Bestiario universale del professor Revillod

Mirabolante almanacco della fauna mondiale

Editore: Logos (illustrati)

4.7

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 40 | Formato: Copertina rigida

Isbn-10: 8857601021 | Isbn-13: 9788857601021 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Fabio Regattin ; Illustratore o Matitista: Javier Sáez Castán

Genere: Pets , Science & Nature , Science Fiction & Fantasy

Ti piace Bestiario universale del professor Revillod?

«Attraversando terre e mari ignoti, risalendo vette sconosciute ed esplorando gli abissi più profondi, calcando strade ferrate e librandomi su palloni aerostatici, sempre ho seguito, inalterabile, una stella polare: la frase in esperanto che, orgogliosa, campeggia nell'emblema dell'Università di Bratislava, La Scienco, torco kaj grido da Homaro. Sì, la Scienza, fiaccola e guida dell'Umano genere, faro di progresso e civilizzazione, è stata il messaggio che ho bramato diffondere in quelle terre laddove abbisognava la mia missione. Possa il lettore trarre beneficio da questo lascito che dispongo per i posteri.» (Professor Revillod). Il Bestiario Universale è un grande gioco: non solo perché invita a combinare 16 illustrazioni di animali comuni come la tigre, il rinoceronte, l'elefante... e le loro descrizioni, ma anche perché propone come vere le divertenti (e spesso inventate di sana pianta) informazioni presenti nel testo, nelle illustrazioni, nell'introduzione. Con un'estetica che ricorda i manuali di zoologia sistematica del XIX secolo, questa serie di false incisioni realizzate in base alle annotazioni di naturalisti ed esploratori inserisce dettagli e nozioni che disorientano, e gioca con le convenzioni che fissano il limite tra realtà e finzione; il risultato è leggero e umoristico, ma soprattutto ludico!

delizioso "giochino" col quale passare qualche minuto di tanto in tanto; ma il pezzo forte (paradossalmente) è costituito dalle parti scritte, la roboante e mirabolante quarta di copertina su tutte

la fantasia stimola la fantasia

ho avuto un incidente e sono bloccata a letto per un mese e più. la mia amica sally mara mi ha portato un richiamo per quaglie - nel caso avessi bisogno di chiamare qualcuno- e questo gioiellino: e devo dire che ancora non mi ha stufato! vorrei inventare un'avventura per ogni bestia nuova che viene fuori dalle pagine del libro e mi chiedo: sono io a creare o sono le immagini a dar vita alle storie? per bambini e bambine di ogni età

Per grandi, e per qualche bambino.

"E' all'inarrestabile progresso delle scienze moderne, o fortunato lettore, che dovete il privilegio di tenere tra le mani questo Bestiario universale, pubblicazione come non ve n'è alcuna, rigoroso compendio de' saperi zoologici meglio aggiornati e finanche edificante intrattenimento. Compulsando i "souvenirs zoologiques" che il Professor Revillod, alto accademico e uomo dal multiforme ingegno, raccolse ne' suoi svariati viaggi pei cinque continenti, il fanciullo e il padre di famiglia, lo scienziato e il dilettante vedranno dischiudersi innanzi agl'occhi la grazia e la magnificenza che il mondo nostro ci asconde, e che si vanno rivelando per il tramite di menti irrequiete, dotte e ardimentose come l'autore."

Maraviglia bibliografica della moderna zoologia

«E' all'inarrestabile progresso delle scienze moderne, o fortunato lettore, che dovete il privilegio di tenere tra le mani questo Bestiario universale, pubblicazione come non ve n'è alcuna, rigoroso compendio de' saperi zoologici meglio aggiornati e finanche edificante intrattenimento.»

Ca ...continua

Capolavoro.