Bilal

Il mio viaggio da infiltrato nel mercato dei nuovi schiavi

Editore: Rizzoli

4.6

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 493 | Formato: Copertina morbida e spillati

Isbn-10: 8817018422 | Isbn-13: 9788817018425 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Paperback

Genere: Political , Social Science , Travel

Ti piace Bilal?

"Bilal" è un'avventura contemporanea attraverso i deserti e il mare, dall'Africa all'Europa, dalle bidonville al mercato dei nuovi schiavi, vissuta in prima persona dall'autore. Fabrizio Gatti ha attraversato il Sahara sui camion e si è fatto arrestare come immigrato clandestino per raccontare gli atti eroici e le tragedie che accompagnano i protagonisti di una conquista incompiuta.

Agghiacciante rendersi conto da vicino che le sorti di un essere umano dipendono da confini, pezzi di carta, decisioni arbitrarie, giochi di potere, indifferenza, ignoranza.
    Una volta gli schiavi veni ...continua

Una volta gli schiavi venivano rapiti con la forza dalle loro terre, lo schiavismo era messo in pratica alla luce del sole, così qualcuno ha potuto abolirlo. Così siccome ci siamo evoluti e non è vero che dalla storia non abbiamo imparato niente, lo schiavismo adesso è illegale e quindi non può essere abolito. Peccato per tutti quegli schiavi a cui viene persino fatto pagare il biglietto per andare in un posto dove ogni loro speranza in una vita e in un mondo migliore verrà spianata sotto un macigno di silenzio e indifferenza.
    Io non posso credere di appartenere allo stesso genere (umano?) di questi schiavisti moderni (a tutti i livelli: dal politico che "risolve la situazione" rimpatriando gente a caso spesso condannandola a morte, al poliziotto profittatore che si appropria dei pochi soldi di un fuggitivo bloccandolo in mezzo al deserto senza possibilità di andarsene né avanti né indietro, alla (mancata) giustizia europea nei confronti di persone che non hanno apparentemente niente da offrire al Sistema...)
    Non si mette la gente a dormire in mezzo allo sporco e ai parassiti, non li si costringe a condivdere in trecento due gabinetti intasati, non è così che siamo cresciuti in Europa.
    Non si mettono donne che stanno per partorire a raccogliere pomodori sotto il sole cocente per dodici ore senza cibo né acqua, non si picchia un uomo fino a ridurlo invalido o in fin di vita perché ha fatto notare che non riceve la paga da talmente tanto tempo che non riesce più a comprarsi neppure un pezzo di pane. Poi sul giornale leggiamo che un extra-comunitario clandestino ha aggredito qualcuno e ci indignamo, perché "viene qua a rubarci il lavoro e si permette di alzare le mani". Tutte le volte che si sente di una storia di queste "finita bene" lo si deve soltanto al buon cuore di qualcuno, spesso alla carità di avvocati che lavorano gratis, di giornalisti che denunciano situazioni al limite dell'impossibile, rischiando in prima persona, quando nella nostra Europa libera, pacifica, democratica e civile le suddette situazioni non potrebbero esistere per legge.
    Io sono un'idealista, vorrei che il mondo fosse di tutti, che tutti potessero andare dove gli pare e che le possibilità non fossero a senso unico. E vorrei questo anche se sto dalla "parte giusta" del mondo.

E' una cosa orrendamente banale da dire, ma questo libro dovrebbe essere letto nelle scuole. Prende alla gola, ti spiega tante cose e cambia il modo in cui guardi le persone.

Un libro coinvolgente e sconvolgente che andrebbe fatto leggere ai ragazzi nelle scuole per cercare di scardinare un po' di quei luoghi comuni e pregiudizi che sono troppo spesso associati alla "non accoglienza dello straniero". Una testimonianza diretta importantissima.

Vergogna. Vergogna. Vergogna.

E' quello che si prova come esseri umani per gli esseri umani colpevoli di questi orrori a danno di altri esseri umani.

Vergogna per questo obbrobrio che avviene sui nost ...continua

Vergogna. Vergogna. Vergogna.

Vergogna per questo obbrobrio che avviene sui nostri piedi e di cui non si vede la fine.

E vergogna anche di se stessi, perché nessuno può dirsi innocente e pulito finché queste mostruosità non verranno combattute ed estirpate per sempre dalla storia e dal destino degli uomini.

Bilal -- viaggio da infiltrato nel mercato dei uovi schiavi

"La grande menzogna è far credere che tutto questo si possa cambiare con le parole....."
    Come già è stato detto più volte questo libro ti apre la mente e il cuore, ma è proprio come un pugno nello sto ...continua

Come già è stato detto più volte questo libro ti apre la mente e il cuore, ma è proprio come un pugno nello stomaco.
    Sconvolgente, lascia tanto amaro in bocca e la consapevolezza che il traffico di schiavi continuerà, ci sono troppi interessi, in troppi ci guadagnano sopra.
    Bravo Fabrizio Gatti per il modo che ha di raccontare la verità!

La parte meglio scritta secondo me è quella del racconto di viaggio dove emergono le persone che Gatti ha incontrato e che ha fatto maggiormente parlare, mentre la parte più strettamente giornalistica che si chiude con il suo finto naufragio e la reclusione al CTP mi è sembrato più cronaca che reportage.

Forte e sconvolgente. Un libro che tutti dovrebbero leggere.
    Apre gli occhi su una realtà che pochi conoscono. Impegnativo e commovente, apre la mente e il cuore.

Credo che Bilal non vada recensito vada semplicemente letto. Un lavoro di parecchi anni sintetizzato in questo "romanzo" che apre gli occhi, la mente e, se si può dire, anche il cuore.

http://www.laca ...continua