Bestiario

Publisher: Punto De Lectura

Language:Español | Number of Pages: 166 | Format: Others | In other languages: (other languages) Italian , Portuguese

Isbn-10: 9707310626 | Isbn-13: 9789707310629 | Publish date:

Also available as: Mass Market Paperback , Paperback , Hardcover

Do you like Bestiario ?

Otto racconti scritti in gioventù, definiti dagli studiosi di genere "fantastico", ma che nulla hanno a che fare con il "fantasy" poiché, l'elemento fantastico, dev'essere inteso come pura "nostalgia del mito". Inoltre, obiettivo dichiarato dell'autore(nei saggi in appendice) è catturare, per tutta la durata del racconto o dei racconti, l'attenzione del lettore (usa addirittura il verbo "sequestrare"; quindi non occorre attribuire significati reconditi o cercare metafore particolari negli episodi raccontati da questo autore argentino, spesso ispirati da incubi e situazioni di tensione personalmente vissuti da Cortazar.
    L'edizione Einaudi che ho acquistato contiene in appendice due brevi saggi di Cortazar sul racconto breve, molto illuminanti e interessanti.
    Quelli che ho preferito, "Lettera a una signorina a Parigi" ("Proprio tra il primo e secondo piano stavo per vomitare un coniglietto"....) e "Bestiario" (",,,tanto che non si mosse al primo urlo del Nene, tutti già accorrevano elei stava china sulle lumache...").

Forse per qualcuno un voto così è troppo alto per una raccolta di racconti; io stessa mi stupisco di questo giudizio. Eppure sono stata totalmente travolta dalla scrittura di Cortàzar, dalle atmosfere di queste storie e catturata dai personaggi e dalle situazioni da loro vissute.
    Di questo autore avevo letto solo "Gli autonauti della cosmostrada", ma in questo libro ho trovato un Cortàzar molto diverso e, soprattutto inaspettato: un sudamericano che mi ha ricordato molto gli americani.

quando fai sesso per la prima volta, però con una più esperta di te, che già sa che sta facendo, e allora lei si mette sopra perché sa che sei un pivello e non la fai godere sennò. prima si mette sopra faccia a faccia, e tu un po' ti vergogni del tuo fisico che non hai mai fatto vedere a nessuno, ma a lei piace stare così e pure a te, non devi fa niente, nei porno di solito il maschio prende il culo della femmina e la aiuta a fare su e giù, quindi lo fai pure tu perché che ne sai, se lo fanno loro...
    però poi decide di cambiare, sempre lei sopra ma ti dà le spalle, però scende un po' troppo e il pisello inizia ad andare troppo verso il basso, che tu dici Sì, bello e tutto, però prima era meglio, capisci? perché non ti metti a pecorina, che il controllo piace pure a me.

i primi tre racconti so belli, poi cortàzar se ne va per i fatti suoi e io non è che ci sono stato proprio dietro, eh. riproverò con ottaedro, mo che sono più esperto forse qualche posizione in più la posso fare

Caro Lettore non sono qui per presentarti in modo accademico un autore qualsiasi.

Cortàzar è uno di quegli scrittori che può stravolgere il tuo modo di vedere il mondo; regala degli occhiali anche al più miope dei lettori e lo rende capace di percepire qualcosa che va oltre il proprio piccolo e apparentemente confortevole universo.
    Ti dico, leggi Cortàzar, leggi "bestiario", leggi "tanto amore per glenda", leggi tutti i racconti, le poesie, leggi "Rayuela".
    Gustati ogni racconto come se fosse un cioccolatino ripieno di liquore caldo, proprio perché il fulcro di Cortàzar è lo stesso di una sbronza, quando sei seduto immerso nella lettura non ti accorgi di quanto ti stia invadendo quella piccola storia, ma quando ti alzi e rifletti, barcolli: i personaggi inizieranno a popolare i tuoi sogni più intimi, alcuni periodi diventeranno ricorrenti come una preghiera ossessiva e allora non vedrai l'ora, lettore, di incontrare un altro come te, condividerete le medesime ossessioni e leggerai la tua stessa luce nei suoi occhi e ti accoglierà un caldo sorriso di risposta quando dirai "chissà come sarebbe vomitare un coniglietto".

Alcuni racconti sono più accessibili e piacevoli, altri meno. Tuttavia il libro è davvero interessante e unico.

I racconti preferiti? Circe e Bestiario.

Da segnalare l'appendice Alcuni aspetti del rac

...continue

I racconti preferiti? Circe e Bestiario.

Da segnalare l'appendice Alcuni aspetti del racconto che per certi versi è davvero illuminante. Da consigliare a chiunque si avvicini al mestiere dello scrittore di racconti brevi!

Ho preferito i racconti di "Ottaedro", più efficaci e maturi, per quanto anche questa raccolta per me contenga piccole gemme d'assurdo e d'inquietudine degne d'esser ricordate: "Bestiario" (bellissimo, il mio preferito), "Circe" e "Casa occupata", su tutti.

Bestiario

« Ogni racconto durevole è come il seme in cui sta dormendo l’albero gigantesco. Quell’albero crescerà in noi, farà ombra nella nostra memoria. »
    “Alcuni aspetti del racconto” Julio Cortázar

In quest ...continue

“Alcuni aspetti del racconto” Julio Cortázar

In questo libro ci sono otto racconti che apparentemente parlano del quotidiano ma riservano sorprese inquietanti, quando meno te lo aspetti ti catapultano in una dimensione parallela di incubo o rivelazione.
    Consigliato.
    Buona lettura.