Bianca come il latte, rossa come il sangue

Editore: A. Mondadori (Numeri primi)

3.6

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 254 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Spagnolo , Portoghese , Catalano , Polacco , Tedesco

Isbn-10: 8866210056 | Isbn-13: 9788866210054 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Disponibile anche come: Copertina rigida , eBook , Altri

Genere: Educazione & Insegnamento , Narrativa & Letteratura , Adolescenti

Ti piace Bianca come il latte, rossa come il sangue?

Leo è un sedicenne come tanti: ama le chiacchiere con gli amici, il calcetto, le scorribande in motorino e vive in perfetta simbiosi con il suo iPod. Le ore passate a scuola sono uno strazio, i professori "una specie protetta che speri si estingua definitivamente". Così, quando arriva un nuovo supplente di storia e filosofia, lui si prepara ad accoglierlo con cinismo e palline inzuppate di saliva. Ma questo giovane insegnante è diverso: una luce gli brilla negli occhi quando spiega, quando sprona gli studenti a vivere intensamente, a cercare il proprio sogno. Leo sente in sé la forza di un leone, ma c'è un nemico che lo atterrisce: il bianco. Il bianco è l'assenza, tutto ciò che nella sua vita riguarda la privazione e la perdita è bianco. Il rosso invece è il colore dell'amore, della passione, del sangue; rosso è il colore dei capelli di Beatrice. Perché un sogno Leo ce l'ha e si chiama Beatrice, anche se lei ancora non lo sa. Leo ha anche una realtà, più vicina, e, come tutte le presenze vicine, più difficile da vedere: Silvia è la sua realtà affidabile e serena. Quando scopre che Beatrice è ammalata e che la malattia ha a che fare con quel bianco che tanto lo spaventa, Leo dovrà scavare a fondo dentro di sé, sanguinare e rinascere, per capire che i sogni non possono morire e trovare il coraggio di credere in qualcosa di più grande.

commovente

Mi ha colpito molto il comportamento del protagonista, si fa vedere forte da tutti famiglia,amici,compagni ma poi l'amore fa uscire in lui la sua parte fragile

ottimo lavoro

Un coinvolgente tuffo nel mondo giovanile, narrato con semplicità e schiettezza.

La storia offre tutti i punti di vista di un ragazzo sedicenne che potrebbe rappresentare l’intera categoria perché interessato solo alle partite di calcetto, con amicizie superficiali che non vanno al di là delle bravate, convinto dell’inutilità della scuola, infastidito dalle regole genitoriali e sfiduciato verso i professori.
    Ma al suo fianco trova fortunatamente anche personaggi positivi, l’amica del cuore che c’è sempre ed è pronta a comprendere e perdonare in ogni occasione, due genitori che forti dell’amore profondo per il figlio riescono ad aprire una breccia e ad instaurare un dialogo sincero e maturo e poi un professore fuori dagli schemi che insegna con passione, che sprona a vivere veramente per perseguire i propri sogni ed a guardare oltre le facciate delle cose e delle persone.
    Dovendo affrontare la difficile realtà della malattia di una ragazza di cui è innamorato, Leo sarà costretto a crescere; confrontandosi con il dolore e la rabbia verso le ingiustizie del mondo e verso Dio, vedrà il suo mondo ristretto stravolto e dovrà scavare dentro di se per trovare la forza e scoprendo soprattutto quali relazioni vale la pena di coltivare e salvaguardare!
    Credo che questo libro possa essere un aiuto serio e valido per i ragazzi ed i genitori che devono affrontare il difficile periodo adolescenziale perché aiuta a ridimensionare i problemi e a valorizzare ciò che conta e lo fa con leggerezza, gradualità e delicatezza.

