Bioenergetica

Editore: Feltrinelli

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 320 | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Tedesco , Spagnolo

Isbn-10: 8807600765 | Isbn-13: 9788807600760 | Data di pubblicazione:  | Edizione 12

Traduttore: L. Cornalba

Disponibile anche come: Paperback

Genere: Salute, Mente e Corpo , Non-narrativa , Scienze Sociali

Ti piace Bioenergetica?

Molto interessante per chi è a sé stesso interessato, non avevo finito di leggerlo che già avevo ordinato il libro degli esercizi, sempre di Lowen.
    Pensatore affascinante, morto quasi centenario - cos ...continua

Pensatore affascinante, morto quasi centenario - cosa che mi fa ben pensare circa la validità delle sue teorie! - in questo testo decisamente introduttivo (ma riassuntivo) espone il corpus intellettuale che sostiene il concetto di bioenergetica. I primi 2/3 del saggio mi sono sembrati molto intriganti, con i dovuti distinguo su alcune semplificazioni teoriche che, seppur probabilmente vere, non mi hanno illuminato piu' di tanto.
    Gli ultimi capitoli sono meno centrati per quello che mi interessava: magari sono invece il non plus ultra per altri lettori.
    Come spesso accade, prendere quello che c'è di buono e via andare.

La cosa che più mi ha colpito in questo libro di Lowen è il riferimento alla parola come punto di arrivo della psicoterapia corporea.
    Apparentemente Lowen ribalta il suo primo approccio di psicanalisi ...continua

Apparentemente Lowen ribalta il suo primo approccio di psicanalisi basata principalmente sul lavoro sul corpo e recupera la parola come strumento di guarigione.

Letto perchè consigliato dalla relatrice come testo utile per la stesura della mia tesi. Che dire, sono un pò titubante nei confronti di Lowen e delle sue teorie. A volte mi sembrano campate in aria. Il libro è comunque molto interessante e, se fosse tutto vero, sarebbe una figata pazzesca!