Bestie

Isbn-10: 8889014644 | Isbn-13: 9788889014646 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Tascabile economico , Altri

Genere: Crime , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Ti piace Bestie?

Un piccolo albergo nelle valli della bergamasca. L'omicidio di un ragazzo dipassaggio. Un cuoco con trascorsi da rapinatore costretto a reinventarsiinvestigatore. L'ombra delle Triadi cinesi e della criminalità organizzata.Tra oscuri rimedi orientali e ambientalisti arrabbiati, Sandrone Daziericostruisce un noir appassionante e divertente, che ci racconta uno deitraffici più orrendi e redditizi del nostro presente: il traffico di animaliesotici o protetti.

Un noir divertente e scorrevole: ma dietro le battute amare del personaggio c'è un mondo che spesso è a noi invisibile. Quello del traffico di animali maltrattati, uccisi, violentati spesso per il solo sfogo delle delle peggiori e inconfessabili pulsioni umane. Crimini che nella maggior parte dei casi rimangono impuniti, invisibili ai grandi media, nascosti agli occhi dell'opinione pubblica. Il giro di affari globale messo in piedi dalle “multinazionali del crimine” è stimato dal Corpo Forestale in 1,5 miliardi di euro, per un mercato frequentato soprattuto da occidentali. A rischio c'è l'estinzione di circa 100 specie di animali ogni anno, sia terrestri sia marine.
    Dal globale al locale. In Italia c'è la mano della criminalità organizzata, mafia, camorra, 'ndrangheta e sacra corona unita in testa, per accaparrarsi un business di tutto rispetto: 1,2 miliardi di euro per le corse e 700 milioni per i combattimenti, secondo le stime dell'Ente Nazionale di Protezione Animali (Enpa). Ma anche dopo la morte il circuito illegale continua: per le macellazioni clandestine il giro d'affari ammonta a 500 milioni di euro.
    L'elenco degli orrori termina con il peggiore tra questi: la zoopornografia, lo sfruttamento animale a fini sessuali, in particolare nell'ambito del mercato del porno di provenienza asiatica.
    Il mondo animale è davvero sotto assedio.
    Recensione di Alduccio - Continua su http://unoenessuno.blogspot.it/2007/06/bestie-di-sandrone-dazieri.html

flip novel

nn è un flop sto raccontìn per le edizioni verdenero, l'argomento è interessante, ma nn trattato in modo truculento: il traffico di animali per i fini + spregevoli e aberranti da parte dell'uomo...

il racconto vero e proprio inizia quasi a metà libro: cuoco di alberghetto con passato da malavitoso si ritrova a dover risolvere un noir animalista

ma c'è poco intreccio, si addentra poco nel mondo malavitoso, lasciandolo molto sullo sfondo, insomma ste markette hanno un po' il tempo che trovano!

Racconto inserito nella collana Verde Nero, pubblicata da Edizioni Ambiente, per denunciare le varie forme di ecomafia che proliferano oggigiorno.
    Chiamati a scrivere questi racconti, un gruppo di autori che solitamente hanno a che fare con gialli/noir/thriller.
    Dazieri imbastisce una ...continua

Dazieri imbastisce una storia che non permette pause. Serrata, semplice, avvincente. E mi ha permesso di rivivere gli stessi brividi che ho provato quando, per lavoro, ho visitato un deposito del CITES.
    Quando le bestie sono più orribili della bestia

Racconto veloce (l’ideale per due ore di viaggio in treno) senza infamia e senza lode, come si dice in questi casi. Una lettura tutto sommato gradevole, un giallo a tematica ambientale in cui un cuoco ex omicida si trova invischiato nell’uccisione di un giovane di buona famiglia. Una specie di ambientalista estremo, di quelli capaci di gesti dimostrativi forti.
    Sotto, una storia di traffico illecito di animali esotici, di medicinali alternativi, di bracconaggio e omertà.
    Curioso il titolo, che fa riflettere su chi sia, davvero, la bestia.