Peccato

Dopo aver letto "cose che nessuno sa", che mi è davvero piaciuto, ho letto questo e... Che delusione. Brutto, irritante nella sua banalità. Peccato. Concordo con chi ha scritto che sembra più Moccia che il D'Avenia dell' altro libro

Fresco,delicato come è ,nella storia di questi adolescenti, la scoperta dell'amore e della vita anche se attraverso la sofferenza ...."l'amore non esiste per renderci felici,ma per dimostrarci quanto sia forte la nostra capacità di sopportare il dolore"...Liceali, Leo che ama segretamente Beatrice affascinato dai suoi capelli rossi e dai suoi occhi verdi,Silvia che aiuta Leo anche nel realizzare la sua storia d'amore ma segretamente innamorata di Leo. Poi la malattia grave....dice Leo:"...lei adesso è pallida. Ha perso i suoi capelli rossi,i capelli che mi hanno fatto innamorare. E io non ho avuto neanche il coraggio di parlarle, di aiutarla, di chiedrle come sta. L'ho vista così e sono scappato....". Poi la morte di Beatrice e la scoperta del nuovo amore,di una nuova vita,del rapporto con Dio,con la morte...."Leo,amare. è un verbo,non un sostantivo. Non è una cosa stabilita una volta per tutte,ma si evolve,cresce,sale,scende,si inabissa,come i fiumi nascosti nel cuore della terra,che però non interrompono mai la loro corsa verso il mare.A volte lasciano la terra secca,ma sotto,nelle cavità oscure,scorrono,poi a volte risalgono e sgorgano,fecondando tutto....". Commovente ma profondo

quando non sai più amare, ama ancora

ho evitato questo libro per tanti anni, non avendo il coraggio di buttarmi in un argomento "magone" come la lucemia in un'adolescente. ma ho provato... e sono rimasta piacevolmente affascinata da questo autore che non conoscevo. uno stile facile da seguire, facile da capire. sentimenti spiattellati sul bianco della pagina. un prof sognatore (forse lui?) in cerca della sua stabilità emotiva e professionale, un adolescente innamorato (forse lui) in cerca del suo sogno. la malattia ed il dolore sono sempre presenti, ma poi diluiti nella speranza, nella forza, fanno meno paura. il tutto contornato dall'amore per lo studio, per i libri. quasi un inno ad una scuola ideale ed idealizzata.

Brutto.

Come panoramica sul mondo adolescenziale è carente, gli adolescenti sono molto di più che queste frasi fatte. È un libro per bambini curiosi del loro futuro che spero migliore di questa sequela di periodi brevi.

Libro d'esordio e di formazione per Alessandro D'avenia. Leggendo i suoi due libri così di seguito ho potuto notare le differenze e le assonanze.
    In questo libro D'avenia affronta un tema delicatissim ...continua

In questo libro D'avenia affronta un tema delicatissimo ma molto forte. La morte. Ma non solo: la morte che colpisce una persona ancora troppo giovane per lasciare questo mondo.
    Leo è un ragazzino di 14 anni come tanti. Andare a scuola è una sofferenza, studiare è un obbligo gravoso e l'unica cosa che rende belle le giornate sono le partite a calcio con gli amici e Beatrice.
    Beatrice è una sua compagna di scuola di cui Leo si è innamorato. Rossa con gli occhi verdi, Leo ne è rimasto ipnotizzato fin da subito, e su di lei fantastica e spera di riuscire a conquistarla. Cerca di farsi aiutare dalla sua migliore amica Silvia, ma non è facile. Finchè un giorno Beatrice non viene a scuola, passano diversi giorni e Beatrice continua ad essere assente. Leo viene a sapere tramite Silvia che Beatrice è malata di leucemia.
    Il mondo di Leo cambia completamente; le cose che prima erano così importanti perdono di colore, e le cose che prima sembravano insignificanti adesso sono vitali. Così Leo deve ricominciare daccapo ha mettere ordine nella sua vita, a cercare una ragione per la malattia di Beatrice, ad avvicinarsi a lei, e a capire il suo rapporto con Silvia. Nonostante i protagonisti siano così giovani, D'Avenia tocca moltissime corde sensibili, fatti così attuali nella nostra società che a volte sembrano diventare la normalità. E invece vedere il mondo tramite gli occhi di chi deve combattere ogni giorno per la sua vita e che sa che ogni giorno potrebbe essere l'ultimo, ci deve far vedere il mondo in una prospettiva nuova e migliore.