Bilal

Il mio viaggio da infiltrato nel mercato dei nuovi schiavi

By Fabrizio Gatti

| Softcover | 9788817018425

Like Bilal ?

"Bilal" è un'avventura contemporanea attraverso i deserti e il mare, dall'Africa all'Europa, dalle bidonville al mercato dei nuovi schiavi, vissuta in prima persona dall'autore. Fabrizio Gatti ha attraversato il Sahara sui camion e s Continue

"Bilal" è un'avventura contemporanea attraverso i deserti e il mare, dall'Africa all'Europa, dalle bidonville al mercato dei nuovi schiavi, vissuta in prima persona dall'autore. Fabrizio Gatti ha attraversato il Sahara sui camion e si è fatto arrestare come immigrato clandestino per raccontare gli atti eroici e le tragedie che accompagnano i protagonisti di una conquista incompiuta.

Forte e sconvolgente. Un libro che tutti dovrebbero leggere.
    Apre gli occhi su una realtà che pochi conoscono. Impegnativo e commovente, apre la mente e il cuore.

M1ss said on Aug 10, 2014 | Add your feedback

Letture come queste mi danno la sensazione di essere nato sul pianeta sbagliato.

111andrea said on Mar 3, 2014 | Add your feedback

In questo libro-inchiesta, scritto dopo aver affrontato con incredibile coraggio l'odissea dei disperati che cercano di raggiungere l'Europa dall'Africa, Fabrizio Gatti racconta le tragedie e le sofferenze dei popoli di un intero continente. Egli dà un volto ed una storia ad uomini e donne che siamo abituati a considerare come semplici numeri sui titoli dei giornali, ombre piangenti ed eteree che le nostre coscienze cercano subito di dimenticare.

E' un libro che mi ha cambiato profondamente, un libro che molte persone xenofobe, razziste ed (in ultima analisi) ignoranti dovrebbero leggere.

Possiamo indire tutti i giorni di lutto nazionale che vogliamo, ogni volta che un barcone stracarico di uomini, donne e bambini affonda al largo delle coste di Lampedusa. Ma non potremo mai sentirci con la coscienza a posto! Non potremo farlo perché siamo complici del meccanismo perverso che costringe gente disperata a compiere viaggi disumani, perché siamo complici del dramma che affligge il continente africano e non facciamo niente per rimediare.
    I leader che abbiamo scelto per rappresentarci non fanno altro che nascondersi dietro a tante belle parole, ma la verità è che la morte dei clandestini è un danno collaterale accettabile. L'instabilità politica, le guerre, i genocidi, la fame e la disperazione che costringono quegli uomini a fuggire (e a morire. O a vivere da schiavi) sono il sottoprodotto degli interessi economici dell'Occidente neoliberista. Finché continueremo a strappare al continente nero le sue risorse e la sua gente senza offrire niente in cambio nulla cambierà. Finché le grandi multinazionali e gli amministratori delegati manterranno il potere nulla potrà cambiare. La sottomissione e spoliazione proseguirà e, goccia dopo goccia, il sangue continuerà a fluire dalle vene aperte del continente africano.

Mr. Lunastorta said on Dec 27, 2013 | Add your feedback

è un pugno nello stomaco, e leggerlo mentre stai tranquillo sul divano di casa tua non migliora le cose.
    leggetelo.
    nel caso restiate indifferenti saprete almeno che non avete speranze di passare il test di turing

eddie said on Nov 7, 2013 | 1 feedback

• Softcover 493 Pages