Berliner Express

By Wladimir Kaminer

Like Berliner Express ?

In un susseguirsi di quadretti variopinti, con uno stile agile e leggero e untono irridente ma sempre umano, Kaminer racconta le avventure dei suoiconnazionali russi all'estero: episodi quasi surreali, come quello dellagiovane coppia in vacanza a Par Continue

In un susseguirsi di quadretti variopinti, con uno stile agile e leggero e untono irridente ma sempre umano, Kaminer racconta le avventure dei suoiconnazionali russi all'estero: episodi quasi surreali, come quello dellagiovane coppia in vacanza a Parigi che compra tre barattoli di "aria diParigi" convinta che sia marmellata; o l'incredibile avventura dello zio Borische ha vinto un viaggio premio nella capitale francese ma che viene mandatodal regime sovietico in una Parigi ricostruita, finta, che non lo esponga airischi del capitalismo. E poi l'America, la Crimea, la Danimarca, la Siberia eovviamente anche Berlino: in una serie di disavventure comiche, che ritraggonoun'umanità bizzarra ma anche disarmante nella sua ingenuità.

scorrevole

questo libro va via liscio pagina dopo pagina, mentre si narra dello "scontro di civilità" tutto moderno che si consuma tra i russi post-comunismo e il mondo occidentale.

zia Bibi said on Feb 21, 2013 | Add your feedback

Berliner Express non è un libro su Berlino ma un libro sui russi. Godibile, dissacrante, Kaminer è caustico verso i suoi connazionali e la sua terra. Forse un po' di acrimonia?

Sara said on Mar 19, 2012 | Add your feedback

e ancora una volta kaminer mi frega.
    riesce a farmi ancora ridere come uno scemo!
    ci porta in giro fra avventure e viaggi (o presunti tali) con leggerezza e ironia.
    ripeto: è da leggere!

enc said on Sep 13, 2011 | Add your feedback

piacevole, ma si ha l'impressione di leggere il copincolla di un diario che non è stato riletto né scalpellato. meglio Militärmusik e Russendisko.

evolvingdodo said on Feb 2, 2011 | Add your feedback

Una carrellata di luoghi, aneddoti e personaggi tra l'Europa e l'America visti dagli occhi di un russo trasferitosi a Berlino.
    Divertente, di piacevole lettura, anche se forse troppo breve ed in alcuni punti quasi affrettato.
    Comunque mi ha lasciato ...(continue)

Comunque mi ha lasciato la voglia di approfondire la conoscenza di quest'autore.

Elisa said on Dec 21, 2010 | Add your feedback

Non so che dire

Non mi ricordo nemmeno un particolare, forse devo rileggerlo, ma la lista dei tomi parcheggiati è così lunga che temo finirà in coda al mucchio

La Fedef said on Oct 3, 2009 | Add your feedback

• Others 140 Pages