Between Shades of Gray

By Ruta Sepetys

Like Between Shades of Gray ?

Emozionante

Alcune volte è lo stato in cui ci troviamo che ci fa vivere più o meno intensamente le cose che facciamo.
    Forse sono in una condizione particolare e leggere questo libro mi ha ha fatto vivere emozioni intense e forti, mi sono commosso.
    Mi è sembrato ...(continue)

Mi è sembrato di sentire il freddo, la fatica, i dolori, le passioni, le delusioni di Lina, Elena, Jonas, Andrius.

Ma forse è solo un libro eccezionalmente bello.

Esistessero le sei stelle per i capolavori

Franco said on Sep 22, 2014 | 2 feedbacks

Una pagina di storia troppo facilmente taciuta. Ho dovuto finire gli studi per imbattermi in queste sconvolgenti verità. A scuola non se n'è mai fatto parola. La storia viene come al solito modificata e distorta, mostrando solo un verso della medaglia. Per l'altro si può soltanto documentarsi da soli.

MidnightBreeze said on Sep 17, 2014 | Add your feedback

Bello, toccante, difficile da leggere per il tema trattato.
    Non do 4 stelline per il finale..poteva fare di meglio!

Federica Levati said on Sep 1, 2014 | Add your feedback

Esordisco dicendo che questo libro si meriterebbe, da un punto di vista tecnico, tutte e cinque le stelline. Lo stile è molto gradevole, e riesce a coinvolgere facilmente il lettore. Tuttavia mi rifiuto di metterle, perché non mi sento di dare un voto a ciò che viene raccontato in queste quasi 300 pagine.
    La storia raccontata in questo libro è terribile, agghiacciante. E purtroppo non è frutto della fervida immaginazione di una scrittrice. Queste cose sono successe veramente, a milioni di persone, e ancora oggi di tutti questi lituani, lettoni, estoni, finlandesi, ucraini etc non se ne parla. Se non mai, comunque troppo poco. Ma perché distinguere le diverse nazionalità? Diciamo le cose come stanno. E' necessario ricordare anche le persone che il regime sovietico, e non solo quello nazi-fascista, ha sterminato. Questo libro deve essere letto, per ricordare una parte di storia spesso dimenticata o, peggio ancora, accantonata, come se fosse di poca importanza.
    Questo libro l'ho letteralmente divorato, nonostante allo stesso tempo mi facesse una grande impressione. Alcuni passaggi sono veramente difficili da leggere senza esserne emotivamente scossi. Lina Vilkas, in particolare, è un personaggio veramente straordinario. La sua determinazione e il suo attaccamento alla vita, nonostante le atrocità di cui è non solo testimone, ma anche vittima, riescono a fare andare avanti lei e la sua famiglia, e sono sicuramente un messaggio positivo, di speranza, che risalta in tutta quella disperazione.
    Insomma, un libro assolutamente da leggere, per non dimenticare l'altra faccia della medaglia. Per ricordare che la crudeltà può appartenere a tutti gli esseri umani, di qualsiasi nazionalità.

« Mi hanno tolto tutto. Mi hanno lasciato soltanto il buio e il freddo. Ma io voglio vivere. A ogni costo. »

~ L u c a said on Aug 20, 2014 | Add your feedback

Pochi scrittori sanno dare alla piattezza di una parola una forma, la forma della realtà, di un ricordo, di una vita...

Questo libro mi ha cambiato. E ho versato lacrime di commozione per la bravura così pura e semplice della scrittrice, lacrime per le atrocità che sono accadute e molto spesso dimenticate. Lacrime perchè nei panni di quella ragazza, Lina, mi ci sono messa io. Ma non avrei avuto lo stesso coraggio, e la stessa forza. Questo piccolo capolavoro mi ha reso più coraggiosa. E più forte.
    non è vero che i libri sono inutili. Parlano all'anima. E questa è la magia che si racchiude dietro una copertina come questa. Per poi liberarsi accendendo un'emozione impareggiabile!

Kekka951 said on Jul 28, 2014 | Add your feedback