Bioenergetica

By Alexander Lowen

Like Bioenergetica ?

...stupefacente! Attraverso questo libro veniamo introdotti nei principi della bioenergetica e iniziamo a vedere la vita da un altro punto di vista. Ottima lettura, mai noiosa.

Danielemetrano said on Jun 24, 2014 | Add your feedback

Letto perchè consigliato dalla relatrice come testo utile per la stesura della mia tesi. Che dire, sono un pò titubante nei confronti di Lowen e delle sue teorie. A volte mi sembrano campate in aria. Il libro è comunque molto interessante e, se fosse tutto vero, sarebbe una figata pazzesca!

Maledim1ele said on Sep 23, 2012 | Add your feedback

Un'interessante sguardo di insieme sui principi e la nascita della bioenergetica.

Fede said on Jan 27, 2012 | Add your feedback

Lowen non ha esattamente una prosa facile, nè la dote della sintesi. Detto questo il ibro è bello,e molto interessante.

Nadia Fabrizio said on Sep 21, 2011 | Add your feedback

interessante, specie se fosse stato meno prolisso ...

Inox said on Nov 25, 2010 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Probabilmente Gilles Deleuze prenderebbe questo libro e lo archivierebbe direttamente nel suo caminetto.

Non posso però chiedergli conferma in quanto non sono solito frequentare i defunti, cercherò quindi di spiegare il perchè io farei lo stesso, chiaramente se avessi un caminetto.
    L'analisi del testo non può essere svincolata da quella della materia trattata in quanto il libro può essere classificato come saggio.
    Da entrambi i punti di vista l'opera non mi convince.Il contenuto è incentrato principalmente sull'aspetto terapeutico della bioenergetica ma non è chiaro se il destinatario dell'opera sia il terapeuta, il paziente o nessuno. Certo non è incoraggiante che spesso le motivazioni di certe affermazioni siano del tipo "non sono in grado di spiegarlo ma sono convinto sia così". A volte le argomentazioni paiono deboli e un po' troppo ardite;questo è solo un esempio: " E' significativo che le ghiandole surrenali [..]siano poste nella regione lombare, cioè sopra i reni, contro la parete posteriore del corpo. Ciò consente loro di accertare il grado di stress a cui è sottoposto il corpo. Non so come si svolga questo processo: tuttavia sono convinto che non si tratti di una ubicazione puramente accidentale." (!)
    I presupposti su cui si fonda la disciplina sono da me condivisibili ed in un parte condivisi, tuttavia le conclusioni cui Lowen perviene sono a mio avviso tutte da verificare. Non dico che la terapia non abbia effetto, non sono in grado di dimostrarlo. Usando però lo stesso schema logico dell'autore posso dire che ho l'impressione che i casi di successo possano anche essere in larga misura imputate a cause diverse dalla bioenergetica: non so come dimostrarlo ma sono convinto sia così.
    Il linguaggio con cui è esposta la trattazione è a volte scientifico e rigoroso, ma poi in questo contesto vengono inserite condiderazioni piuttosto "avventurose" di modo che il lettore meno attento sia portato a considerarle come verità assodate, il tutto in maniera celatamente ingannevole.

V'è da dire però che leggendo con attenzione si trovano nel libro anche molti spunti interessanti per un approfondimento sul tema del rapporto tra corpo e mente.
    Dell'ultimo capitolo cito il seguente brano relativo alla creazione di propri principi morali: " Mi sembra che in assenza di principi non ci possa essere equilibrio nella vita di una persona. Diventa facile andare agli estremi e giustificare i mezzi con i fini e seguire il capriccio del momento. Si può arrivare alla posizione assurda secondo cui, dato qualsiasi sentimento, bisogna seguirlo e agire in base ad esso perchè non si sa dove tracciare la linea di demarcazione; oppure alla posizione altrettanto assurda secondo cui ogni comportamento deve essere controllato a livello razionale."
    Possiamo essere d'accordo, ma forse non c'era bisogno di Lowen per appurarlo...
    Interessante anche il rifermimento al fatto che agli inizi della psiconalisi, prima che la gente diventasse psicologicamente sofisticata, la conoscenza riusciva a condizionare la coscienza del corpo. Ora ciò non accade più e le persone non sono più scosse da certe argomentazioni.
    Questo mi suggerisce che la malattia mentale si comporti come un virus, mutando ed adattandosi alla terapia rendendola di conseguenza inefficace. Quindi devono necessariamente seguire sempre nuovi approcci terapeutici curare le menti. Ed in ultima analisi è meglio affrontare una terapia senza conoscerne troppo i dettagli per evitare che la mente si sia preparata e sia divenuta inaccessibile, allo stesso modo in cui non solo è inutile ma addirittura deleterio assumere antibiotici se non si è affetti da infezioni batteriche specifiche....

In definitiva ritengo valga comunque la pena di leggere questo volume; ognuno è libero di scegliere i modi che preferisce per ispezionare e mettersi in contatto con la propria mente. Qualcuno sceglie la psicoterapia, qualcuno l'ascetismo, qualcuno la preghiera.....ogni modo può avere un senso se si riesce a creare un collegamento.

Ral_Pantone said on Nov 3, 2010 | Add your feedback

• Others 320 Pages
  • Publisher: Feltrinelli
  • Publish date: 1998-01-01
  • Also available as: Paperback

Groups with this in collection