Bhagavadgita

| Mass Market Paperback | 9788845908514

Like Bhagavadgita ?

La Bhagavadgita sta all’India come il Vangelo alla nostra civiltà.
«Per molti anni, non sono uscito di casa senza aver prima verificato se c’era, nelle mie tasche interne, come una chiave o una medicina d’urgenza, una mia minima ed Continue

La Bhagavadgita sta all’India come il Vangelo alla nostra civiltà.
«Per molti anni, non sono uscito di casa senza aver prima verificato se c’era, nelle mie tasche interne, come una chiave o una medicina d’urgenza, una mia minima edizione dell’adorabile Gita» (Guido Ceronetti).

che dire?!

Alla fine della lettura mi è sembrato di stare ad un passo dalla etica aristotelica; sicuramente ci sono delle differenze radicali, ma che certo sfuggono ad una prima lettura del testo - sfuggono ancora certi passi evangelici figuriamoci l'esegesi di una così minima parte di un così lontano culto. Ho rivisto in molti momenti l'eudemia, in tanti altri uno stoicismo "plotiniano" e nell'ultimo e bellissimo capitolo lo sguardo sinottico che regala il messaggio più bello: nulla abnegazione- la più grande lezione che l'infelicità occidentale dovrebbe importare. Me ne vado da questo libro in un dolcissimo sonno e non penso di leggere prima o poi tutto il Mahbharata, assalito come sono da una profonda vergogna quasi socratica (cfr.Simposio) per tutto quello che si nasconde sotto l'α più bugiarda della storia del pensiero; di certo se dovessi, come da retro di copertina, portare un testo dietro nei viaggi o nel lavoro, la Gita sarebbe uno di quelli - galeotta fu la Weil a tutto dispetto della cessazione del polemos...

Stefano Pagliuca said on Oct 13, 2014 | Add your feedback

Non si può giudicare un'opera di tale importanza. Punto.

Non si può giudicare un'opera di tale importanza. Punto.
    Si può però giudicare la versione Adelphi. Mai come in questo caso è sembrata necessaria una minuziosa annotazione, una ricca introduzione ed una corposa post-frazione. Non si può dare in pasto un testo del genere al povero lettore ed aspettarsi che legga con cognizione di causa.
    Vista la pubblicazionbe delle cose più improbabili da parte della casa editrice, perché non considerare la possibilità di presentare al pubblico italiano, finalmente, l'intero Brahamarata?

Sorel1968 said on Oct 12, 2013 | Add your feedback

"Così ti ho rivelato questa scienza più misteriosa del mistero [stesso] meditala senza nulla omettere, poi fa' quello che vuoi"

Antos73 said on Aug 23, 2013 | Add your feedback

«non è soltanto astenendosi dall'agire che l'uomo accede alla libertà del non-agire; non è unicamente rinunziando che egli si innalza alla perfezione.»

