via liscio pagina dopo pagina, mentre si narra dello "scontro di civilità" tutto moderno che si consuma tra i russi post-comunismo e il mondo occidentale.

Berliner Express non è un libro su Berlino ma un libro sui russi. Godibile, dissacrante, Kaminer è caustico verso i suoi connazionali e la sua terra. Forse un po' di acrimonia?

e ancora una volta kaminer mi frega.
    riesce a farmi ancora ridere come uno scemo!
    ci porta in giro fra avventure e viaggi (o presunti tali) con leggerezza e ironia.
    ripeto: è da leggere!

Una carrellata di luoghi, aneddoti e personaggi tra l'Europa e l'America visti dagli occhi di un russo trasferitosi a Berlino.
    Divertente, di piacevole lettura, anche se forse troppo breve ed in alcuni punti quasi affrettato.
    Comunque mi ha lasciato la voglia di approfondire la conosc ...continua

Comunque mi ha lasciato la voglia di approfondire la conoscenza di quest'autore.

Forse un po' meno bello di Militärmusik, che a questo punto vorrei rileggere, ma sicuramente con lo stesso spirito e ispirazione. Un grande affresco di vita vissuta, mentre attorno a sé crollano le certezze e la Germania Est diventa capitalista.

Veramente ironico e coinvolgente. Lo consiglio di cuore. Questo autore è una sorpresa. Mi viene da pensare che ci sono migliaia di libri così belli sepolti dai best sellers del momento! Grazie Anobii per la visibilità che dai a queste piccole gemme. Spero nel mio piccolo di promuoverne la diffusi ...continua

Veramente ironico e coinvolgente. Lo consiglio di cuore. Questo autore è una sorpresa. Mi viene da pensare che ci sono migliaia di libri così belli sepolti dai best sellers del momento! Grazie Anobii per la visibilità che dai a queste piccole gemme. Spero nel mio piccolo di promuoverne la diffusione!

non lo so cos'è esattamente ma kaminer mi fa morire. dal ridere.
    lui e l'amico andrej e le loro mini peripezie a berlino, il mitico viaggio a copenaghen, la finta parigi ussr e sullo sfondo sempre la sua madrepatria buffa e smandrappata.