Biglietti agli amici

By Pier Vittorio Tondelli

Like Biglietti agli amici ?

Il testo è costituito da una serie di "biglietti" scritti per gli amici ma inrealtà per se stesso, per fare il punto sulla sua anima tormentata. Ad ognibiglietto corrisponde un'ora del giorno o della notte, a comporre quindi u Continue

Il testo è costituito da una serie di "biglietti" scritti per gli amici ma inrealtà per se stesso, per fare il punto sulla sua anima tormentata. Ad ognibiglietto corrisponde un'ora del giorno o della notte, a comporre quindi unasorta di calendario interiore, una mappa del profondo. Sonoriflessioni/monologhi sul senso del viaggiare, sul dolore dell'abbandono,sulla necessità di imparare ad amare se stessi per superare ogni crisi diidentificazione.addirittura contro il suo autore, Julian Barnes e contro il suo desiderio discrivere una biografia dello scrittore.

"Cercavo solamente grandi burrasche emotive. Questo per me era l'unico modo di amare."

Questo libro intimo e profondamente lirico nasce come testo privato, da far circolare tra gli amici dello scrittore. La necessità del compromesso con l'editore, che ne ha voluto stampare più copie fosse solo per coprirne le spese, e l'inaspettato successo di quelli che rimangono brevi testi spesso criptici ha portato sugli scaffali delle librerie un libro che, se induscitibilmente costituisce una bella esperienza di lettura, non andrebbe proprio letto, almeno se non si vuole correre il rischio di sostenere il peso, pagina per pagina, di dolori ed emozioni privatissime, quasi fossero scrutate dal buco della serratura.
    Difficile elaborare un giudizio e dare un voto a un libro così singolare, dunque. Singolare e originale la struttura, che nasce da una mescolanza di mistica cristiana e astrologica (24 biglietti per le 24 ore del giorno e della notte, ognuno associato ai rimandi astrologici e angelici). Bella la scrittura, dalla grande densità lirica. Ci sono passi che vorresti tatuarti addosso. Ma ce ne sono altri che rimangono orgogliosamente criptati, indirizzati alle sole persone in possesso della chiave di lettura. E forse è giusto così, leggerli per come sono, senza cercarvi rimandi biografici, citazioni letterarie.

Tancredi said on Jun 26, 2014 | Add your feedback

Alla mia prima volta con Tondelli: probabilmente un libro non esemplare della sua poetica, ma che lo è di sicuro della sua intimità. Mi rimane, giunto all'ultimo biglietto, molta voglia di leggerlo ancora.

Estrellaroja said on Jan 26, 2014 | Add your feedback

Poche pagine che magicamente racchiudono la gioia di rincontrare un amico dopo una lunga assenza e scoprire che nulla è cambiato. Si scopre che l'affetto rimane, ci si capisce all'istante, le ore passano senza sforzo alcuno. Un punto saldo immancabile per chi gli anni '80 se li porta nel sangue, in senso sia metaforico che letterale.

The Trash Palace said on Jan 6, 2014 | Add your feedback

Amore, e la ricaduta della Grazia

donare questo libro, a qualcuno che si ama.

g* said on Aug 17, 2013 | 2 feedbacks

Difficile dare un senso ai pensieri che rimangono dopo questa lettura. Sono grovigli di sentimenti, emozioni e musica...espressi in un concentrato di parole.

Frasi indimenticabili, aforismi da copiare, trascrivere e memorizzare nei meandri del cuore e della mente.
    Vedere il lato bello, accontentarsi del momento migliore, fidarsi di questo abbraccio e non chiedere altro, perchè la sua vita è solo sua...avere più fiducia nel tuo amore che non gli cambierà la vita...fidarsi dei suoi baci, della sua pelle quando sta con la tua pelle, l'amore è niente di più, sei tu che confondi l'amore con la vita

Camillina said on Nov 17, 2012 | 1 feedback

"Sì,"disse, "l'ho preso con un amo invisibile e una lenza invisibile, però abbastanza da lasciarlo vagare fino ai confini del mondo e, tuttavia, riportarlo indietro con un solo strappo di filo."

Tutti dovrebbero leggere questi frammenti. Soprattutto ...(continue)

Tutti dovrebbero leggere questi frammenti. Soprattutto per capire cos'è l'arte, il dolore e l'amore.

C. L. Portland said on Feb 13, 2012 | Add your feedback

• Others 144 Pages
  • Publisher: Bompiani
  • Publish date: 1997-01-01
  • Also available as: Paperback

Margin notes of this book