le seguenti sconnesse righe non sono il frutto di una lettura recente della Bhagavad Gita. L’ultima volta che le ho fatto visita sarà stato un paio d’anni fa. Piuttosto mi solleticavano certe suggestioni ricavate da letture collaterali, prevalentemente eliadiane, sullo sviluppo e la dialettica storica tra le vie di salvezza e i sistemi speculativi a queste solidali nell’India classica. Ma venendo alla Gita:
    Composta intorno al III sec. a.C., la Bhagavad Gita è forse la più alta espressione letteraria di quella strabiliante sintesi metafisica cui verrà dato il nome convenzionale di Induismo. La sua tensione totalizzante emerge alla coscienza religiosa indiana con lo stesso svettante nitore del nuovo ordine emergente dal Caos indifferenziato in cui precipitano i mondi dopo la conflagrazione(mahapralaya) prodotta dalla grande guerra escatologica tra Deva e Asura.
    La Gita è – o rappresenta, se preferite - un felice tentativo di ricomposizione in un quadro unitario delle molte anime dell’India religiosa. Dalla notte dei tempi queste anime inquiete sogliono dividersi fondamentalmente in due grandi cenacoli: da un lato l’universo devozionale popolare e il teismo dualista variamente inquadrati nell’ortodossia bramanica; dall’altro il variopinto mondo dell’eversione ‘eterodossa’: le numerose filosofie moniste post-upanisadiche (ma sarebbe meglio definire queste scuole come ‘non-dualiste’ onde evitare confusioni col termine ‘monismo’ che, specie in questa sede, rischia di lambire frequentemente i confini semantici del vicino ‘monoteismo’) e le altrettanto numerose vie di liberazione basate sull’ascesi e le pratiche yogiche col loro coté di yogin, samana, rsi e santi svolazzanti dai picchi himalayani alle foci del Bhramaputra. Tutte queste esperienze nascono dal comune rifiuto dell’ortodossia/ortoprassia brahmanico-sacrificale, intesa quale vertice e principio informatore della piramide sociale indiana. Un rifiuto ribadito esemplarmente da uno dei più noti dissidenti dell’India del VI secolo, quell’eccentrico principe nato a Kapilavastu e finito a Benares a girar ruote tra le gazzelle.
    Fuor di boutade, è bene sottolineare che gli stessi monisti di matrice Upanisadica, Vedantina e Yogica, se in sede teoretica e critica muovevano da posizioni metafisiche non-dualiste, nella pratica prescrivevano l’abbandono totale dell’esistenza profana al fine di reintegrare il relativo (esiziale se frequentato “direttamente”, ossia senza il “contro-filtro” di una dottrina capace di smascherarne l’inganno primordiale, il velo illusorio della natura) nell’Assoluto. Praticavano l’antinomia al livello della coscienza convenzionale e condizionata per transustanziarla nella sovracoscienza del non-condizionato. In sostanza riproducevano al livello della vita profana l’opposizione aborrita in sede teoretica. In tutti questi casi il praticante, metafisico o yogico, non poteva appellarsi ad un dio correo delle sciagure e delle miserie della condizione cosmica, artefice di quelle mura di cui con tanto ardore ci si sforzava di liberarsi. In questa prospettiva il dualismo “artefatto” della creazione è negativo e tende ad auto preservarsi e perpetuarsi indefinitamente, mentre il “dualismo” strumentale e “apparente” praticato dallo yogin, è sano, beatifico e conduce infine alla agognata moksha.
    La metafisica alla base della soteriologia della Gita (e del Mahabarata in generale, definito da Dumezil come «la trasposizione epica di una crisi escatologica») si propone al contrario di ripristinare il monismo ad un livello metafisico inferiore, insufflando nuova vita nel corpo fossile del bramanesimo. Dicevamo un monismo particolare, un monismo light. Light perchè caratterizzato da una minore rigidità circa l’adesione alle trancianti proposizioni metafisiche che saettavano impietose e cogenti dalle “cattedre” dei dottori vedantini; light perché addolcito alle sorgenti dell’esperienza devozionale e teistica, nella fattispecie visnuita; light perchè orientato didatticamente a formare nuovi uomini spirituali destinati ad occupare posti precisi nella società castale in crisi(è noto che la Gita, il Mahabarata e la tradizione che sottendono fossero espressione del sistema di valori spirituali dell’aristocrazia militare, della casta degli ksatrya). Un monismo “letterario”, realizzato come un abito su misura per l'uomo del kali-yuga, inevitabilmente compromesso con la pratica quotidiana del mondo profano; nel caso di specie un monismo mediato dal mono-teismo.
    Ora, predisposto il progetto di maquillage letterario da applicare al repertorio teologico, cosmologico e metafisico tradizionale, sul piano operativo viene posta enfasi su ciò che viene definito “yoga dell’azione” o karma yoga, una sorta di rimodulazione dello yoga arricchito con principi del samkhya pre-sistematico. Questa via permette all’individuo di spezzare le catene karmiche pur continuando ad adempiere ai suoi doveri sociali, perché «non basta astenersi dall’azione per liberarsi dell’atto: l’inazione da sola non conduce alla perfezione» e ancora: «ognuno è condannato all’azione». Per cui si dà possibilità di trascendenza dell'esistenza praticando quella stessa esistenza senza valorizzarla, senza desiderare i frutti delle proprie azioni, che si transustanzieranno in sacrifici.
    Ma è qui che ha luogo la grande operazione dottrinale. Sotto il profilo teologico infatti nella Gita si “gioca” con la percezione dei ruoli assegnati agli dèi nelle tradizionali narrazioni mitologiche e la si altera deliberatamente, manipolando i suoi correlati, le maschere degli dèi, rimodellandole e caricandole di valenze inedite, si reinventano i personaggi. In tal senso, Dio non è più semplicemente artefice, corresponsabile o semplice frammento passivo della natura matrigna - cosa che rendeva agli occhi di un Advaita puro la prospettiva dell’ atteggiamento devozionale quantomeno ingenua. Egli è sì, Visnu, il dio creatore, reo, in un certo senso, dell’esistenza del dolore del mondo, ma è nondimeno le proprie emanazioni, i propri avatara(in questo l’aspetto messianico della grande sintesi induista). Egli è Krsna, l’archetipo cosmoteandrico dell’eroe yogico - esemplato in parte sull’Isvara di certo yoga teista - che nel rivelarsi all’uomo, lo chiama ad accettare e vivere la propria condizione karmicamente vincolata animato della fede in Lui («comprendimi») e ad un tempo lo esorta ad imitarlo(«imitami»), dominando quella stessa realtà in divenire come un dio-asceta-guerriero, redento dalla gnosi e dall’ardore mistico. Arjuna/l’Uomo, è figlio vivente di Visnu, figlio della natura, ma anche discepolo di Krsna, il maestro divino, l’archetipo del jivanmukta, il liberato in vita.
    Il dio personale, in questo caso Visnu, da immagine del mondo e specchio delle sue miserie, diviene personalizzazione del Purusa vedico e neoupanisadico, dell'Assoluto anelato dai monisti; ed è ad un tempo Krnsa, l'igneo furore che riconduce alla pienezza dello Stesso. Dunque la Bhakti diviene il motore, il fondamento e la condizione di possibilità della riuscita di un classico percorso di autotrasformazione yogico. Lo yoga declinato come esercizio dell’astensione dai frutti delle proprie azioni equivale a fare del mondo profano un officina sacrificale permanente, e di ogni azione un sacrificio; mentre la simultanea devozione nei confronti del Beato Signore conferma misticamente lo yoga-dell’-azione, garantendo la comunione col dio e la fine della cattività karmica, qualunque sia il modo di vita del devoto. Sotto questo rispetto la Gita rappresenta un novum e una pietra angolare nel panorama dello spirito indiano.
    E’ qui ricomposta la frattura tra il pensiero upanisadico rigidamente monista(metafisicamente pessimista e dunque antisociale e antinomista nella prassi) e il teismo dualista tradizionale secondo una nuova formula sintetica di “monismo-(mono)-teistico”, in ordine alla quale la realtà relativa recisamente negata nelle Upanisad viene reintegrata in una cornice monista attraverso la dottrina enunciata da Krsna, nella cui economia di salvezza i diversi darsana si identificano: La Bhakti, Lo Yoga, il Samhkya. Vi si legittima così la creazione e vengono risacralizzati il cosmo, la vita, il tempo e la stessa sofferenza. Tutto è una teofania. Si tratta di un tentativo di riarticolare – se possibile potenziandola - la dialettica paleo-indiana tra l’uomo religioso e l’Assoluto includendovi questa volta un terzo termine funzionale, per lunghi secoli negletto: il Mondo. Il mondo è adesso inteso come il Dharma di Krsna, come il perimetro sacrificale in cui si stringe una rinnovata alleanza soterica tra l’uomo e l’Assoluto, ora manifesto nel mistico sembiante di (Purusa)-Visnu-Krsna,
    Ma in conclusione cosa è mai allora la Gita ? L’espressione di una sorta di renaissance vedica altamente sofisticata ? l’evangelo di una ritrovata unità tra il sacrificio vedico e gli sviluppi del sacrificio “interiorizzato” degli yogin ? Il prodotto di un titanico sforzo di riforma politico-religiosa ?
    Non saprei dire cosa sia la Gita ma posso dire cosa ho visto: ho visto un geroglifico scintillante, era il geroglifico dell’anima indiana.

