Bianca come il latte, rossa come il sangue

Editore: Mondolibri

3.6

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 254 | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Spagnolo , Portoghese , Catalano , Polacco , Tedesco

Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Disponibile anche come: Paperback , eBook , Altri

Genere: Education & Teaching , Fiction & Literature , Teens

Ti piace Bianca come il latte, rossa come il sangue?

Leo ha sedici anni e si sente davvero forte come un leone. Il suo migliore amico si chiama Niko, e con lui suona e gioca a calcetto. Poi c´è Silvia, che dipinge. A Leo piace stare con lei: ´se non fosse solo un´amica forse potrei amarla´. Leo però ama Beatrice, occhi verdi e capelli rossi come il fuoco, talmente bella da sembrare un sogno. Un sogno che rischia di dissolversi quando nel sangue di Beatrice i medici trovano ´il bianco´, la leucemia. Leo ha sempre avuto paura del bianco, che significa assenza, vuoto, silenzio. Così si ribella, inizia a odiare, a distruggere. Forse, confusamente, a crescere. E a capire, soprattutto grazie all´aiuto di un professore diverso da tutti gli altri, che i sogni hanno un cuore immortale e che bisogna avere il coraggio di credere sempre in qualcosa di grande. Considerato il caso editoriale del 2010, Bianca come il latte, rossa come il sangue è l´opera prima di un giovane insegnante di Latino e Italiano, a cui questa storia è stata raccontata qualche anno fa dagli studenti di un liceo romano. Ma in questo libro non ci sono solo gli studenti, dice l´autore: ´In questo romanzo ho riversato anche la mia vita, le mie storie personali di dolore e di lutto, e Beatrice per me è diventata una porta di passaggio tra la terra e il cielo, un personaggio meraviglioso di cui mi sono innamorato´. E noi, leggendo, non possiamo non dargli ragione.

A parte lo stile con cui è scritto, che a tratti somiglia più a un telegramma che non ad un romanzo, la storia è banale anche se a modo suo inevitabilmente profonda visto il tema trattato. Direi che questo libro è adatto a lettori che non abbiano superato i 20 anni.

Frasi. Molto. Lunghe. Mi. Dicono.

Non dico che tutti dobbiamo scrivere nello stesso modo, e spesso frasi brevi e concise sono fondamentali ma, per me, in questo libro regna sovrana la punteggiatura: troppo presente.
    Sono rimasta ferma ...continua

Sono rimasta ferma a pagina 39 per qualche mese, prima di riprendere il libro in mano..
    Mi annoiavano quelle continue interruzioni di frase, spesso inutili!
    "Mi piace.
    Lei è molto bella.
    Lei è bianca. Come il latte.
    Lei è rossa. Come il sangue."
    L'idea della storia l'ho trovato poco originale ma, spesso questo argomento è quello che più colpisce i lettori.
    In compenso le parole utilizzate dall'autore, le ho trovate fresche e ben utilizzate. Peccato davvero per i troppi punti!

Frasi. Molto. Lunghe. Mi. Dicono.

Sono rimasta ferma ...continua

Mi annoiavano quelle continue interruzioni di frase, spesso inutili!
    "Mi piace.
    Lei è molto bella.
    Lei è bianca. Come il latte.
    Lei è rossa. Come il sangue."

Il maltempo oggi mi ha indotta a leggere questo romanzo regalato a mia figlia. A tratti commovente, D'Avenia mi ha riportata alla mia adolescenza, ma con la maturità emotiva di chi ha vissuto ben di più. E mi sono scorsi davanti i miei sedici anni, i pensieri solitari affogati nei libri, le cotte non ricambiate e l'intuizione che l'amore fosse tutt'altra cosa, "come una casa a cui tornare quando volevo. Come quando fai immersioni subacquee. Là sotto tutto è fermo e immobile. C'è un silenzio assoluto. C'è pace. E magari quando riemergi il mare in superficie è agitato." Ecco, una casa, un rifugio, nel quale non si ha età, non si è sedicenni o quarantenni, si è ciò che si è, in una tana spaziosa quanto il cielo da esplorare.
    La struttura sintattica e il linguaggio di D'Avenia sono semplici e gli occhi scorrono rapidi tra le pagine, ma al contempo ne sono la pecca. Stilisticamente mi aspettavo qualcosa di più. Lettura adatta ad un pomeriggio estivo.

Fin dall'inizio il finale è scontato, mi è piaciuta la figura particolare, quasi misteriosa del professore di storia e filosofia "il Sognatore". Gli altri personaggi sono scontati, uguali a quelli di tanti altri libri. La storia in sé è carina e insegna molto, è scritta in modo fluido. è un libro che si può leggere sempre e ovunque, non è complicato o pesante. Risulta banale i molti tratti, ma ci sono anche alcuni pensieri profondi. I protagonisti restano comunque adolescenti e ciò che succede loro è verosimile, non è impossibile nella realtà.

scritto in modo giovane, innovativo, bel libro, storia anche se apparentemente banale assolutamente non resa tale dall'autore! Uno di quei libri di cui dici " è scritto proprio bene!"

Troppo banale

Sono tante le cose che non mi sono piaciute di questo libro, cominciando dal modo di scrivere in maniera interrotta, come fossero pensierini delle elementari, continuando con la banalità del rosso/bianco e la scontatezza dei personaggi. Un libro che, eccetto per il finale triste, non ha nulla di più di un libro di Moccia.

>>[...] Le verità più importanti sono nascoste, ma questo non vuol dire che non esistono. Sono solo più difficili da scovare.>> Tanto per citare una delle frasi che nel libro mi è piaciuta di più. È stupendo, ha lasciato il segno. Ed è pieno di tanto significato