Biglietti agli amici

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 144 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8845250180 | Isbn-13: 9788845250187 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Altri

Genere: Fiction & Literature , Gay & Lesbian

Ti piace Biglietti agli amici?

"Forse c'è inconsciamente in me un aspetto poematico. Un po' come in"Biglietti agli amici". Vorrei fare altri libri come questo. Prose concluse inpoche righe, che abbiano un loro suono, una loro voce": così diceva Tondelliin una delle ultime interviste, poco prima di scegliere di farlo diventare nonpiù solo un libro per "pochi" ma per "tutti" i lettori. La voce di questepagine è quella dell'interiorità, dello sguardo contemplativo,dell'osservazione sulla propria vicenda personale con il tempo e con il mondo.Così i "biglietti agli amici" raccontano l'intuizione di un sé che ritrae, cheassume il "frammento" e "l'elegia" come condizione esistenziale.

Vivere e Scrivere. Scrivere e Vivere. Un tutt'uno. Inscindibili. Leggere Tondelli è come averlo conosciuto.

I know it's over
    And it never really began
    ButAnd you even spoke to me, and said:
    "If you're ...continua

I know it's over
    And it never really began
    ButAnd you even spoke to me, and said:
    "If you're so funny
    Then why are you on your own tonight?

E.R.

E.R.
    Ma io volevo baci larghi come oceani in cui perdermi e affogare, volevo baci grandi e baci lenti come un respiro cosmico, volevo bagni di baci in cui rilassarmi e finalmente imparare i suoi movimenti d'amore.

Alla mia prima volta con Tondelli: probabilmente un libro non esemplare della sua poetica, ma che lo è di sicuro della sua intimità. Mi rimane, giunto all'ultimo biglietto, molta voglia di leggerlo an ...continua

Alla mia prima volta con Tondelli: probabilmente un libro non esemplare della sua poetica, ma che lo è di sicuro della sua intimità. Mi rimane, giunto all'ultimo biglietto, molta voglia di leggerlo ancora.

Poche pagine che magicamente racchiudono la gioia di rincontrare un amico dopo una lunga assenza e scoprire che nulla è cambiato. Si scopre che l'affetto rimane, ci si capisce all'istante, le ore passano senza sforzo alcuno. Un punto saldo immancabile per chi gli anni '80 se li porta nel sangue, in senso sia metaforico che letterale.

Difficile dare un senso ai pensieri che rimangono dopo questa lettura. Sono grovigli di sentimenti, emozioni e musica...espressi in un concentrato di parole.
    Frasi indimenticabili, aforismi da copiare ...continua

Frasi indimenticabili, aforismi da copiare, trascrivere e memorizzare nei meandri del cuore e della mente.
    Vedere il lato bello, accontentarsi del momento migliore, fidarsi di questo abbraccio e non chiedere altro, perchè la sua vita è solo sua...avere più fiducia nel tuo amore che non gli cambierà la vita...fidarsi dei suoi baci, della sua pelle quando sta con la tua pelle, l'amore è niente di più, sei tu che confondi l'amore con la vita

"Sì,"disse, "l'ho preso con un amo invisibile e una lenza invisibile, però abbastanza da lasciarlo vagare fino ai confini del mondo e, tuttavia, riportarlo indietro con un solo strappo di filo."

Tutti ...continua

Tutti dovrebbero leggere questi frammenti. Soprattutto per capire cos'è l'arte, il dolore e l'amore.

Una preparazione minuziosa e maniacale per addormentare qualcuno che non c'è.

Respiro a fatica dopo aver finito di copiare (e quindi rileggere) le note. A fatica e col cuore gonfio.
    C'è tanto, tanto d ...continua

Una preparazione minuziosa e maniacale per addormentare qualcuno che non c'è.

C'è tanto, tanto dentro. Troppo.
    C'è Pier Vittorio, c'è Vicky, l'amico, e non (solo) Tondelli, lo scrittore. Qualcuno che non sono certa di meritare di conoscere.
    E per questo mi faccio piccola piccola, parlando o leggendo di lui, di questo Vicky.

E anche se giungo ad un'altra conclusione, perché io forse, forse, 'sto libricino lo consiglierei comunque, perché non me la sentirei di privare qualcun'altro di quello che io ho vissuto come un bisogno, mi sento comunque in colpa per aver sbirciato nella sua vita, nei suoi rapporti, e non posso non condividere profondamente le perplessità di BeardedAlive. Indi, andatevi a leggere il suo commento, il link che vi trovate, e allora capirete le ragioni che portano a sentirsi piccoli e inadeguati, nei confronti di queste parole non destinate a noi.

Con la speranza che chi voglia leggere lo abbia conosciuto prima per altre vie, per altri scritti, e soprattutto che lo faccia con tutta la riverenza, il rispetto, e la delicatezza necessari.
    Ve lo chiedo per favore.