Eleutherios said on Aug 1, 2013 | 1 feedback

Un testo di fondamentale importanza nel pensiero religioso e filosofico dell'India antica e moderna (la Gita è uno dei testi più amati da Gandhi), che contiene i principali insegnamenti etici e morali della cultura indiana. Krsna illustra all'eroe Arjuna i cardini principali sui quali si fonda l'intero creato: la speculazione sull'essere e il divino e la fede nel Dio Supremo Krsna viene trattata in molti canti del testo. Le pratiche dello yoga per il controllo del corpo, del respiro e dei sensi aiutano il fedele nel raggiungimento della perfezione. Il punto che io ritengo di fondamentale importanza però è la presa di coscienza che ogni essere deve compiere il proprio dovere, in base all'appartenenza a una determinata casta, tenendo ben presente che il corpo materiale è solo il contenitore dell'atman, il sè individuale che trasmigra di "contenitore" in "contenitore" nella ciclica ruota delle rinascite. Per raggiungere la pace e fermare questo ciclo, l'unica soluzione è seguire gli insegnamenti di Krsna: compiere il proprio dovere morale e abbandonare il desiderio e l'attaccamento ai beni materiali, in particolare immergersi nell'azione (non nell'ascetico non agire) e concentrarsi su di essa, senza pensare ai fini dell'azione stessa, dunque ai profitti o ai danni.

"Tu sei competente ad agire, ma non a godere il frutto dei tuoi atti. Non prendere mai come movente il frutto della tua azione; non provare nemmeno attaccamento per il non agire."

Enrico Cantarelli said on Feb 9, 2013 | 1 feedback

"Inchiodati a una inquietudine incommensurabile che ha termine soltanto con la loro morte, avendo per fine ultimo il godimento degli oggetti della loro passione, convinti che in questo stia la misura di tutte le cose, incatenati da centinaia di speranze intralcianti, avendo per vie d'elezione la cupidigia e la collera..."
    Eccetera eccetera.
    E questo lo dice mica pinco pallino. lo dice un dio a quattro braccia, con diadema, mazza e disco. Che se s'incazza mi diventa il dio multiforme, con energia infinita, fiammeggiante, zanne spaventose, stelle negli occhi, divoratore di mondi... quindi un po' di attenzione gliela presterei.

Giax said on Dec 8, 2012 | Add your feedback