Cose che nessuno sa

By Alessandro D'Avenia

| eBook | 9788852021145

Like Cose che nessuno sa ?

Margherita ha quattordici anni e sta per varcare una soglia magica e spaventosa: l'inizio del liceo. I corridoi della nuova scuola sono pieni di fascino ma anche di minacce, nel primo intervallo dell'anno scolastico si stringono alleanze e si emetton Continue

Margherita ha quattordici anni e sta per varcare una soglia magica e spaventosa: l'inizio del liceo. I corridoi della nuova scuola sono pieni di fascino ma anche di minacce, nel primo intervallo dell'anno scolastico si stringono alleanze e si emettono sentenze capaci di segnare il futuro. Chiusa nella sua stanza, con il tepore del sole estivo ancora sulla pelle, Margherita si sente come ogni adolescente: un'equilibrista su un filo sospeso nel vuoto. Solo l'amore dei genitori, della straordinaria nonna Teresa, del fratellino le consentono di lanciarsi, di camminare su quel filo, di mostrarsi al mondo e provare a diventare grande con le sue forze. Ma un giorno Margherita ascolta un messaggio in segreteria telefonica. È suo padre: annuncia che non tornerà più a casa. Per Margherita si spalanca il vuoto sotto i piedi. Ancora non sa che sarà proprio attraversando questo doloroso smarrimento che a poco a poco si trasformerà in una donna, proprio come una splendida perla fiorisce nell'ostrica in seguito all'attacco di un predatore marino. Perché questo è il segreto del dolore: sa dove si nasconde la vita e se ne nutre per farle crescere le ali. Questa volta però la saggezza sorridente di nonna Teresa non basterà a Margherita, e sarà dal suo nuovo mondo, quello scolastico, che giungeranno nuove voci in grado di aiutarla: quella di Marta, la compagna di banco capace di contagiarla con il suo entusiasmo, quella profonda di Giulio, il ragazzo più misterioso della scuola, e anche quella di un professore, un giovane uomo alla ricerca di sé eppure capace di ascoltare le pulsazioni della vita nelle pagine dei libri. Proprio in un libro, l'Odissea, Margherita legge la storia di Telemaco e trova le energie per partire in un viaggio alla ricerca del padre che cambierà radicalmente il suo destino. Dopo il grande successo del romanzo d¿esordio Bianca come il latte, rossa come il sangue, Alessandro D¿Avenia torna a raccontarci con tenerezza, coraggio e vibrante partecipazione l¿adolescenza ¿ i suoi tormenti, i suoi enigmi e insieme la sua spensieratezza e vitalità; ma questa volta ai suoi giovani protagonisti affianca personaggi adulti còlti nel passaggio stretto di una crisi: quello che prima o poi capita a tutti, rivelando fragilità e desideri che ci portiamo dentro e appartengono ai ragazzi che siamo stati. Cose che nessuno sa ha il passo lungo di una grande storia: quella di tutti coloro che sanno guardare in faccia i propri fantasmi e compiere il viaggio avventuroso che li riporterà a casa.

citazione

L'unica forza per stare in equilibrio sul filo della vita è il peso dell'amore

Quello che conta nella vita è come ci convivi, con il dolore, cosa ci fai. E se riesci a mantenere intatto un pezzetto di anima mentre combatti

Elenuccia said on Jul 24, 2014 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Storia perfetta, molti colpi di scena e bellissima la storia d'amore!!

Lucrezia D'Angelo said on Jul 2, 2014 | Add your feedback

Questo libro ce l'ho da quando è uscito, un bel pò di tempo fa, ma chi mi conosce, sa, della mia fobia sui "secondi libri".
    Avendo amato tanto il primo, devo dire che questo secondo, non mi ha delusa, anzi!!
    Bello, intenso, lessico perfetto.
    Sì, cert ...(continue)

Bello, intenso, lessico perfetto.
    Sì, certo il genere è quello, si parla di adolescenti, c'è il prof, ma questa volta, ho trovato più intensità, più maturità, questa volta entra anche dentro i meandri delle persone "adulte".
    Il libro è impregnato di tantissime e bellissime citazioni che accompagnano il lettore a mille interrogazioni e mille pensieri.
    Un libro che si presta a tutti i tipi di lettori, un'autore questo con un'umiltà sorprendente!
    Consigliato

Auroramiao said on Jun 28, 2014 | Add your feedback

D'Avenia ha lavorato e si vede

Ho intrapreso la lettura di questo libro perchè avevo già letto il romanzo" bianca come il latte rossa come il sangue" e mi aveva abbastanza delusa..Ma con "cose che nessuno sa" diciamo che riacquista la mia fiducia!:) C'è anche da dire che alterna pagine intere di frasi sentite e risentite ma la storia scorre velocemente e i personaggi ben descritti. Bello bello con un finale molto sorprendente! :P

Clacla =) said on Jun 16, 2014 | Add your feedback

Un concentrato di frasi e soluzioni narrative abbastanza banali (già lette in molti altri libri – la scena del pestaggio sulla spiaggia è illeggibile, dopo averla letta quasi identica dalla Mazzantini), in uno stile di scrittura che manca di colpo d’ala (migliore del precedente, ma certo non di livello tale da destare ammirazione, per le soluzioni scontate, le citazioni tanto facili da lascvaire un senso di sconforto), per giustificare la descrizione dei turbamenti adolescenziali (degli adolescenti veri e degli adulti che non vogliono o possono crescere) in una dimensione assolutamente scollata dalla realtà, con personaggi di contorno altrettanto sfocati (i compagni di scuola, i genitori della protagonista) o, per converso, tanto nettamente delineati da risultare caricaturali (la famiglia numerosa, perfetta ed ottimista; il buon samaritano cattolico assistente sociale, la fidanzata perfetta, il professore incapace di crescere). Gli unici tratti ben riusciti sono quelli del fratello piccolo della protagonista e della nonna.

Perferobdura said on Jun 9, 2014 | Add your feedback

• eBook 332 Pages