Bestiario

Publisher: Punto De Lectura

4.1

Language:Español | Number of Pages: 166 | Format: Others | In other languages: (other languages) Italian , Portuguese

Isbn-10: 9707310626 | Isbn-13: 9789707310629 | Publish date:

Also available as: Mass Market Paperback , Paperback , Hardcover

Do you like Bestiario ?

Ho preferito i racconti di "Ottaedro", più efficaci e maturi, per quanto anche questa raccolta per me contenga piccole gemme d'assurdo e d'inquietudine degne d'esser ricordate: "Bestiario" (bellissimo, il mio preferito), "Circe" e "Casa occupata", su tutti.

Bestiario

« Ogni racconto durevole è come il seme in cui sta dormendo l’albero gigantesco. Quell’albero crescerà in noi, farà ombra nella nostra memoria. »
    “Alcuni aspetti del racconto” Julio Cortázar

“Alcuni aspetti del racconto” Julio Cortázar

In questo libro ci sono otto racconti che apparentemente parlano del quotidiano ma riservano sorprese inquietanti, quando meno te lo aspetti ti catapultano in una dimensione parallela di incubo o rivelazione.
    Consigliato.
    Buona lettura.

Solo che uno non si mette a spiegare alla gente

Non gliene avevo mai detto niente, non per slealtà creda, solo che uno non si mette a spiegare alla gente che di tanto in tanto vomita un coniglietto. Poichè mi è sempre capitato mentre ero solo, tenevo la cosa per me, come ci si tengono per sé le prove di tante cose che accadono (o facciamo accadere) nell'assoluta initimità. Non mi rimproveri per questo, Andrée, non mi rimproveri. Di tanto in tanto mi capita di vomitare un coniglietto. Non è una buona ragione per non vivere in una qualsiasi casa, non è una buona ragione perchè uno debba vergognarsi e restare isolato e continuare a tacere.

E' uno scrittore paziente, che espone con calma e con un ritmo molto personale i suoi personaggi, che ci imprigioneranno nell'incredibile, ma tanto, tanto, reale.

Racconti magnificamente scritti sul genere perturbante tra l'onirico (Casa occupata o cefalea ad esempio, sono veri e propri sogni trascritti) e il genere inquietante di Poe (Circe su tutti). Una sorta di riscrittura elaborata (e decisamente migliore) sullo stile di Quiroga.

Io mi incanto in questa scrittura. Le invenzioni sono paradossalmente verosimili, perfette nelle loro iperboli, fantastiche e fenomenali. Un libro che è come un cioccolatino dell'inquietante Delia Mañara, la protagonista di Circe. O come la tigre, o una delle triste mancuspie, o un mazzo di fiori assente sull'autobus che va al cimitero. Ogni elemento di ciascun racconto è tutto il libro, è un filo al tempo stesso unico e frammentato. Un delirio, ma appena scostato dalla realtà. Un delirio possibile.
    E poi qui c'è l'appendice, una lezione da leggere e rileggere.